Blazer, stola e kimono: come coprirsi con eleganza ad un matrimonio

La stagione dei matrimoni si avvicina, ma le temperature sono ancora miti… Certo, il maglioncino è un must! Non è sempre facile trovare la giacca o scialle adatto al vostro look da invitata. Elsa Leroy, consulente d’immagine e stilista ti dà il suo miglior consiglio per coprire le spalle.

A dire il vero non è sbagliato, scegliere una giacca dal taglio all’altezza della vita o anche una giacca della stessa lunghezza del vestito. La distanza tra i due rischia di comprimere la vostra silhoutte. Il materiale deve essere raffinato e piuttosto fluido. Optate per esempio per la seta, il chiffon, velo, pizzo o cashmere per mantenervi caldi.

Foto : Elodie Chabrier

Qual è il blazer giusto per un matrimonio?

L’abito a giacca o la giacca sportiva faranno la loro parte di sicuro! In combinazione con una gonna di media lunghezza o pantaloni, questa giacca porta femminilità e classe ai vostri look. È possibile scegliere forme sciolte o in altro modo ad arco per sottolineare la vita. Se sei bassina o minuta scegli una giacca corta per lasciare la lunghezza delle gambe visibile e slanciare la silhouette. Se sei più in carne opta per una giacca un po’ aderente e svasata sul fondo per nascondere un po’ di pancia. La giacchina a blazer apporta un tocco di originalità al tuo abbigliamento sofisticato, come la giacca basca a croce con i bottoni. Per i colori, opta per toni monocromatici o in bianco e nero. Puoi provare anche armonie con strette tonalità del tuo vestito in blu pastello, beige, rosa cipria o stampe floreali.

Che mini vestiti portare per un matrimonio?

I vestiti medio lunghi sono molto pratici da portare abbinati a trench o cappotti, che ti permettono di coprire le gambe. La lunghezza della giacca deve superare il vestito o essere alla stessa altezza. Se siete alte si può scegliere una di media lunghezza o una giacca lunga in armonia con le vostre proporzioni. È possibile aggiungere i dettagli di fantasia, come maniche a sbuffo e giacche svasate con cintura, come il trench, di fantasia o stampati, con bottoni o ricami per rimpolpare la vostra figura. Per i colori: è possibile scegliere colori contrastanti come il nero e senape o un vestito e giacca scura.

Qual è lo scialle più adatto a un matrimonio?

Scialle o mantello? Lo scialle è un grande pezzo di stoffa che viene appoggiato sulle spalle o a volte portato intorno al collo. Si tratta di un accessorio di moda chic, un classico assoluto per un matrimonio, che può essere di cotone leggero o di un tessuto più spesso, in modo che possa essere indossato in tutte le stagioni. Il mantello è un indumento con le maniche, indossato a riposo sulle spalle, spesso avvolto intorno al collo da una cordicella o un bottone, è anche un accessorio molto elegante per un matrimonio. La cosa più importante sarà quella di adattare il colore al vostro vestito! Ci vorrà un’unità di colore in armonia con il resto del vostro look. Se il vestito è di colore normale è possibile scegliere un indumento che si abbini bene. Se il vostro vestito è nero si può osare con colori vivaci o tenui come l’oro, il lampone, giallo sole o corallo. Questo renderà il look più luminoso così come anche la vostra tonalità di pelle.

Se si indossa un abito stampato, scegliete uno scialle di color nude. Se non ti piace il tono su tono, scegli i colori neutri che vanno con tutto come oro, argento, bronzo, nude o crema. Una stoffa in leggero chiffon, organza, raso di seta o cashmere sarà perfetta da indossare sopra un vestito. Evita materiali troppo lanosi o troppo spessi per un matrimonio, sarebbe troppo e rovinerebbe il look.

Come portare un kimono a un matrimonio?

Il kimono vince la classifica di quest’anno, con il suo stile giapponese e le sue numerose stampe floreali, grafiche, etniche e così via, il kimono è ultra moderno e perfetto per sostituire il classico scialle. Aiuta ad avere le spalle coperte e porta un tocco di femminilità a qualsiasi abbigliamento. Inoltre, ti sarà sicuramente utile per tutta la stagione, indossato con un semplice jeans e una t-shirt o addirittura sopra un costume.

Avete fatto il pieno di idee con i consigli preziosi di Elsa Leroy? Scoprite anche: I sabot, un must della prossima stagione: ecco come abbinarli in un perfetto outfit da invitata e come far sembrare il tuo outfit caro, anche se non lo è!

Più informazioni circa

Lascia un commento

Credits: Mango - Zara
Come vestirsi ad un matrimonio di "mezza stagione"? Ecco 5 outfit da indossare subito
Le mezze stagioni ci sono ancora, perciò non perdetevi i 5 outfit per vestirsi ad un matrimonio in questo periodo!
Marcella Cistola
Come vestirsi per un matrimonio settembrino: ecco i consigli dell'esperta
L'estate è ormai finita e settembre rappresenta un mese di transizione molto richiesto dalle coppie di tutto il mondo. Ecco i consigli di stile per le invitate ai matrimoni settembrini.
Alessandro Mari Fotografo
I 23 momenti del tuo matrimonio in cui non puoi proprio fare a meno della tua migliore amica!
Pensa al giorno del tuo matrimonio e alla tua migliore amica; riesci ad immaginarti questi 23 momenti senza di lei?

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni