Bonus mamme 2017: la guida completa al 'Premio alla nascita' dell'INPS

Bonus mamme 2017: la guida completa al 'Premio alla nascita' dell'INPS

Il 'Premio alla nascita' è un bonus per le mamme del 2017: cos'è, chi e ha diritto e come richiederlo in 4 punti!

  • Stile delle decorazioni
  • Zk Events
  • Incinta
  • Salute
  • 2017

Chi sta per diventare mamma avrà probabilmente sentito parlare del ‘Premio alla nascita’, il cosiddetto Bonus per le mamme dedicato alle famiglie che si allargano nel 2017. Dopo avervi spiegato tutto su bonus e congedo matrimoniale, eccovi un’utile guida agli aiuti economici per le future mamme.

SalvareIlenia CaputoRichiedi preventivo
Ilenia Caputo

1. Chi

Si tratta di un sostengo economico destinato a chi sta per adottare un bambino o a chi è in dolce attesa; possono richiederlo le future mamme che abbiano superato il settimo mese di gravidanza, che abbiano partorito, adottato o ricevuto in affidamento un minore, dopo il 1 gennaio 2017. Condizioni necessarie sono la residenza in Italia, la cittadinanza europea o il permesso di soggiorno di lungo termine.

2. Come e quando

La domanda si può presentare a partire dal settimo mese di gravidanza ed entro al massimo un anno dalla nascita; per i nati tra il 1 gennaio e il 4 maggio, la scadenza è il 4 maggio 2018. La domanda deve essere presentata all’INPS attraverso il servizio dedicato, o in alternativa rivolgendosi al call center (al numero 803 164 per rete fissa o 06 164 164 da rete mobile) oppure ai patronati.

SalvareIl Baccello di Vaniglia PhotographyScopri di più su “Il Baccello di Vaniglia Photography”
Il Baccello di Vaniglia Photography

3. Quali documenti

Pe chi ha compiuto il settimo mese di gravidanza, alla domanda va allegata la certificazione sanitaria rilasciata dal medico, sche attesta la data presunta del parto. A chi ha già partorito invece viene richiesta una autocertificazione per la data del parto e le generalità del bambino. La modulistica varia negli altri casi in base a nazionalità della mamma o al tipo di affidamento.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

4. Quanto

Il Premio alla nascita è uguale per tutti ed il suo importo è di 800 euro. È prevista l’assegnazione di un solo bonus per ogni lieto evento (gravidanza, affido o adozione) a prescindere dai figli nati o giunti contestualmente.

SalvareNabis Studio FotograficoRichiedi preventivo
Nabis Studio Fotografico

Il Premio alla nascita è attivo dal 4 maggio e sono già state inoltrate 100 mila domande! Per saperne di più visitate il sito dell’INPS e accedete ai servizi online con il PIN personale.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Nabis Studio Fotografico Fotografia e video
Ilenia Caputo Fotografia e video