Caro papà, voglio dirti che...

Il 19 marzo è la festa del papà ed in Zankyou vogliamo celebrarlo ricordando tutti i momenti in cui un padre è stato all'altezza del suo ruolo fondamentale.

Caro papà, voglio dirti che...
  • Vita di coppia
  • International
  • Famiglia

Ogni persona è diversa e ogni padre segue un percorso diverso, pur proteggendo il suo bambino, cioè è tutto il suo mondo. Oggi è la festa del papà, uno di quei giorni unici per cui quando eravamo piccoli, abbiamo ritagliato, abbiamo dipinto e scritto storie con un unico scopo: vedere il nostro papà sorridere; e dopo tutti questi anni, come possiamo celebrarlo meglio se non ricordando tutti i momenti in cui il padre è stato il nostro eroe?

Il primo contatto

Pubblicità

Tua madre è molto stanca. Dopo un parto faticoso, ha solo bisogno di riposare e di staccare per qualche ora. E sei lì, che che fissi tuo padre, lui ti fissa e non sa bene cosa fare con te. Siete soli. Questo è il momento il primo momento in cui si sente davvero responsabile per te.

Davanti al tuo pianto ininterrotto ti prende in braccio come può. A differenza della mamma, che ha una propensione naturale a muoversi con un bambino appena nato, i padri hanno bisogno di imparare a partire da quel momento, tra l’odore di candeggina dell’ospedale e le stanze asettiche. In quel preciso istante in cui ti prende in braccio cerca di calmarti, contento, ti afferra il pollice, con la sua mano grande tanto quanto te. Questo è uno dei momenti più importanti nella vita di un padre, che a partire da allora sarà sempre a fianco a te.

Salvareemin kuliyev
Foto vía Shutterstock: emin kuliyev

Primo giorno di scuola

Come è difficile il primo giorno di scuola: i bambini che non conosci, i primi obblighi, la paura di quello che ti aspetta … ma lui è lì con te, prima che la campana suoni. Gli stringi forte la mano quasi a lasciargli dei segni. Anche se non indossa il mantello, è un supereroe che non ha sofferto la presa, ma ha sentito la vostra preoccupazione: “Non ti preoccupare, la scuola ti piacerà, tu sei speciale e tutti se ne accorgeranno; è un giorno molto importante, vedrai che andrà tutto bene ” dice, ed è vero. Il suo super potere è proprio quello di infonderti positività e farti sentire protetto.

SalvarenoBorders - Brayden Howie
Foto vía Shutterstock: noBorders – Brayden Howie

La prima bicicletta

Una curva complicata, un brusca virata e boom! Hai fatto proprio una bella caduta: i tuoi gomiti e le tue ginocchia sono ferite e la bicicletta non sta messa meglio! Tuo papà che è un esperto aggiusta-tutto è già pronto con i suoi attrezzi, ti rialza e ti affida alle cure di tua madre che con disinfettante e cerotti è pronta a prendersi cura di te mentre lui aggiusta la tua amata bicicletta e te la restituisce pronta per la prossima caduta!

SalvareNadyaEugene
Foto vía Shutterstock: NadyaEugene

Un compito in classe, un esame o un duro lavoro

Tua madre, che ti aiuta sempre con i tuoi compiti a casa, oggi però è occupata. Tu però hai proprio bisogno di qualcuno che ti aiuti a risolvere quel maledetto problema di matematica; per fortuna, tuo padre, che è appena rientrato dal lavoro, è lì per aiutarti ad affrontare la situazione. Sempre quando ne avrai bisogno sarà lì per aiutarti ad imparare la lezione di storia o ad incoraggiarti a scrivere un bel tema,ti sembrerà come se lui disponga di tutto il sapere del mondo, e questo ti infonderà talmente tanta sicurezza che non avrai paura di nessun interrogazione!

SalvareJack Frog
Foto vía Shutterstock: Jack Frog

Il primo discorso serio

Arrivano i fatidici 15 anni; la comparsa dell’acne sul volto, il tuo corpo che cambia di giorno in giorno e la tua autostima che oscilla tra alti e bassi, per questo il tuo umore è volubile e diverso ora dopo ora e la ribellione nei confronti dei tuoi genitori si alimenta come un fuoco. E proprio perché le liti sono più frequenti, tuo padre sente il bisogno di parlare con te: vuole lasciarti una certa libertà di scelta, ma farti capire che alcune delle tue amicizie non promettono bene, vuole darti dei consigli per gestire i tuoi rapporti sociali dato che ne sa più di te; un buon papà vuole solo renderti la vita più semplice, insegnandoti ad usare la ragione e il buon senso ed evitare che tu ripeta i suoi stessi errori di gioventù. Sono discorsi che non dimenticherai mai, che tu lo voglia o no.

SalvarePotstock
Foto vía Shutterstock: Potstock

Scelte di vita

Tua madre ti ha sempre considerato perfetto ed è sempre stata comprensiva ed empatica. Per questo quando decidi di non frequentare l’università oppure scegli una determinata facoltà invece di un’altra tuo padre è quello che si immischierà di più nelle tue decisioni. Per quanto possa essere fastidioso, si sta comportando da vero padre che offre i suoi preziosi consigli senza sottovalutare le tue opinioni. Alla fine, tuo padre riesce a capire che il tuo unico scopo è la felicità e che solo tu sai come ottenerla. “Mi fido di te“, dice con un tono non proprio convinto, ma tu respiri e speri che tutto vada per il meglio; solo col tempo capirai che i suoi consigli non erano altro che una forma d’amore e spesso ti ritrovi a dire “Se solo lo avessi ascoltato!”.

SalvareXiXinXing
Foto vía Shutterstock: XiXinXing

Il tuo matrimonio

Il supereroe che hai visto in televisione è lì accanto a te, preparandosi al tuo matrimonio! L’abito che indossa gli sta a pennello, un moderno James Bond in pensione che mantiene tutto il suo fascino. Ti prende la mano e camminate insieme, verso il tuo nuovo domani dove lui ti sarà sempre e comunque accanto.

SalvareThe Creative Shot
Foto vía Shutterstock: The Creative Shot

Gli anni passano e i ruoli cambiano e si evolvono; non per questo i ricordi svaniscono e in alcune occasioni ci fanno tornare bambini come nel giorno della festa del papà!

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.