Anthurium: la pianta che vorrai per bouquet e decorazioni del tuo matrimonio

Ti ricordi la Pilea peperomioides, la piantina dalle foglie rotonde che spopolava su Instagram? Quest’anno la più fotografata sui social è l’Anthurium (o Anturio), una pianta dagli splendidi fiori laccati che vorrai a tutti i costi per il bouquet e nelle decorazioni del tuo matrimonio 2018!   

Foto: Sofia Attassa

1. Com’è?

La caratteristica di questa pianta è il suo aspetto davvero unico: ha foglie carnose e appuntite a forma di cuore, colorate di un verde intenso e dal gusto tropicale, come le latitudini da cui proviene; i petali dei suoi fiori sono lucidi e si avvolgono intorno ad un piccolo cilindro, detto spadice.

View this post on Instagram

#flower #pink #anturio #theflowerstudio

A post shared by Sofia Attassa (@theflowerstudiotf) on

2. Che varietà ci sono?

Anche se la più conosciuta è rossa, i suoi fiori possono assumere diverse colorazioni, dal bianco al rosa salmonato, fino ad una tonalità che si avvicina al giallo. Per un matrimonio romantico i più indicati sono quelli rosa, granata o bianchi con sottili striature rossastre.

3. In che stagione?

Le sue origini tropicali la rendono una pianta da interni, perché non sopporta il freddo e ha bisogno di umidità e molta luce, ma non diretta.  L’Anturio viene infatti dalle foreste tropicali del Sudamerica e necessita di un clima caldo ed umido; robusta e facile da coltivare si può trovare facilmente anche da noi in quasi tutte le stagioni.

4. Come inserirla nel matrimonio?

Ci sono tantissime possibilità, noi te ne proponiamo alcune, tu scegli la tua preferita!

  • Bouquet

Ci sono due modi per inserirlo nel bouquet: aggiungi un Anturio al posto delle protee dei 5 bouquet che adranno di moda nel 2018, oppure crea un bouquet monocromatico fatto tutto con questa pianta.

  • Decorazioni floreali

Il modo più bello di inserire l’Anturio nelle decorazioni del matrimonio è nella mise en place dei tavoli. Una delle sue foglie colorate diventa il segnaposto perfetto per i matrimoni super minimal di quest’anno oppure sostituisci il centrotavola con una composizione di fiori e foglie di Anturio se vuoi un matrimonio tropical glam!

View this post on Instagram

All about the tropicals 🌴

A post shared by Flora (@floralambertville) on

  • kit cartaceo

Senza per forza inserirlo fisicamente, l’Anturio può entrare nel matrimonio sotto forma di illustrazione, stampa o acquarello, come protagonista del kit cartaceo delle nozze: partecipazioni, tableau de mariage, segnaposti e libro delle firme, saranno un giardino tropicale!

5. Per che tipo di sposa?

È il fiore preferito delle spose non convenzionali, che cercano un tratto distintivo per rendere unico il loro look. Può essere un bouquet di Anturio, un abito da sposa veramente audace o un paio di scarpe stranissime!

A proposito di fiori, sai che ogni periodo dell’anno ha i suoi? Peonie in primavera, fiori tropicali d’estate e gardenie d’autunno… Scopri i più belli delle 4 stagioni dell’anno.

Lascia un commento

Credits: Naeem Khan
Piume, la tendenza inattesa che abbellisce gli abiti da sposa 2018
Ed ecco che arrivano le piume, morbide, angeliche e super glamour! Il 2018 è l'anno del plumage, sei pronta a spiccare il volo?
Fotographare Angelo Latina
Sposa casual chic: il look che vorrai se ti sposi nel 2019
Ti sposi nel 2019 e sogni un look che sia la perfetta fusione di cool e glamour? Allora il tuo identikit è proprio quello della sposa casual chic!
Mds banqueting
9 dettagli déco che tutte le spose del 2018 vorranno
Dopo avervi svelato cosa andrà di moda quest'anno, vi mostriamo i 10 dettagli déco e cui nessuna potrà resistere! Pronte?

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni