Come abbinare l'abito da sposa con quello dello sposo in 5 semplici passi

Come abbinare l'abito da sposa con quello dello sposo in 5 semplici passi

Se vi piace l'idea che gli outfit degli sposi sia coordinato, lasciatevi ispirare da queste idee e scegliete quella che più si abbina al tema del vostro matrimonio!

  • Moda nuziale
  • Sposi
Salvarefoto via Shutterstock
foto via Shutterstock

Quest tema genera solitamente un dibattito molto animato dato che, molti sposi e stilisti si rifiutano categoricamente di abbinare l’abito della sposa e dello sposo, come quelli degli ospiti che giungono in coppia. Altri invece difendono questa scelta a spada tratta! Anche a noi di Zankyou piace, sempre che sia fondata sulle basi dell’eleganza e del buon gusto! Presta attenzione a questi 5 passi fondamentali per abbinare correttamente l’abito da sposa con quello dello sposo.

Passo 1: Tieni in considerazione le due personalità

Avete deciso di abbinare gli abiti che indosserete per il vostro grande giorno ma, per quanto una coppia sia innamorata, non sempre condivide gli stessi gusti in fatto di moda. Per questo, tieni in considerazione tutte le possibili differenze prima di procedere con gli abbinamenti, è importante non trascurare lo stile di nessuno né ritrovarsi ad adottare quello di qualcun’altro.

Se  condividete gli stessi gusti non avrete difficoltà: sarete d’accordo sulle proposte e nessuno dei due dovrà adattarsi ai gusti dell’altro. Ma se così non fosse, presta attenzione anche ai più piccoli dettagli per cercare di ottenere la giusta armonia tra i due diversi stili.

SalvareLucia Pulvirenti Wedding Photographer
Lucia Pulvirenti Wedding Photographer

Passo 2: L’importanza dei particolari

Nell’eventualità di un matrimonio omosessuale, si può giocare sull’uso dello stesso abito o comunque sulla scelta di un abbigliamento simile. Nel caso delle coppie eterosessuali invece, la questione può essere più complicata visto che l’abito della sposa è bianco nel 99% dei casi.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Partendo dagli abiti da sposa non bianchi e che invece si inseriscono nella categoria delle tonalità pastello, un possibile abbinamento è quello tra l’abito da sposa con la cravatta dello sposo. Un abbinamento discreto e non troppo vistoso con il quale si eviterà di cadere nel cattivo gusto. Altra possibile combinazione, per chi sceglie un colore diverso dal bianco, è quella tra l’abito da sposa e i calzini dello sposo. Particolare molto discreto, solo per veri osservatori!

Se avete scelto un abito lungo e bianco invece, potrete optare per delle scarpe che attirino l’attenzione, magari con un colore acceso che faccia da contrasto risaltando l’abito, oltre che essere abbinate alla cravatta o al papillon dello sposo. Anche i calzini dello sposo potranno essere abbinati alle scarpe della sposa, creando così una simbiosi ideale, perfetta per delle foto alternative.

SalvareSara D'ambra Photography
Sara D’ambra Photography

Passo 3: Usufruisci dei fiori

I fiori sono soggetti ad usi differenti durante un matrimonio. Fondamentali come decorazioni, soprattutto in primavera o in estate, dove rafforzano il carattere naturale e fresco delle stagioni. Possono essere utilizzati come particolari indossati dalla coppia: si ritrovano nel bouquet (elemento che ovviamente non può mancare), nell’occhiello della giacca dello sposo o come corona di fiori per la sposa.

Ma la star degli abbinamenti in ambito floreale è quella tra il fiore all’occhiello della giacca dello sposo e il bouquet della sposa, dove vengono utilizzati fiori dello stesso tipo o colore. Inoltre la sposa potrà utilizzare una corona di fiori, accessorio elegante dalle atmosfere bohemien che si abbinerà perfettamente con il dettaglio floreale dello sposo.

Per i matrimoni più informali, magari in spiaggia o all’aria aperta, le corone di fiori in stile hawaiano possono essere utilizzate come perfetto elemento di congiunzione tra i due outfit.

SalvareEmanuele Fumanti
Emanuele Fumanti

Passo 4: Utilizza gli accessori

L’idea è quella di utilizzare alcuni accessori della sposa e alcuni dello sposo, per ottenere punti in comune che generino armonia. Primo esempio tra tutti è quello tra gli orecchini e i gemelli; nel caso dello sposo infatti, sarà questo il gioiello principale da indossare e che potrà essere abbinato con gli accessori della sposa. Dal design, al colore, alla forma, i punti di congiunzioni tra i gemelli e gli altri accessori possono essere svariati. Spazio anche agli abbinamenti più originali come il colore degli orecchini di lei con il colore dei calzini di lui, per esempio.

L’orologio è un altro di quegli accessori che può essere utilizzato come punto di congiunzione, inoltre è uno dei regali più gettonati da parte degli invitati. Ma anche i bracciali e le collane con i fermacravatta o la cintura che possono avere in comune lo stesso tono metallico. Dettagli piccoli ma dal grande valore sentimentale, anche se poco vistosi.

SalvareMarco Marrocco Fotostudio
Marco Marrocco Fotostudio

Passo 5: Ricorri a piccoli dettagli

All’interno di questo paragrafo vogliamo inserire i dettagli più eccentrici, alcuni dei quali sempre più in voga. Cominciamo dai più semplici: alcune spose abbinano l’abbottonatura del proprio abito, situata tendenzialmente sulla schiena, con i bottoni dell’abito, della camicia o del gilet dello sposo. Nel caso di un matrimonio estivo, gli occhiali da sole saranno un dettaglio che, seppur bizzarro all’interno dell’idea generale di outfit nuziale, aiutano a proteggere dal sole e aggiungono una nota interessante al look. Molte coppie indossano gli stessi occhiali da sole in determinati momenti come la sessione fotografica. Per le coppie che portano occhiali da vista, potranno lasciare da parte le lenti a contatto per un giorno e utilizzare questo indispensabile oggetto come punto in comune tra i look.

Un’altra abitudine, diventata moda da qualche tempo, è quella di utilizzare le scarpe da ginnastica per i matrimoni più informali, o comunque cambiare le scarpe durante il ricevimento per guadagnare in comodità. In questo caso, grazie alla natura unisex di questo tipo di calzatura, scegliere lo stesso tipo di scarpe, anche se di colore diverso, può trasformarsi in una scelta vincente.

SalvareDaniele Cherenti
Daniele Cherenti

Infinite sono le idee originali per coordinare l’abito della sposa all’outfit dello sposo, basta solo scegliere quello che più si adatta al tema del matrimonio!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Marco Marrocco Fotostudio Fotografia e video
Emanuele Fumanti Fotografo Fotografia e video
Daniele Cherenti Fotografia e video