7 miti sulla bellezza che non sono altro che dicerie

I miti, le dicerie ed altre storie su alimentazione e cosmetica sono all’ordine del giorno. Quello che oggi è considerato sano, domani potrebbe scatenare una terribile malattia. Per questo motivo, per rifuggire da tutte quelle false affermazioni e dannosi consigli, elaboriamo una piccola lista con le bugie più famose che hanno a che vedere con la tua immagine. Stai molto attenta!

debasige
Foto vía Shutterstock: debasige

Le bibite light non ingrassano 

Non hanno calorie le famose bibite light, cioè sono senza zucchero. Tuttavia, non è tutt’oro quello che luccica. Le bibite con queste caratteristiche contengono altri dolcificanti che, tra le altre cose, causano una gran voglia di zuccheri. Questi dolcificanti provocano l’aumento di insulina nel sangue e, conseguentemente, un aumento della fame che spinge alla ricerca di cibi dolci, per questo potrebbero causare un aumento di peso ma indirettamente. Inoltre, essendo bibite gassate provocano una fastidiosa sensazione di gonfiore.

Nicoleta Ionescu
Foto vía Shutterstock: Nicoleta Ionescu

I cosmetici non scadono

Potrebbe sembrarlo, perché la maggioranza dei cosmetici non hanno una data di scadenza. Ma dovremmo informarci un po’ meglio. Una crema, per esempio, non è un yogurt che porta impressa sulla confezione la data di scadenza, ma possiamo dedurla comunque da alcuni simboli come il PAO. Questo indica quanti mesi possiamo utilizzare detto cosmetico una volta aperto. I trucchi ed altri prodotti sono fonte di batteri per questo, una volta scaduti, è meglio gettarli per evitare problemi alla pelle.

Bere 2 litri di acqua al giorno aiuta a dimagrire

Ovviamente, bere due litri di acqua al giorno è una buona abitudine, perché aiuta a saziare la fame in maniera sana. Tuttavia, se pensi di poter evitare di mangiare bevendo sempre di più potresti ottenere l’effetto contrario: l’acqua aiuta a filtrare tossine, questo è certo, ma se soffri di ritenzione idrica, l’effetto non sarà quello che vuoi. Se non ci credi, occhio alle tue gambe.

Undrey
Foto vía Shutterstock: Undrey

Il rasoio fa ricrescere più peluria

È solo un effetto ottico dato che la peluria dovrebbe essere considerata solo come la parte del pelo più lunga. Per stabilire la quantità di peli bisognerebbe guardare solo la radice che quando ricresce a seguito di una depilazione con il rasoio è più spessa e scura per questo la sensazione è che i peli siano di più rispetto a prima.

Mangiare senza sale fa dimagrire

Gli alimenti senza sale non trattengono i liquidi e questo è positivo per eliminare il gonfiore alle gambe. Tuttavia, l’alimento in sé, pur essendo senza sale, mantiene lo stesso numero di calorie e quello che veramente ingrassa in un alimento sono proprio le calorie in eccesso a prescindere che contengano sale o meno.

prasit2512
Foto vía Shutterstock: prasit2512

I prodotti naturali sono migliori

Alcuni, sì, ma altri, no, perché, nonostante stia attenta ad evitare prodotti chimici molti prodotti naturali non fanno bene al tuo organismo. Inoltre, se parliamo di cosmesi, molti di questi potrebbero comunque causare reazioni allergiche; per questo chiedi sempre consiglio agli esperti e non credere che naturale sia sinonimo di buono.

È sano cenare solo con la frutta

Non è che sia un’affermazione falsa al 100 percento, diciamo piuttosto ingannevole. La frutta è buona ed, insieme alla verdura, dovrebbe consumarsi almeno cinque volte al giorno. Tuttavia, la frutta contiene zuccheri che hanno bisogno di alimenti ricchi in proteine per saziarci senza contare il fatto che i carboidrati sono difficili da digerire la sera. Non mangiare troppo a cena è un’ottima abitudine a patto che si tenga comunque sotto controllo la quantità di frutta dato che l’alto contenuto di zuccheri potrebbe comunque causare un aumento di peso.

Ariwasabi
Foto vía Shutterstock: Ariwasabi

Ci sono molti miti sulla bellezza, ma questi sono quelli più conosciuti. Smentiscili quanto prima ed inizia a vivere una vita sana!

Più informazioni circa

Lascia un commento

Carmine Napolitano
40 buoni motivi per sposarsi: ne avete qualcun altro da aggiungere?
Sposarsi è il regalo più bello che possiamo farci: e non lo pensa solo la redazione di Zankyou, ma soprattutto i nostri esperti che ci illustrano le motivazioni che si celano dietro il loro sì più importante.
Ateleba
Come scegliere l'abito da sposa che mi valorizzi al meglio? 3 tips da non perdere
Come scegliere l'abito perfetto che si adatti ai nostri gusti ma anche alla nostra fisicità? Facile! Seguendo i consigli di Elena Barba di Ateleba Sposa
Foto via facebook.com/Sposidea
Amore, green life, sessualità e tecnologia: tutto questo e molto altro è Sposidea 2015
Zankyou sarà media partner della ventiduesima edizione di Sposidea, uno degli eventi più famosi in Italia. L'edizione 2015 ha in serbo per voi sposi tante ma tante sorprese...

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni