Colazione in coppia: 7 modi di iniziare la giornata con il piede giusto

E’ domenica mattina. Sono le 11. La sveglia non suona, ma una dolce luce solare irrompe nei tuoi sogni. Hai dormito otto ore e ti senti fresca, senza la sensazione quotidiana dei martelli in testa. In più, c’è profumo di toast, di uova fritte, di succo appena spremuto. Il caso è che c’è profumo di colazione appena preparata, addolcita dal delizioso sapore della pigrizia, la libertà e l’amore. Sì, perchè probabilmente sarà il tuo ragazzo o ragazza quello/a che si sarà messo all’opera in cucina e ti ha preparato il primo banchetto per inaugurare la giornata.

Rasulov
Foto via Shutterstock: Rasulov

La tipica colazione a letto  

Apri gli occhi e un profumino rallegra il tuo senso dell’olfatto. Il tuo partner, che sorride con un vassoio in mano, ti ha preparato una sorpresa gastronomica. L’hai già visto fare nei film e ti è sembrato troppo sdolcinato, ma hai fame, ci ha lavorato un bel po’ e il piatto profuma tantissimo. Non c’è bisogno di fiori, di regali, niente di più. Il dettaglio è la colazione ed è da godersi insieme. Non c’è bisogno di nessun altro stereotipo a parte l’atto in se e per se.

Sul vassoio, pane tostato, burro, croissants, margarina e marmellata. Quest’ultima è naturale (di albicocche, prugne, fragole o fichi) e sa di appena fatta. Al suo fianco, un po’ di tortilla, per aggiungere un tocco salato, un caffè caldo (o latte con cacao) e, come tocco finale, un bicchiere di succo che profuma come appena spremuto.

nioloxs
Foto via Shutterstock: nioloxs

Abbondanza in salotto

Come se vivessi in Inghilterra, la colazione in salotto, sopratutto in inverno, merita una buona meditazione. La tavola è pronta con la tovaglia vintage di quel negozio a porte francesi. Le uova con il bacon sono un must, così come i würstel,  i fagioli e una tazza di tè (con o senza latte).

In questo senso, qualsiasi alimento è valido, ma il salato dovrebbe essere la nota dominante, anche se uno spazio per qualche biscotto o torta (di quelle della nonna) lo si deve trovare, e, importante, un piccolo bowl di frutta (macedonia o frutta intera) per abbassare l’indice calorico e proteico.

Nadiia Loboda
Foto via Shutterstock: Nadiia Loboda

Purezza mediterranea in giardino/balcone

Mentre segui il profumino, il tuo stomaco inizia a brontolare. Al fondo del salotto, sul vostro balcone da dove prendere aria, o in giardino, il polmone del piccolo nido d’amore, il panorama è da leccarsi le dita: un tavolino, due piatti, due bicchieri, posate e un mix di pane tostato, pomodori a fette e l’oro liquido che rallegra tanto le nostre tavolo: l’olio d’oliva. Un buen succo appena spremuto per addolcire la colazione e fette di prosciutto per aggiungere proteine e arrotondare il banchetto. Se è primavera o estate, aggiungi orzata e brioches. Con l’aria fresca e il profumo di campagna, sempre che tu abbia un giardino, il risultato è da far godere tutti i sensi.

nito2
Foto via Shutterstock: nito2

Dalla fattoria

salumi che ti aspettano sul tavolo di legno del giardino, o sul tavolo del tavolo del salotto, sono tutto ciò di cui hai bisogno per far funzionare le macchine con stile. Prosciutto, salsiccia, salame sono prodotti della nostra terra che trionfano anche a colazione. Anche il formaggio, un complemento elegante e saporito per accompagnare il tuo pane e sentirti in piena Provenza francese. Tuttavia, forse è troppo presto per aprire una bottiglia di vino, quindi opta per il caffè, il latte e gli alcolici…dopo mangiato!

Anton Chernov
Foto via Shutterstock: Anton Chernov

Festival dolce

Ti sei svegliato goloso, con il viso sorridente, lo stomaco felice e l’immaginazione di un bambino. A tavola, il tuo partner ha preparato le brioche di sempre (croissant, pain au chocolat…) ma anche deliziose novità della cucina hipster, come muffin, cupcake o porzioni di torta (alle carote, red velvet, limone, cioccolato…).

Anche se queste meraviglie dovrebbero essere artigianali (ci sono pasticcerie nel caso non sapessi fare maddalene, torte…), un boccone di cibo industriale, solo per qualche volta, non è così grave. Le tortine o le frittelle possono essere la ciliegina sulla torta, con panna e tutti gli sciroppi che gradisci di più. Per una volta!

Elena Veselova
Foto via Shutterstock: Elena Veselova
Sergey Fatin
Foto via Shutterstock: Sergey Fatin

Mari e fiumi

Anche se può sembrare curioso per alcune persone, il prodotto del mare è perfetto per una colazione completa. E quello preparato dalla tua dolce metà, è da vero salone nordico. Il salmone affumicato, le acciughe o il baccalà sono pesci che possono essere inclusi nel tuo pane e olio. Anche le sardine, spesso accompagnate da qualche salsa, come la senape più buona.

Gerasia
Foto via Shutterstock: Gerasia

Per i più sani

Se non salti la dieta neanche nei weekend, puoi comunque goderti una colazione “da campioni” perfetta per il tuo fit body. Per questo, vi sono cose dolci e salate da scegliere. Cosa preferisci? Il tacchino, il pane, i pomodori… Si, molto attraenti… Ma anche… cereali integrali, latte (di soia e mandorle), frutta e succo (senza zuccheri). Non c’è niente di meglio che avere molte opzioni e mantenere la linea con una di queste delizie.

Elena Veselova
Foto via Shutterstock: Elena Veselova

Ti è venuta fame? Aspetta una di queste mattine in cui non esistono preoccupazioni e, sopratutto, i caffè veloci! Fai colazione in coppia e dai gusto alla tua vita (e stomaco, ovvio)!

Più informazioni circa

Commenti (1)

Lascia un commento

Non è mai troppo tardi per innamorarsi!Lo dimostra la storia di questa coppia di futuri sposi
Non è mai troppo tardi per innamorarsi!Lo dimostra la storia di questa coppia di futuri sposi
Murphy e Lucinda si sono incontrati a 70 e 67 anni e si sposeranno il prossimo 29 luglio! Scopri tutti i dettagli di questa grande storia d'amore
Nando Spiezia Photography
Psicologia di coppia e matrimonio: l'intervista al Dr. Gerry Grassi
Qual è il comun denominatore delle coppie felici? Come influisce il matrimonio nella salute di una coppia? Quali sono i fattori più comuni di rottura? Lo abbiamo chiesto al Dr Gerry Grassi.
Questa coppia di sposi ha speso più di 5 milioni di euro per il loro matrimonio!
Questa coppia di sposi ha speso più di 5 milioni di euro per il loro matrimonio!
Folarin Alakija, appartiene ad un'importante famiglia africana, ha organizzato un matrimonio iper lussuoso con Nazanin Jafarian grazie alla sua pluri milionaria madre.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni