Addio 'macho': 5 cose poco maschili che ogni uomo dovrebbe fare nella vita di coppia

La verità è che anche gli uomini possiedono una parte femminile. La novità è che non devono più tentare di nasconderla!

  • Vita di coppia
  • Consigli
  • International
  • Sposo

Fin dal suo inizio il XXI secolo è stato periodo di grandi rivoluzioni, in particolar modo nella società. La linea che separa gli uomini dalle donne non è mai stata così sottile: l’uguaglianza tra i due sessi è un valore che stiamo proteggendo, la diretta conseguenza è la parità in tutti gli ambiti della vita, compreso il matrimonio e la sua organizzazione. Ecco quindi che oggi anche le donne possono fare la proposta e gli uomini ansiosi trasformarsi in Groomzilla! La verità è che, come le donne hanno un lato maschile, anche gli uomini possiedono una parte femminile, più o meno sviluppata. La novità è che non devono più tentare di nasconderla, al contrario, può diventare la loro migliore alleata in una relazione. Ci aiutano a comprendere l’equilibrio di questi due mondi le immagini di Marco Nava, titolare di Melting Studio, agenzia fotografica specializzata in reportage per il matrimonio, che sa cogliere le emozioni di ogni attimo.

SalvareMelting StudioScopri di più su “Melting Studio”
Melting Studio
Pubblicità

Ci sono comportamenti che storicamente sono considerati ‘poco maschili’, ma che ogni uomo dovrebbe adottare per vivere una vita di coppia serena e felice: scoprite i 5 più importanti! 

1. Mostrare i suoi sentimenti

Ci hanno insegnato che è appannaggio del mondo femminile: le donne possono esprimere il loro amore con parole, gesti o immagini e possono farlo sia verso l’uomo che amano che con le loro amiche; gli uomini invece molto meno. In realtà coloro che mostrano le loro emozioni sono quelli più sicuri della loro sessualità. Reprimersi non è negativo solo per la crescita personale, ma indica anche insicurezze, dubbi e timore del giudizio esterno. In fondo provare sentimenti è parte integrante del nostro essere umani: mostrare di avere un cuore tenero (anche per gli uomini) è un omaggio alla nostra umanità!

SalvareCarla Aymat Photography
Foto: Carla Aymat Photography

2. Prendersi cura di sé

Le male lingue dicono che il matrimonio faccia ingrassare e a quanto pare sono soprattutto gli uomini a trascurare la forma fisica. Eppure ci sono tanti modi per restare in forma ed evitare i chili di troppo (una dieta equilibrata e l’esercizio fisico ad esempio). Forse non tutti sanno che una delle 10 cose che ci rende più attraenti agli occhi del partner è proprio la cura di sé, compresa l’attenzione al look. Un consiglio valido anche per il mondo maschile è quindi quello di vestirsi bene e non trascurarsi; chi ha bisogno di un aiutino può rivolgersi agli specialisti della moda, come i designer e gli style advisor di Lanieri, atelier specializzato in abiti su misura maschili che valorizzano la figura nascondendo i piccoli difetti.

SalvareLanieri - Atelier Torino
Lanieri – Atelier Torino

3. Cercare l’equilibrio nella vita domestica

Sapevate che suddividersi le faccende domestiche equamente aiuta a mantenere viva la passione? Attribuire alle donne un ruolo rigido, come la gestione della cucina o delle pulizie di casa, è un grave errore, nonché un segnale di sessismo molto spesso involontario. Se lei stira e cucina, lui dovrebbe occuparsi del bucato e di lavare i piatti; equilibrio e lavoro di squadra, sono questi i segreti per far durare l’amore tutta la vita!

SalvareEztiphoto
Foto: Eztiphoto

4. Parlare apertamente

Un altro luogo comune legato all’universo maschile contro quello femminile è che le donne siano sempre alla ricerca del principe azzurro, un uomo perfetto che le sposi prendendosi per sempre cura di loro. Non è proprio così e più in generale anche gli uomini desiderano un amore vero, cercano la stabilità in una relazione e spesso si chiedono ‘in che direzione stiamo andando?’. Queste domande non vanno occultate temendo di risultare meno ‘maschi’, per vivere una vita di coppia felice in fondo basta poco: comunicare! Per questo il modo migliore di evitare il divorzio è porsi le domande giuste prima che sia troppo tardi, senza temere di sembrare ‘femminucce’. 

SalvarePatricia with love
Foto: Patricia with love

5. Ascoltare

La capacità di ascoltare è una virtù attribuita alle donne, forse in ragione del loro istinto materno che le rende figure più accoglienti e comprensive. Tuttavia le donne sono anche abituate a parlare di più, è ovvio quindi che desiderino avere accanto un partner che sappia ascoltarle. L’atteggiamento alla Clint Eastwood di turno è fuori moda, oggi gli uomini sensibili e introversi sono apprezzati e in certi casi anche i preferiti! Non prestare attenzione alle ‘chiacchiere femminili’ può essere un grave, gravissimo errore!

SalvareEztiphoto
Foto: Eztiphoto

Non ci stanchiamo mai di ripeterlo: cercate l’equilibrio nella coppia. Le differenze che dividono questi due mondi sono la base dell’attrazione tra uomini e donne, ma non dovrebbero mai diventare fattori discriminanti. Gli stessi consigli valgono anche per l’universo femminile: attenzione a tutto quello che pensate (ma che non dite!).

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Melting Studio Fotografia e video
Lanieri Completi da uomo
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.