Pubblicità
Addio fuochi d'artificio: ecco 3 alternative economiche ed eco-friendly per le tue nozze

Addio fuochi d'artificio: ecco 3 alternative economiche ed eco-friendly per le tue nozze

Ecco perché dovresti depennare dalla lista dei must have i fuochi d'artefici! Noi ti proponiamo ben 3 alternative cheap&chic

  • Musica e animazione
  • Fuochi d'artificio

Care spose,

Mi chiamo Carolina Casolo di giovaniconlapiva. Oggi inauguro emozionata la mia rubrica su Zankyou, chiamata #laconsulenteinbianco. Vi guiderò passo passo tra scelte economiche, eco-friendly ed alternative per il vostro grande giorno.

SalvareGiuseppe Gargano FotografoScopri di più su “Giuseppe Gargano Fotografo”
Giuseppe Gargano Fotografo

Venerdì scorso si è sposata la mia amica Laura. Vederla tagliare la torta nuziale insieme a suo marito ha ri-confermato il primato del taglio nuziale tra i  miei momenti preferiti del ricevimento.  Un momento di romanticismo e condivisione insieme ad amici e parenti.  La cornice perfetta di questo momento veloce rimane sicuramente quella dei fuochi d’artificio.  Una magia colorata, una sorta di montagna russa del piacere visivo.  A volte cosi stupefacente lo spettacolo da distogliere l’attenzione dai veri protagonisti del giorno del “sì”. Una scelta molto frequente quella dei fuochi. Ultimamente anche un po’ scontata se vogliamo.

Come #consulenteinbianco e quindi madrina delle seguenti voci:

– budget

– business plan

– taglio dei costi

– deducibilità dei costi

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

getto subito una secchiata d’acqua gelida sulla vostra immaginazione, care sposine. Mentre sognate ad occhi aperti cuori ed iniziali del vostro lui che scoppiettano alte nel cielo, vi  “schiaffeggio” e vi riporto alla realtà.  I fuochi d’artificio piacciono anche alla sottoscritta sia chiaro, ma quelli belli.  Non quelli del “voglio ma non posso”.  Quelli che quando arriva il conto, ci vogliono i sali per rianimarvi.  Però. Però ci sono dei però.

SalvareMorlotti StudioScopri di più su “Morlotti Studio”
Morlotti Studio

Bisogna richiedere permessi

Per organizzare uno spettacolo da “mille e una notte” serve una location adeguata. Non solo per quanto concerne l’estetica, ma anche per i permessi.  Proprio così!  Per l’iter autorizzativo bisogna richiedere la documentazione che verrà inoltrata al Sindaco dalla ditta pirotecnica in questione. Viene data facoltà al Sindaco, in base all’entità delle accensioni per cui si richiede autorizzazione e del prevedibile afflusso di pubblico, di richiedere il parere tecnico sull’idoneità dei siti alla Commissione Tecnica Provinciale presso la Prefettura, la quale può valutare di esprimere il proprio parere esaminando la documentazione ricevuta dal Comune o effettuando un sopralluogo. Lo so che state sbuffando pensando che in confronto il corso prematrimoniale è niente!  Ma diamo a Cesare quel che è di Cesare. Questi controlli sono importanti. Tutelano la flora la fauna e  l’inquinamento acustico.

SalvareFoto: Onelove Photography
Foto: Onelove Photography

No all’inquinamento acustico e non solo…

Per tutelare flora, fauna e inquinamento acustico è importantissimo rispettare le regole, tutti i fuochi d’artificio presenti sul mercato sono provvisti della marcatura “CE” e permettono la libera circolazione degli articoli pirotecnici, assicurando le esigenze di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e di tutela della pubblica incolumità, la tutela dei consumatori e la protezione ambientale. Per quanto riguarda l’inquinamento acustico non c’è problema in quanto sono fissati anche dei limiti massimi di pressione sonora. Così i fuochi d’artificio che non rispettano tali normative non possono essere immessi nel mercato.

Prezzi esorbitanti

Se alle diverse problematiche aggiungiamo il fattore costo, i fuochi d’artificio vecchio stampo diventano subito una voce depennabile dall’elenco dei “must have”. Oggi 5 minuti di fuochi come li intendo io si aggirano sui 1.000,00 euro più IVA.  Spettacoli di 25-30 minuti possono raggiungere anche i 35.000, 00 euro più IVA.  Cifre da capogiro è vero, ma si tratta di spettacoli di altissimo livello. Scendiamo sui 400,00 euro più IVA per 5 minuti se optiamo per fontane da 3 metri di altezza, spettacolo  statico e anche un po’ noioso a mio avviso. Insomma i fuochi d’artificio rientrano tra le spese che gli sposi dimenticano di includere nel budget nuziale! C’è ad ogni modo da precisare che il prezzo dello spettacolo pirotecnico dipende spesso non dalla durata dell’esibizione, ma bensì dalla quantità e dalla tipologia di fuochi artificiali da utilizzare.

SalvareFrancesca Donatelli FotografiaScopri di più su “Francesca Donatelli Fotografia”
Francesca Donatelli Fotografia

Alternative cheap&chic

Ma torniamo a noi, care sposine.  Niente lacrime o capelli strappati.  Ci sono delle valide e nuove alternative! Io la #consulenteinbianco le ho studiate per voi.  Ho selezionato delle possibilità con ottimo rapporto qualità prezzo e limitazione di inquinamento.

1. Spettacolo Barocco

Non necessita autorizzazioni ed ha prezzi nettamente inferiori. Funziona mediante l’ausilio di centraline elettroniche a multipostazione, si ricreano così movimenti alternati con il  “fuoco”. Striscioni argentei danzano nell’aria creando una coreografia impressionante per un momento davvero indimenticabile. Lo Spettacolo Barocco è ideale per ambienti in cui non è possibile avere licenze per motivi di spazio e tempo.  È uno spettacolo tres chic che non necessita di autorizzazioni da parte delle autorità competenti ed è perfetto per un matrimonio nel quale la location dipone di spazi più ridotti.

SalvareFoto: Ashley Sewell Photography
Foto: Ashley Sewell Photography

2. Pyro Indoor

Si ricreano effetti pirotecnici con artifizi certificati CE da interno, senza fumo, con possibilità di eseguire accensioni sincrone alla musica.

3. Spettacolo laser show multicolor

Uno spettacolo di 15/30 min (da accordare) eseguito con un sistema laser con potenze tra i 6 e i 20 Watt a  3 colori o multicolor (6/7 colori) a seconda della grandezza della piazza e richiesta.  Coinvolgeranno direttamente il vostro pubblico che si vedrà proiettare contro immagini ed effetti fantascientifici, giochi d’animazione, effetti tridimensionali, creazioni di mistero, tunnel, ecc. ed ancora  materializzazione di disegni d’effetto creati nel nulla ed anche proiezioni e immagini in tempo reale di  eventuali scritte anche in movimento. Inoltre è un ottimo richiamo dal momento che i raggi nel cielo sono visibili a decine di km di distanza.

Ed infine ricordiamo l’opzione dei romanticissimi bengala, che faranno risplendere di luce il vostro giorno più bello. Queste soluzioni non sono per niente inquinanti e non richiedono nessun permesso e autorizzazione. In questo caso il risparmio è garantito! Care sposine fateci un pensierino e soprattutto scrivetemi se avete alternative diverse o consigli su come risparmiare e limitare i costi del momento finale del ricevimento.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Morlotti Studio Milano Fotografia e video
Giuseppe Gargano Fotografo Fotografia e video
Francesca Donatelli Fotografia Fotografia e video