7 alternative golose alla classica torta nuziale

Il taglio della torta, uno dei momenti più attesi del banchetto nuziale, può reinterpretare la tradizione con un pizzico di originalità, per lasciare tutti quanti a bocca aperta. Le alternative alla classica torta multistrato non mancano, ed un momento delizioso per il palato può trasformarsi in una  vera gioia anche per la vista.

Ecco qualche idea per chi vuole concludere il proprio banchetto nuziale con qualche idea sfiziosa ed originale.

  • ◊ Wedding cake ad hoc

Torta nuziale sì, ma… a tema con il vostro matrimonio: l’idea è quella di non recarsi in pasticceria e consultare il catalogo delle creazioni per scegliere quella che più vi piace, ma studiare con il cake designer una creazione che riproponga il fil rouge del vostro Giorno più bello. Inutile dire che se optate per un abito originale – e le collezioni  sposa 2014 non peccano di certo di noia- gli spunti saranno infiniti. Ecco un esempio più che eloquente… che ve ne pare?

Chef HomeScopri di più su “Chef Home”
Chef Home
  • ◊ The ruffles

Il termine francese ‘volant‘ indica, come molte saprete, un insieme di bande di tessuto plissettato che decorano in modo delicato abiti da sposa e non solo. Un tocco elegante e raffinato, che potrete riprodurre anche sulla vostra torta nuziale, liscia, in cima, ed arricciata con increspature di burro lungo tutta la superficie esterna.

Foto via Alyce Holzberger
Foto via Alyce Holzberger
  • ◊ Macarons mon amour

Questi dolcetti a base di albume, simbolo della pasticceria francese, erano i preferiti dalla Regina Maria Antonietta, ed oggi sono un vero trend che spopola in tutta Europa e non solo. Anche Oltreoceano molti sposi scelgono i macarons per la loro estrema varietà di forme, colori e composizioni. Potrete quindi optare per una torta multistrato decorata con macarons, come ci mostra il celebre Renato.

Foto via Torte di Renatoº
Foto via Torte di Renato
  • ◊ Cake pops per tutti

I cake pops sono palline di torta ricoperti di cioccolato:  una vera delizia per occhi e palato, che abbelliranno il vostro candy buffet con la loro allegria multicolor. Le varianti sono infinite: basta scegliere gli abbinamenti di gusto e colore che preferite, et voilà!

Cake cops macarons. Foto via Pianeta Donna
Cake pops macarons. Foto via Pianeta Donna
Un'elegante torta a base di cake pops. Foto via giallozafferano.it
Un'elegante torta a base di cake pops. Foto via giallozafferano.it
Foto by Niner Bakes
Foto by Niner Bakes
  • ◊ Un goloso candy buffet

Un’alternativa alla torta può essere un buffet a base di dolci, dove ognuno si servirà a piacere: via libera alla fantasia tra amaretti, meringhe, cioccolatini e chi più ne ha, più ne metta. Attenzione ai bambini ed ai più golosi che il rischio di una scorpacciata può essere incontrollabile 😉

Foto via Sweet Bliss Weddings
Foto via Sweet Bliss Weddings
  • ◊ A chi non piace il cioccolato?

Non so voi, ma io conosco pochissime persone che non gradiscono il cioccolato. Anzi, ora che ci penso, solo due. E chi ne è allergico, lo vive come una vera tragedia: come dargli torto? I Maya credevano che il cacao avesse il potere di liberare desideri nascosti e di svelare il destino, rivelava Juliette Binoche nel celebre film Chocolat. Per questo via libera al cioccolato, anche in estate! Potrete farne l’ingrediente base della classica torta, ma anche dettagli golosissimi con le vostre iniziali. L’idea IN? Barrette personalizzate come golosissime bomboniere.

Foto via Etsy
Foto via Etsy
  • ◊ Assortimenti tutti frutti  

Un’altra idea di sicuro effetto è quella di proporre mini porzioni di dolci regionali tipici, che uniscano più tradizioni locali in un allegro buffet multi etnico. Un modo simpatico e ghiotto per ripercorrere lo Stivale o provare specialità lontane, perfetto soprattutto per coppie internazionali con ospiti provenienti da fuori!

Il PastaioScopri di più su “Il Pastaio”
Il Pastaio

Che ne dite? Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca, eh? Preferite la classica torta nuziale, o vi lascerete tentare da una di queste alternative, tanto di moda? Diteci la vostra!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Due giacche alternative per la sposa 2013
Due giacche alternative per la sposa 2013
Scegliere l'abito da sposa, magari uno tra le Collezioni Sposa 2014 spesso non risulta così complicato come decidere quali saranno gli accessori che lo accompagneranno. Se non vi sposate in piena estate e avete bisogno di qualcosa per coprirvi (magari siete una sposina alla disperata ricerca di una soluzione last minute per il suo matrimonio in primavera!) ecco che vi proponiamo due soluzioni alternative e di tendenza. Due giacche da sposa, per due stili opposti ma entrambi chic!
Simone Rossi
3 belle alternative economiche per rendere il vostro matrimonio davvero originale
Ecco 3 idee semplici ed economiche ma di grande impatto per personalizzare il vostro giorno più bello!
Scegli i cupcakes come originale alternativa alla torta di nozze!
Scegli i cupcakes come originale alternativa alla torta di nozze!
Sappiamo che nell'immaginario collettivo, uno dei momenti più attesi e emozionanti è quello del taglio della wedding cake da parte degli sposi (date un'occhiata alle nostre diverse proposte di torta nuziale). Negli ultimi tempi un'alternativa originale alla classica torta sembrano essere i cupcakes, in pratica dei dolci simili a muffin ma in realtà in tutto e per tutto delle vere mini torte con decorazioni sempre più strabilianti!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni