5 tendenze decorative che devi conoscere prima di scegliere lo stile delle tue nozze

Sebbene ogni matrimonio sia unico, la verità è che, per quanto riguarda le decorazioni, ci sono alcuni dettagli che si ripetono talmente spesso che son finiti per essere parte integrante di stili ben definiti. Oggi parliamo dei 5 stili più amati dagli sposi di tutto il mondo per aiutarti a definire quello che desideri per il tuo matrimonio.

Foto: A-tipica
Foto: A-tipica

1. Minimal

Se sei appassionato di tutto ciò che è moderno e all’avanguardia, questo sarà il tuo stile decorativo. Lontano da tutto ciò che è barocco, è un tripudio di linee pure e colori sobri. Ciò non significa che sia semplice, ma il contrario: è la tendenza dei matrimoni 2018 che si esprime nei piccoli dettagli, sempre estremamente ricercati per un effetto estremamente elgante, pulito e sobrio. Cosa includere? Elementi creati con metacrilato, linee rette, oggetti di design all’ultimo grido, forme geometriche… tutto al grido di Less is more!

Il Resort di Corte Bracco dei Germani, congiunzione di eleganza e design, è perfetto per degli allestimenti dallo stile minimal. Gli elementi d’arredo delle grandi sale sono già delle decorazioni a sé stanti: i materiali naturali e pregiati, le specchiature art decò, i preziosi lampadari, gli arredi di famose firme di design sono un valore aggiunto ad una location davvero unica. Il Monastero, altra struttura della Corte Bracco dei Germani, è la contrapposizione storica al resort dove ambientare dei suggestivi ricevimenti più tradizionali sempre con la certezza che il vostro matrimonio sarà un gran successo.

2. Vintage

Questo stile strizza l’occhio al nostro passato ed è di moda ormai da diverse stagioni. L’aspetto positivo di questa tendenza è la possibilità che lascia di mescolare oggetti moderni a dettagli retrò in maniera raffinata ed elegante. Figli illegittimi di questo celeberrimo stile sono lo shabby chic e il country. Cosa includere? Tende all’uncinetto in pizzo, cartelli di legno, cornici per foto, elementi in vimini e sughero, fiori selvatici…

Quale miglior location di un’esclusiva villa storica a pochi passi da Lecco per un perfetto matrimonio vintage? Antico Borgo della Madonnina è circondata da un enorme parco di 20000 mq in cui ambientare la cerimonia civile circondati dal profumo dei fiori, mentre all’interno, le ampie sale, sono disponibili per ricevimenti in qualsiasi stagione dell’anno grazie agli avanguaristici impianti di climatizzazione. La cucina interna dell’Antico Borgo della Madonnina completerà la magia con pietanze deliziose pensate in base alle esigenze degli sposi e degli invitati e preparate solo con le migliori materie prime.

3. A tema

Che ti piaccia o no, ogni matrimonio ha un tema anche se non ben definito, ecco perché in questa categoria ci riferiamo a quei matrimoni che invece hanno scelto di sviluppare una tematica ben definita in maniera molto particolareggiata. Solo per citare alcuni tra i temi più utilizzati a livello globale, non possiamo dimenticare quello dei viaggi o quello marittimo, entrambi davvero originali se ben sviluppati.

Se invece hai sempre sognato un matrimonio principesco, come quelli delle favole, un castello è la location perfetta per ambientare il tuo grande giorno. La Residenza Antica Flaminia è una location imponente che dispone di diversi ambienti per venire incontro alle esigenze di ogni coppia: la Villa Padronale, sita nella suggestiva torre medievale e dotata di una meravigliosa terrazza panoramica con vista sulla Valle del Treia e sul Monte Soratte, la  Dimora del Giardiniere e la Casa del Guardiano, dove gli sposi stessi e i loro ospiti potranno soggiornnare per prolungare la festa per giorni! Per non parlare dell’immenso parco in cui è immersa la Residenza Antica Flaminia: 12.000 mq di verde in cui è possibile ammirare addirittura un piccolo sito archeologico. Come un principe e una principessa avrete un castello tutto vostro, almeno per un giorno.

Residenza Antica Flaminia
Residenza Antica Flaminia

4. Chic

Un termine altamente inflazionato, dato che spesso è difficile definire cosa sia chic e cosa no. L’aggettivo si riferisce a tutto ciò che è elegante, raffinato e distinto. Non è una semplice moda, ma un vero e proprio modo di essere, sicuramente lo stile perfetto per i matrimoni più romantici. Cosa includere? Lampade gioiello, alti lampadari, oggetti d’argento, glitter, fiori delicati nei centrotavola…

Chic è sinonimo di Relais Villa San Martino, una villa recentemente ristrutturata e trasformata in un’esclusiva dimora di charme. Un hotel di lusso in cui l’eleganza è tangibile dietro ogni scelta stilitica, sia per l’aspetto architettonico delle migliorie apportate che nella scelta degli arredi e dei complementi che rendono il Relais Villa San Martino una vera e propria oasi di confort, bellezza e relax. Il professionalissimo staff interno si occuperà di ogni minimo dettaglio per organizzare al meglio quello che sarà sicuramente uno dei matrimoni più chic dell’anno.

5. Luxury

Il lusso non passa mai di moda, per questo sono numerosissime le spose che sognano un matrimonio in grande. Uno stile che spalanca le porte al barocco e al rococò in cui l’abbondanza e la preziosità sono protagoniste: sì agli oggetti preziosi, i lampadari di cristallo, le bordature in oro, qualsiasi cosa di valore che sembri inestimabile.

Se anche voi sognate da sempre un matrimonio lussuoso, Villa Fenaroli Palace Hotel è il luogo in cui realizzare il vostro sogno. Sublime residenza storica finemente restaurata, è un vero e proprio monumento storico che dispone di ampie sale completamente affrescate con preziosi lampadari di Murano ad illuminarle e arredi brillanti di argento e cristalli di Boemia. Villa Fenaroli Palace Hotel è la quintessenza del bello, del ricercato del prezioso: sentitevi i protagonisti di una favola d’epoca.

Hai trovato lo stile giusto per il tuo grande giorno? Dai, dicci quale ti piace di più!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Serena Cevenini
Come farsi una bella dormita la notte prima delle nozze
È giunta l'ora: domani ti sposi! Eccoti una lista di 10 suggerimenti per riuscire a dormire la sera prima del grande giorno.
Foto via Shutterstock: Tatiana Chekryzhova
"Ce l'ho o manca?": 5 cose da aggiungere alla lista delle cose da fare per le tue nozze
Ti ricordiamo questi 5 dettagli da inserire nella checklist del tuo matrimonio affinché tutto riesca come lo hai sempre desiderato.
ASOS
Tropical Glam, lo stile più IN per le tue nozze d'estate
In questo periodo dell'anno non è solo il clima ad essere tropicale, ma anche tutto il resto: abbigliamento, accessori e design di interni suggeriscono che la tendenza dell'estate 2018 è Tropical Glam!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni