Pubblicità

5 tipi di suocera... e come gestirli!

Che tu lo voglia o no, la madre del tuo partner avrà un ruolo molto importante nella vostra relazione, per questo sarà fondamentale costruire un rapporto armonioso con lei

  • Vita di coppia

Che tu lo voglia o no, la madre del tuo partner avrà un ruolo molto importante nella vostra relazione, per questo sarà fondamentale costruire un rapporto armonioso con lei. Abbiamo elaborato 5 tipologie di suocera che ti aiuteranno a identificare meglio la tua così da stabilire con lei il migliore dei rapporti. Segui questi semplici consigli e conquista la madre del tuo partner!

1. La suocera ideale

Pubblicità

È quella che tutte le spose sognano: è come l’amica d’infanzia, ti sostiene costantemente e non interferisce nel rapporto tra te e suo figlio. Ti da prezioni consigli e sarà sempre pronta ad aiutarti. Con questo tipo di suocera, l’unica cosa da fare è curare il rapporto e non lasciare che la relazione si perda, alimentarla costantemente con una telefonata o un invito a cena.

SalvareLeonora & Dario Mazzoli Wedding Photographers
Leonora & Dario Mazzoli Wedding Photographers

2. La manipolatrice

Cercherà di conquistarsi la tua fiducia con gesti di affetto e gentilezza, ma sotto sotto cercherà di imporre la sua volontà come scegliere il catering che piace a lei, aggiungere ospiti o imporre la location del matrimonio. Davanti a una suocera di questo tipo quello che devi fare è chiarire, sottilmente e con rispetto, che queste sono decisioni che riguardano solo te e il tuo futuro marito. Per non creare malumori puoi chiederle di aiutarti senza però lasciarle potere decisionale; è normale che tua suocera (ma anche tua madre) voglia controllare il tuo matrimonio, un consiglio per sopravvivere? Armati di pazienza.

SalvareAberrazioni Cromatiche
Aberrazioni Cromatiche

3. L’antipatica

È quella che renderà la tua vita impossibile fin dal primo momento, a cui non piacciono le tue idee o il modo in cui stai organizzando il tuo matrimonio. Farà costantemente commenti ironici, senza però proporre alcun tipo di soluzione. Davanti a questo tipo di personalità non cercare lo scontro ma cerca di essere diplomatica, mettendo in chiaro che il matrimonio non è il suo.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

SalvareDevid Rotasperti Photographer
Devid Rotasperti Photographer

4. L’autoritaria

È forse la più difficile da gestire, quella che vorrà sempre imporre le sue idee come se il matrimonio fosse il suo; e se ha disponibilità economica, cercherà di fare tutto a modo suo utilizzando la scusa che sta contribuendo economicamente. Il consiglio in questi casi è quello di rifiutare, molto educatamente, il contributo in denaro e sottolineare il fatto che ogni consiglio è ben accetto ma senza imposizioni.

SalvareEodardo Melchiori Photography
Eodardo Melchiori Photography

5. La saccente

È quella che crede di essere sempre un passo avanti e se ne uscirà con il tipico “Te l’avevo detto” ogni volta che qualcosa si complica o non va secondo i piani. Con questo tipo di personalità devi avere molta pazienza perché non perderà occasione per sottolineare i tuoi errori. Quindi, non farti sopraffare e rimani ferma sulle tue decisioni.

SalvareValentina Oprandi Photography
Valentina Oprandi Photography

Per concludere possiamo solo consigliarti di provare a stabilire un buon rapporto con tua suocera perché farà parte della tua famiglia, ed è sempre meglio che regni l’armonia.  Cerca di coinvolgerla, nsieme alle tue amicizie più strette, in alcune attività di pianificazione del tuo matrimonio e falle sapere che potrà sempre contare su di te.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Valentina Oprandi Photography Fotografia e video
Devid Rotasperti Photographer Fotografia e video
Aberrazioni Cromatiche Studio Fotografia e video
Edoardo Melchiori Photography Fotografia e video
Pubblicità

Lascia un commento