Abiti da sposa stile vintage: rivivete l'essenza del romanticismo!

Un look dal sapore antico per spose moderne: decidete di sentirvi belle e un po' rétro con un abito da sposa stile vintage e non rinunciate al romanticismo!

  • Abiti da sposa

Vintage [vɪn.tɪdʒ]: è un attributo che definisce le qualità ed il valore di un oggetto indossato o prodotto almeno vent’anni prima del momento attuale. Più comunemente con la parola vintage si indicano abiti, accessori e arredamenti vecchi, di gusto rétro, appartenenti a stili e mode di tempi andati e perciò pezzi unici e irripetibili. L’immagine da cui scaturisce il concetto del vintage non è quindi quella del mercatino in cui si vendono camicie, occhiali e calzoni degli anni ’70 ma è quella che coniuga pregio e tempi passati. Solo in questo modo il vintage può diventare genericamente l’attributo di un oggetto di gusto e valore. La moda bridal non si sottrae a questa storica e importante categorizzazione e, da che se ne ha memoria, partecipa alla diffusione e alla democratizzazione di abiti da sposa dal gusto rétro. Questo importante filone della moda nuziale conta decine e decine di supporter, ed è il vintage uno degli stili che più drasticamente divide i gusti delle spose, in…mi piace…non mi piace!

Indice:

INDICE:

  1. Cosa rende un abito da sposa “vintage?”
  2. Tipi di abiti da sposa vintage
  3. Gli accessori adatti per un abito da sposa vintage
Pubblicità

Spose moderne ma non convenzionali, matrimoni sempre più intimi e su misura, questa tendenza, cominciata già qualche anno fa, continua ad essere protagonista. Molte spose sognano, per le loro nozze, un’atmosfera autentica, romantica, che ricordi in qualche modo i tempi andati. Non a caso, molti designer e stilisti si specializzano nello stile rétro, proponendo abiti da sposa che lasciano a bocca aperta, sospesi nel tempo. Da qui nasce la vocazione di creare per voi una gallery degli abiti da sposa vintage più belli di quest’anno. Abbiamo voluto parlarvi di questa tendenza nella quale il romanticismo è il comune denominatore, ma lo stile cambia sempre! I capi nuziali rétro presentati quest’anno sapevano molto di anni ’70, diversi stilisti hanno voluto onorare lo stile boho piuttosto che il pop anni ’60 o la sobrietà degli anni ’50. In maniera generale, abbiamo trovato che in diverse collezioni ci fossero dei richiami alla mode passate, venissero presentati abiti originali dal design esclusivo, e i capi fossero resi rétro da materiali pregiati o da piccoli dettagli, tipo questo abito tendenzialmente moderno che però presenta maniche svasate. 

Salvareabiti da sposa vintage
Danielle Frankel

Cosa rende un abito da sposa “vintage?”

Un vero abito vintage è ovviamente un abito del secolo passato, che si può scovare in qualche mercatino dell’usato per poi riutilizzarlo con qualche piccola modifica. Se poi appartiene alla mamma o alla nonna ancora meglio, perché alla sostenibilità aggiungiamo anche la sfera sentimentale.

Così la pensa anche Carmela Santella Wedding Planner and Event Coordinator: “In un periodo dove tutto è molto costoso, sarebbe bello poter scegliere un abito da sposa vintage, utilizzando magari lo stesso vestito o gli accessori già usati dalla nonna, oppure le scarpe utilizzate dalla mamma, evocando così l’amore nella sua pienezza.”

Ma ormai un abito “vintage” non è solo quello di seconda mano, la parola ha infatti acquisito altri significati, fino a delineare ora uno stile ben preciso. Capiamo allora…Cosa rende un abito vintage?

La prima risposta, che per noi la più semplice e che salta all’occhio, è il taglio dell’abito. Pensiamo, come nell’esempio di prima, ad un abito dalle maniche svasate, questo evocherà senz’altro gli anni ’70. Un abito corto, quasi a minigonna, o un abito a giro manica avranno il sapore degli anni ’60. Uno scollo a barchetta? Sarete nel 1953 sul set di Vacanze Romane. Un abito stile impero? Va da sé…! Insomma ci sembra chiaro, un cartamodello ben distinto per ogni epoca ma uno stesso aggettivo, vintage. Ci sono altri indizi che rendono un abito rétro e tra questi c’è il tessuto. Il rimando più autentico al vintage si deve agli abiti da sposa in pizzo, dal più sofisticato al più grezzo, che sembra quasi macramé. Gli abiti da sposa di questo genere, che vediamo nei matrimoni boho e country chic sono un filo diretto con gli anni passati. Includiamo tra questi appena citati il pizzo chantilly e il tulle. Modelli che si ispirano ad altre epoche sarebbero invece in seta, in chiffon o in crêpe e apporterebbero piuttosto fluidità, preziosità e romanticismo.

Salvareabiti da sposa vintage
Laure De Sagazan

Tipi di abiti da sposa vintage

Un abito da sposa vintage è un’ottima scelta per le spose che cercano uno stile unico e di classe per il loro matrimonio. Ci sono diversi tipi di abiti da sposa vintage tra cui scegliere.

La wedding planner Noemi Vezzoli, titolare di Ennevi event, ci ha aiutato a classificare e descrivere gli abiti da sposa vintage in base allo stile e agli anni.

Vediamo cosa suggerisce l’esperta:

Anni ’20:

Gli abiti da sposa degli anni ’20 erano caratterizzati da linee dritte e morbide, tessuti fluidi e dettagli come perline e frange. Questi abiti sono perfetti per le spose che cercano uno stile retrò ma elegante.

Anni ’30 e ’40:

Gli abiti da sposa degli anni ’30 e ’40 erano più sobri rispetto agli abiti degli anni ’20, con linee più semplici e tagli a sirena. Questi abiti sono perfetti per le spose che cercano uno stile vintage ma senza esagerare.

Anni ’50:

Gli abiti da sposa degli anni ’50 erano caratterizzati da gonne ampie e vita stretta, spesso con dettagli come fiocchi e colletti. Questi abiti sono perfetti per le spose che cercano uno stile romantico e femminile.

Anni ’60 e ’70:

Gli abiti da sposa degli anni ’60 e ’70 erano caratterizzati da tessuti leggeri, come il chiffon, e da linee fluide. Questi abiti sono perfetti per le spose che cercano uno stile boho chic e romantico.

Possiamo concludere dicendo che gli abiti da sposa vintage sono caratterizzati da tessuti pregiati, dettagli elaborati e linee sofisticate. Scegli un abito che rispecchi il tuo stile personale e ti faccia sentire a tuo agio durante il giorno del matrimonio.

Salvareabiti da sposa vintage
Justin Alexander Signature

Gli accessori adatti per un abito da sposa vintage

Per concludere, se parliamo di accessori, come sceglierli quando ci troviamo davanti un abito vintage? Il nostro consiglio è di ragionare sempre considerando l’epoca alla quale in vostro abito fa riferimento. Se avete scelto un abito tendenzialmente hippy sarà bella una corona di fiori freschi sui capelli. Se la vostra mise sembra essere uscita dagli anni ’20 scegliete un velo di pizzo o una veletta. Se invece vi piacciono gli anni ’50 sarebbe bellissime con un diadema sul capo.

Salvareabiti da sposa vintage
Rosa Clara Boheme

Ci piace pensare che ci saranno spose che si innamoreranno di questa gallery e che sceglieranno di arrivare all’altare in un abito da sposa vintage. Spose romantiche che sapranno sfoggiare gli anni passati delle loro madri o nonne con naturale autenticità.

 

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.

Abiti da sposa stile vintage: rivivete l'essenza del romanticismo!