Bonus matrimonio 2018: ecco tutto quello che c'è da sapere

Chi si sposa nel 2018 è già alle prese con l’organizzazione del grande giorno: tra la scelta dell’abito, la prova del menù, le decorazioni e tutto il resto, ritagliati un attimo di tempo e scopri come richiedere il bonus matrimonio 2018! Rispondiamo di seguito alle 3 domande che tutti si stanno chiedendo.

Nando Spiezia PhotographyRichiedi un preventivo
Nando Spiezia Photography

1. Cos’è il bonus matrimonio?

È un’agevolazione che l’INPS riconosce a chi si sposa nel 2018. Si chiama Assegno di congedo matrimoniale e fa parte delle agevolazioni alle famiglie. L’importo di questo assegno dipende dalla retribuzione del lavoratore: corrisponde a 7 o 8 giorni lavorativi meno la detrazione a suo carico del 5,54%; per chi lavora part time i giorni si conteggiano solo se il congedo richiesto ricade in quelli lavorativi.

Magnolia EventiRichiedi un preventivo gratuito
Magnolia Eventi

2. Posso richiederlo?

Se ti sposi con rito civile o concordato, se lavori con regolare contratto di operaio, apprendista, lavoratore a domicilio, marittimo di bassa forza o se sei dipendente di aziende industriali, artigiane, e cooperative da almeno una settimana, allora sì! Puoi richiederlo anche se sei disoccupato al momento delle nozze, ma dimostri di aver lavorato per una delle suddette aziende nei 90 giorni precedenti al matrimonio.

Spaziobianco WeddingRichiedi un preventivo gratuito
Spaziobianco Wedding

3. Come devo fare?

Devi presentare la domanda al datore di lavoro (o all’INPS se sei disoccupato) alla fine del congedo e non oltre 60 giorni dal matrimonio, allegando certificato di matrimonio e stato di famiglia. Si può fare on line nell’area riservata, al telefono tramite Contact Center (803164, gratuito da rete fissa oppure 06 164164 da rete mobile ) e negli enti di patronato e intermediari dell’Istituto.

The Dream Lab - Wedding PlannerRichiedi un preventivo gratuito
The Dream Lab – Wedding Planner

Leggi i dettagli sul sito dell’INPS e se non sai come richiedere il congedo matrimoniale, segui la nostra guida rapida in 3 punti. Per chi si è sposato quest’anno c’è ancora tempo per richiedere il bonus matrimonio 2017!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

The Fashion Wedding
Bonus matrimonio 2017: ecco come richiederlo
Ecco un utile articolo per chi si sposa nel 2017: chi può ricevere il bonus 2017, come richiederlo e a quanto ammonta
Simone Addis
Sposarsi in comune: tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio civile
Ecco a voi la guida definitiva al matrimonio civile: grazie all'aiuto dei nostri rinomati esperti, di seguito troverete tutto quello che c'è da sapere per chi ha scelto di sposarsi in comune, dagli aspetti burocratici alla scelta dell'abito, passando per il beauty look della sposa e le decorazioni.
Luca Flagiello
Promessa di matrimonio: tutto quello che DEVI sapere
Napoli, città di tradizioni millenarie ha un modo tutto suo di festeggiare il fidanzamento ufficiale: ecco la "Promessa di matrimonio"!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni