Attenzione! Ecco le 6 situazioni in cui dovresti togliere la fede e l'anello di fidanzamento

Attenzione! Ecco le 6 situazioni in cui dovresti togliere la fede e l'anello di fidanzamento

La fede nuziale e l'anello di fidanzamento sono oggetti unici, dal valore sentimentale inestimabile. Attenzione quindi a non rovinarli o perderli. Ecco alcuni consigli che fanno al caso tuo!

  • Accessori sposa
  • Consigli
  • Sposi

La fede e l’annello di fidanzamento sono dei veri tesori e forse non lo sai, ma questi preziosi oggetti corrono il rischio di rovinarsi se indossati in luoghi o situazioni particolari. Quindi, se non vuoi rovinare il tuo amato tesoro, simbolo del tuo matrimonio, cerca di toglierlo nei seguenti luoghi e situazioni.

SalvareErnesto Naranjo
Foto: Ernesto Naranjo

In spiaggia 

Le ragioni per togliersi l’anello in spiaggia sono dettate dal rischio di perdita o di deterioramento. La prima è più che ovvia: la sabbia e l’acqua del mare (con le sue correnti e profondità) sono luoghi in cui è molto difficile ritrovare qualcosa una volta che si è persa quindi, se giochi in mezzo alla sabbia o decidi di fare un bel bagno in mare, è meglio farlo senza anelli e pietre preziose. A questo dobbiamo aggiungere i cambiamenti di temperatura, che espandono o restringono dita e anelli, facilitando la perdita di quest’ultimi.

SalvareCielle Fotografi
Cielle Fotografi

Inoltre la sabbia può lasciare residui indesiderati nella composizione dell’anello, in quanto i suoi grani potrebbero rimanere bloccati sotto le pietre. In, più diffondendo con le mani la crema solare, quest’ultima può contribuire a diminuire lo splendore della pietra. Meglio lasciarlo a casa!

Sotto la doccia o mentre applichi prodotti di bellezza

In generale i prodotti di bellezza non aiutano i gioielli infatti, proprio come appena detto riguardo la crema solare, questi – lozioni, maschere, balsami ecc… – potrebbero accumularsi generando un offuscamento del gioiello e, in alcuni casi, causare danni irreversibili ai materiali. Inoltre è indubbiamente scomodo massaggiare il corpo con un anello al dito.

SalvareLuca Bottaro Studio
Luca Bottaro Studio

Attività sportive

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Non devi rinunciare al tuo anello quando vai in palestra, però dovresti fare particolarmente attenzione al momento dieseguire determinati esercizi. Se hai intenzione di dedicarti alla cyclette o all’ellittica non ci sono problemi, ma pensaci due volte prima di fare pesi. Sai quanta pressione eserciti con le mani quando fai questo tipo di allenamento? Ci sono anelli che possono spezzarsi, e anche se questo non è il tuo caso esiste sempre il rischio che si possano piegare o storgere; inoltre alcune pietre potrebbero staccarsi. Meglio non correre il rischio! Sarebbe opportuno (per non dire obbligatorio) togliere l’anello quando si praticano sport di contatto, per evitare di causare infortuni alle persone che praticano l’esercizio insieme a te.

SalvareCamera Chiara di Riondino Angela
Camera Chiara di Riondino Angela

Piscine e idromassaggio

La perdita del gioiello in questi luoghi è molto probabile, ma meno grave rispetto alla perdita in mare. In questi luoghi infatti, esiste una possibilità di ritrovamento: guardando bene sul fondo o controllando i filtri. Ad ogni modo, il cloro e le altre sostanze presenti in questo tipo di acqua rischiano di rovinare la superficie dell’anello, privandolo del colore e della lucentezza originale.

SalvareWedding Storytelling
Wedding Storytelling

Mentre pulisci

Se devi pulire casa o lavare l’auto, che non ti venga in mente di farlo indossando i tuoi anelli senza guanti! Se ti dovesse succedere, evita il contatto tra il gioiello e i prodotti di pulizia. Il materiale potrebbe levigarsi o scolorirsi irrimediabilmente, un vero disastro! I prodotti chimici sono molto forti e per questo particolarmente efficaci nell’eliminare le macchie, pensaci quindi prima di indossare il tuo anello mentre pulisci.

SalvareProfoto Latino
Profoto Latino

Lavori che implicano manipolazione di cibo o l’uso di macchinari

Esistono lavori dove non è consentito l’uso di gioielli, come nel caso degli chef di cucina. Il rischio è la caduta delle pietre durante la preparazione delle pietanze, cosa che comporterebbe un rischio per il consumatore. Quando si maneggiano i cibi gli anelli potrebbero trasmettere germi ai prodotti e loro volta quest’ultimi, danneggiare il materiale dell’anello stesso. In questo tipo di attività, come in altre, vengono utilizzati macchinari che potrebbero aggacciarsi all’anello rovinandolo o, peggio ancora, causare danni alla persona che lo indossa. In queste situazioni quindi, meglio togliersi la fede prima di cominciare a lavorare.

SalvareLM Weddings
LM Weddings

Senza dubbio indossare la propria fede nuziale o l’anello di fidanzamento in ogni momento della vita è una sensazione bellissima, ma è importante essere razionali e consapevoli che, a volte, è meglio lasciarli a casa prima che subiscano qualche danno. È un oggetto unico, il cui valore sentimentale è molto più grande del suo prezzo reale, per questo, non rischiare!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Cielle Fotografi Fotografia e video
LM Weddings Fotografia e video
Luca Bottaro Studio Fotografia e video
Profoto Latino Fotografia e video
Wedding Storytelling Fotografia e video