6 consigli d'oro per scegliere il tuo wedding planner

Filippo Angelone
Filippo Angelone

Scegliere a chi affidare l’organizzazione del giorno più bello non è certo cosa facile: occorre fiducia, professionalità, confidenza, un buon feeling ed intuito. Oggi lasciamo quindi la parola alla nostra esperta, che da anni ha a che fare con le più diverse esigenze delle varie coppie che ha seguito. 

Quando ho iniziato a svolgere la professione di wedding planner ero una fra le poche, spesso mi capitava di dover spiegare esattamente in che cosa consistesse il mio lavoro; oggi, per fortuna, non è più così, c’è infatti una grande offerta di professionisti sul mercato e c’è molta concorrenza, fattore solo positivo per le coppie di sposi. Certo ora c’è quasi l’imbarazzo della scelta!

E allora ecco alcuni consigli per scegliere un bravo wedding planner ed essere certi di affidarsi ad un serio professionista.

  • Primo step: ricerca e selezione

Selezionate da internet, da conoscenze, da riviste una rosa di 5 wedding planner. Visitate attentamente i loro siti, social, visionate le foto dei real wedding che hanno curato e leggetene il blog per capirne lo stile e la filosofia. Poi riducete la rosa a 2/3 professionisti, quelli che vi hanno colpiti maggiormente, che vi sembrano più simpatici, che vi ispirano maggiore fiducia e fissate un appuntamento con loro.

WeddingCity PhotographyScopri di più su “WeddingCity Photography”
WeddingCity Photography
  • Il contratto e le condizioni

Verificate che il wp che state incontrando abbia una partita Iva e che vi faccia firmare un contratto. E’ la prima cosa da cui passa la serietà di una persona e di un professionista. Tutto ciò che non è scritto non ha valore: chiedete di visionare il contratto e leggetelo con attenzione facendo tutte le domande che desiderate, fatevi sciogliere ogni dubbio.

FotoSamScopri di più su “FotoSam”
FotoSam
  • Visionate qualche real wedding

Fatevi mostrare foto di progetti e matrimoni realizzati da lui/lei, fatevi raccontare il modo in cui il wp lavora, sia da un punto di vista organizzativo che progettuale, chiedete quali saranno i tempi con cui lavorerete e vi vedrete.

Fabrizia TrombettiScopri di più su “Fabrizia Trombetti”
Fabrizia Trombetti
  • Dialogate, dialogate, dialogate

Chiedete molto e ascoltate moltissimo, non abbiate fretta di raccontare come volete il vostro matrimonio: per quello ci sarà tutto il tempo quando avrete individuato la persona giusta, in questo primo incontro valutate se avete di fronte “quella” persona, colui o colei a cui volete affidare l’organizzazione del vostro giorno più importante.

  • I fornitori

Valutate che il wp che state incontrando abbia un’ampia gamma di fornitori per stili e costi e cercate di capire se ha un ricarico sui costi dei fornitori o se potrete vedere direttamente i preventivi dei fornitori stessi.

Foto LinearScopri di più su “Foto Linear”
Foto Linear
  • L’empatia

Fatevi trasportare (anche) dal cuore: pensate che avrete accanto questa persona nel giorno più importante della vostra vita e in tutti i mesi precedenti per tutto ciò che riguarda i preparativi delle nozze, valutate se vi pare una persona positiva e reattiva, se vi sta simpatica e se si crea subito un legame di empatia e affinità.

Una volta scelto il wedding planner giusto per voi, fidatevi e affidatevi ai suoi consigli.

Guest blogger

 Ilaria Badalotti de Le Mille e una nozze

Wedding Planner. Contattala qui!

Vorresti collaborare con Zankyou? Contattaci

***

Ringraziamo di cuore Ilaria per questi preziosi consigli: se siete alle prese con l’organizzazione del vostro matrimonio, vi sarete resi conto che la scelta della location è una tappa fondamentale, tra le prime da affrontare. Nella nostra directory troverete una selezione geografica delle migliori soluzioni: dagli hotel più esclusivi della Lombardia, a fantastici agriturismi toscani, passando per ville d’epoca in Lazio. Tutto a portata di click!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Mario Feliciello
Da donna a donna: i consigli di nonna, mamma, zia e sorella per il tuo grande giorno
Le donne della tua vita sono la mamma, la nonna, la zia e la sorella. Ognuna ha il suo ruolo e anche tanti consigli da dispensare: scopri con noi cosa ti diranno per il tuo grande giorno!
Belief Retreat 2018 in Sicilia: networking e strategie con i migliori wedding planner del settore
Belief Retreat 2018 in Sicilia: networking e strategie con i migliori wedding planner del settore
Questo novembre in Sicilia, si svolgerà l'evento esclusivo organizzato dal gruppo Belief Wedding Planners. Una straordinaria opportunità per fare networking e saperne di più nel campo dell'organizazzione nuziale.
Elena Razumovskaya fotografo
Godetevi il vostro matrimonio, grazie all'aiuto dei Wedding Planner!
Vi meritate di godervi il giorno del vostro matrimonio senza stress, senza preoccupazioni, solo con il sorriso e le persone che amate accanto; per farlo vi diamo una serie di consigli che vengono proprio dagli specialisti del settore, i wedding planner!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni