Bambini e adolescenti: come vestirli per un matrimonio?

Se di solito ci sono un sacco di regole su ciò che è più adatto indossare a un matrimonio, le stesse sono molto meno rigorose quando si tratta di bambini e adolescenti.

E’ molto probabile che durante il ricevimento i bambini vogliano giocare e per questo è importante l’animazione per bambini ai matrimoni, un optional che rilassa gli adulti, ma anche gli sposi! I ragazzi più  grandi è, invece, probabile che vogliano imitare gli adulti e partecipare al ricevimento. In ogni caso, il matrimonio ha anche una cerimonia e quindi è necessario adottare l’indumento giusto.

Foto: Neonato

E’ importante che la coppia di sposi dica ai loro ospiti che tipo di cerimonia sarà, se formale o informale. Se si tratta di una festa informale, può essere opportuno utilizzare tessuti e scarpe meno nobili, andranno bene le scarpe da tennis o sportive.

Foto: Ben Q Photography via Style me Pretty

Quando non avete informazioni riguardanti la cerimonia, non rischiate e vestiteli con abiti eleganti evitando elementi troppo casual come jeans o pantaloncini, camicie, magliette sportive o scarpe da ginnastica.

Foto: Knot

I bambini possono indossare un vestito, anche se vi è la possibilità di indossare anche pantaloncini corti con una camicia e una giacca. Inoltre, i “ragazzini” sono autorizzati a indossare maglioni o cardigan, a condizione che non siano troppo informali. L’uso della cravatta, a questa età, è opzionale.

Foto: Monsoon
Foto: Monsoon

 

Foto: Pili Carrera
Foto: Pili Carrera
Fotos: J Crew
Fotos: Topo, Lanidor (esq) e Massimo Dutti (dir); Baixo, J Crew

Per ciò che riguarda le ragazze, oltre al tessuto scelto, è importante soprattutto la lunghezza del vestito. E’ anche importante scegliere l’abito giusto per una cerimonia di nozze, e evitare i modelli che le facciano apparire spose in miniatura.

Fotos: Monsoon

Per quanto riguarda le scarpe, si può scegliere tra un paio di sandali o scarpe chiuse più formali, che si abbinino bene con gonne e abiti.

Foto: Materna
Fotos: Creaciones Torres
Fotos: Miss Mano
Foto: Neonato
Foto: Zara
Fotos: Simonetta

Per gli adolescenti, è molto più difficile trovare vestiti che non appaiono troppo infantili o troppo adulti. Per quanto riguarda le scarpe, si deve decidere tra scarpe con o senza tacco: è importante considerare l’età, lo stile della ragazza e ciò che viene in genere utilizzato quotidianamente.

Foto: Mayoral
Collage: Patrícia Oliveira. Foto: vestito e clutch, Reiss; Orecchini, CasaBatalha; spilla, Accessorize; scarpe, Kurt Geiger
Collage: Patrícia Oliveira. Foto: vestito, Asos; mollette, Accessorize; scarpe, Carvela/Kurt Geiger

 

Collage: Patrícia Oliveira. Fotos: vestito, Nordstrom; pendenti, Accessorize; scarpe, Carvela/Kurt Geiger
Collage: Patrícia Oliveira. Fotos: vestito, HM; clutch, Carvela/Kurt Geiger; scarpe, Kurt Geiger
Collage: Patrícia Oliveira. Foto: vestito e clutch, Asos; scarpe, Irregular Choice; pendenti, Accessorize
Collage: Patrícia Oliveira. Foto: vestito, Nordstrom; elastico, Accessorize; clutch, Asos; scarpe, Irregular Choice; ballerine, Kurt Geiger

Fortunatamente, vi è una crescente presenza di marchi di abbigliamento per queste età, e ciò rende la scelta meno difficile.

Non perdete la nostra gallery di proposte colorate per bambini invitati a nozze!

 


Guest Blogger: Patrícia Oliveira
Wedding planner, fashion adviser e organizattrice di eventi

Anche tu lavori nel wedding e vuoi scrivere per Zankyou? Contattaci

Più informazioni circa

Lascia un commento

I bambini portano gioia. Foto: Paula Luna via stylemepretty.com
Mini buffet per bambini: qualche idea da copiare!
La presenza dei bambini al matrimonio è una gioiosa difficoltà da gestire per gli sposi: molti invitati hanno uno, due, tre figli e il ricevimento può diventare un asilo se non si pensa a "misura di bambini". Sono teneri e dolci, la loro presenza è speciale, ma hanno delle esigenze a cui si deve pensare per non far diventare la vostra festa una giornata di urla e pianti.
La Squisiteria banqueting & catering
Come scegliere il menù del matrimonio: le opinioni dei più noti food blogger italiani
Scopriamo insieme ai migliori food blogger italiani come organizzare un impeccabile banchetto nuziale: un viaggio fatto di sapori, profumi e colori.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni