8 risposte ad 8 dubbi frequenti sui fotografi di matrimonio

Tu chiamale se vuoi, emozioni” o forse “questioni di feeling“: qualunque sia la motivazione che vi abbia spinto a scegliere il fotografo del vostro matrimonio è ben accetta. Ma, cari sposini, dovrete fare molta attenzione a dei piccoli dettagli stilistici che faranno la differenza nel vostro grande giorno. Ecco risolti 8 dubbi frequenti sul mondo della fotografia di nozze

 

 

 

 

 

1. Quanti e quali tipi di macchine fotografiche utilizzerà?

Il risultato di uno shooting fotografico cambia radicalmente se vengono utilizzare una o più macchine fotografiche. Perché ci saranno dei momenti che dovranno essere immortalati simultaneamente: l’entrata della sposa e la reazione dello sposo, il lancio del bouquet e la fortunata che lo riceverà, il primo ballo di sposi ed invitati… Molti momenti potrebbero non essere colti e catturati senza l’utilizzo di più attrezzature tecniche! Questo problema, fortunatamente, non vi attanaglierà se sceglierete Azeta: il brand leader nella fotografica di nozze della Capitale e non solo. Cuore, passione e tecnica al servizio del vostro grande giorno. Un team di esperti che, simultaneamente, carpirà i momenti salienti delle vostre nozze per destinarli all’infinito…

2. Da quanto tempo si dedica alla fotografia di matrimonio?

La fotografia è arte. La fotografia può essere di moda, reportage, nuziale… Ha tantissime sottocategorie, tanti microcosmi paralleli, tante nuance. Ma non è la stessa cosa essere fotografo di moda che fotografo di matrimoni, anche se le due cose possono tranquillamente coesistere. Se il primo è abituato alla sala pose, il secondo si “fa le ossa” sul campo, nella lunga grande giornata di una coppia di sposi. L’esperienza è tutto nella fotografia nuziale: 30 anni alle spalle, fatti di grandi successi, vi sembrano sufficienti? Sono quelli di Master Photographers che, dal lontano 1988, hanno realizzato il sogno di centinaia di coppie di vedere impresso nel tempo e nello spazio ogni secondo del loro matrimonio. Quando l’esperienza… si nota!

3. Sarà con noi dalla preparazione al taglio della torta?

Che tipo di album di nozze sognate? Questa è il primo dubbio da fugare con il vostro fotografo! Avete sempre immaginato di sfogliare l’album tra 10 anni e rivedere la preparazione della sposa con mamma ed amiche, le lacrime di gioia dello sposo, gli invitati in chiesa (ed i loro outfit), i balli scatenati, il lancio del bouquet ed il taglio della torta? O vi va di rivivere solo la cerimonia? O magari non vi interessa il pre wedding? O in cambio sognate una sessione pre e post wedding? Fotosenzaposa è a vostra completa disposizione per esaudire ogni vostro desiderio fotografico! Ma appena sfoglierete il portfolio di questi grandi artisti sentirete la voglia di averli con voi da inizio a fine…

4. “Scatta”anche durante la settimana o solo nei weekend?

Non sempre i fotografi riescono a lavorare dal lunedì al venerdì. Molti preferiscono dedicarsi solo il weekend a scattare sul campo e lasciare gli altri giorni alla post-produzione delle fotografie. Gli sposi di nuova generazione stanno pian piano abbandonando il fine settimana prediligendo giorni come il venerdì ed il lunedì e così anche i professionisti della fotografia si stanno lentamente adattando. Eleonora Ricappi, giovane fotografa piemontese ha precorso i tempi ed ha lanciato un’interessante offerta! Un 10% di sconto sul servizio fotografico di nozze infrasettimanale (fino al 31 dicembre 2018): un’ulteriore risparmio di soldi (ma non certo di qualità) che vi aiuterà a rientrare nel budget di nozze troppo spesso sforato.

5. Quanto tempo prima va prenotato? 

Il dubbio amletico che annebbia la mente e turba le notti dei futuri sposi: quanto tempo prima va prenotato il fotografo? La riposta non è mai semplice ed univoca, visto che dipenderà dal singolo caso, dalla singola coppia e dalla data scelta ma soprattutto dalla mole di lavoro dell’artista. Visto che le date scelte dagli sposi, generalmente, si concentrano in estate e negli stessi fine settimana, il nostro consiglio è quello di iniziare la ricerca almeno un anno e mezzo prima dell’evento. Ed una volta individuato il fotografo dei vostri sogni… bloccatelo immediatamente! È quello che vi capiterà una volta sfogliato il portfolio di Attimi Autentici: li vorrete as soon as possible per il vostro matrimonio. Per la “fattura” delle fotografiche, lo stile unico, il pathos che trasmettano, la simpatia e la cordialità del team. Presto che è tardi… potrebbero già non essere disponibili per la vostra data!

6. Ha un piano B?

E se piove? E se fa troppo freddo? O troppo caldo? Conosce qualche angolino speciale da immortalare e catturare? Se qualcosa va storto saprà mantenere la calma? Ma soprattutto farà star tranquilli noi sposi? La riposta a tutti questi dubbi è “sì”, sempre e quando sceglierete Angelo Susco Videomaker: anni ed anni di esperienza gli hanno regalato un’estrema flessibilità, nervi saldi e la coscienza di capire ogni singola emozione che vi passa per il cuore (o per la testa). Inoltre conosce a pieno la sua terra e vi porterà alla scoperta di location mozzafiato da inserire come sfondo al vostro video nuziale.

7. Come e quando va pagato il servizio fotografico?

Parlare di soldi quando si tratta di arte è sempre “antipatico”. Ma dura lex sed lex ed ovviamente pecunia non olet! Un bravo fotografo vi offrirà un servizio importante, tra i cardini del vostro matrimonio, e merita il giusto compenso. Quello che lui stesso stabilirà in base al proprio listino prezzi ed in base alle modalità di pagamento. In genere si stabilisce che una parte venga pagata per bloccare il fotografo in una determinata data e il restante verrà pagato una volta inviato l’album. Ma ogni fotografo è un mondo a sé quindi accertatevi già dal primo incontro come e quanto pagare. Ma basta parlare di mero denaro, parliamo d’arte: non vi interesseranno i soldi dinanzi alla bellezza degli scatti di Riccardo Bartalucci, un artista che vive intensamente ogni matrimonio quasi fosse il suo. Dice di “essersi sposato più e più volte” in ogni singola sessione fotografica: quando la passione per un lavoro, il pathos e la tecnica si fondono in un unicum…

 8. Dopo quanto tempo avremo le foto?

Ogni coppia di sposi, una volta trascorso il grande giorno, aspetta impaziente l’album di nozze. Ma quanto tempo passerà prima di poter sfogliare le vostre foto più belle? Anche in questo caso tutto è molto relativo: dipenderà dalla mole di lavoro del fotografo, dal periodo dell’anno, dalla data che avreste stabilito in fase di colloquio. Quello che è certo è che conterete ore, minuti e secondi per ricevere le piccole opere di Cerzosimo Fotografia. Arte, poesia, cuore: tutto questo insieme a tecnica e emozione viscerale saranno gli ingredienti fondamentali del vostro book fotografico.

Ora che avete fugato tutti i dubbi più ricorrenti sul mondo della fotografia di nozze, non vi resta che affidarvi alle sapienti mani di un professionista e lasciarvi immortale nel modo più naturale possibile. Pronti a vivere in toto il vostro giorno più bello?

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

I 10 migliori fotografi per matrimonio a Bari
I 10 migliori fotografi per matrimonio a Bari
Immagini che lasciano il segno: scopri i migliori fotografi per matrimonio a Bari e lasciati trasportare da un vortice di emozioni.
Foto via Shutterstock: Jeni Foto
I 10 migliori fotografi per matrimonio a Salerno
Scopri con Zankyou i migliori fotografi per matrimonio a Salerno: immagini che lasciano il segno nel tuo grande giorno
I migliori fotografi per matrimonio a Catania
I migliori fotografi per matrimonio a Catania
Se hai scelto di sposarti nella splendida Catania, scopri con Zankyou la selezione dei 10 migliori fotografi per matrimonio della città!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni