Forse è stata la televisione ad presentarci questo clichè, abituandoci ad assistere solo a matrimoni da favola coordinati con maestria e professionalità da un regista eccentrico e onnipresente. Forse sono state le favole che ci hanno raccontato da bambine a farci sognare solo matrimonio da mille e una notte, ma la realtà è che per essere la sposa più felice del mondo, come ti spiega questo articolo, non c’è bisogno di avere budget esagerati!
Di idee originali per organizzare un matrimonio low cost ce ne sono moltissime, e la buona notizia è che se non vuoi che l’organizzazione e soprattutto lo stress del matrimonio ricadano sulle tue spalle puoi liberamente scegliere di condividere il percorso con una wedding planner senza spendere un patrimonio!
Non ci credi? Forse ci sono alcune cose che non sai di questa figura professionale.
Ti avevamo già indicato degli ottimi motivi per ingaggiare un wedding planner ma oggi, con l’aiuto di Alessandra di Mirto e Fiori d’Arancio, ti sveliamo 5 segreti che ti stupiranno!
1. Un wedding planner non lavora solo con i vip!
Sicuramente ci sono wedding planner che lavorano esclusivamente con vip ricchi e famosi, ma si tratta di una scelta di mercato, così come ne compiono tutti gli imprenditori! La maggior parte dei wedding planner lavora strutturando la propria offerta in modo da soddisfare le esigenze dei clienti più disparati. Ci sono coppie per esempio che non hanno bisogno dell’aiuto del weddding planner durante tutto il percorso dei preparativi, ma che desiderano semplicemente l’essere raccomandati ai fornitori migliori, servizio che un wedding planner concede il più delle volte ad un prezzo accessibilissimo! Se avete sentito parlare bene di un wedding planner prima di rinunciare all’idea perché temete che costi troppo per voi provate a contattarlo per conoscere i servizi che offre, potreste trovare esattamente la risposta alle vostre necessità.
2. Il wedding planner non sceglie al posto tuo
Un’altra falsa credenza è che ingaggiare un wedding planner significa perdere il controllo del proprio matrimonio, come se il wedding planner fosse un mostro che fagocita ogni idea per trasformare le vostre nozze in un evento prevedibile ed uguale a tutti quelli realizzati prima.
Al contrario un wedding planner ha il compito di ascoltare i propri clienti, di comprendere il loro stile e la loro personalità e quindi creare un evento che li rispecchi in ogni dettaglio. Il wedding planner vi consiglia chi affidarvi, perché sa cosa aspettarsi da ciascun fornitore, ma non si sostituisce a voi nelle scelte.
3. Il wedding planner non è un tuttologo
Molto spesso la figura del wedding planner è stata associata a quella di una persona che, nell’ambito dell’organizzazione di un matrimonio, sa fare tutto e fa tutto. Niente di più sbagliato! Un wedding planner professionista consiglia e guida gli sposi perché ha (o dovrebbe avere) una formazione che gli permette di conoscere tutti gli aspetti fondamentali che girano intorno ad un evento, ma rimane nell’ambito delle sue competenze affidando gli incarichi ai giusti collaboratori, coordinandone e supervisionandone il lavoro sia durante i preparativi che nel giorno del matrimonio.
4. Il wedding planner non allestisce confettate
Sebbene gli aspetti scenografici, e tra questi la confettata, siano quelli più utilizzati per mettere in evidenza l’operato di un’agenzia, in realtà non è compito specifico del wedding planner allestire una confettata o uno sweet table. Se il professionista in questione oltre che un planner è anche un designer, (ricordate la differenza?)potrà certamente crearne il progetto ma il wedding planner, nella sua veste corretta di organizzatore, ne affiderà la realizzazione ad un operatore qualificato, come farebbe con un qualunque altro servizio offerto agli sposi. (Per un candy bar da sogno guardate le creazioni in pasta di zucchero di Sweet and Cake, Deliziami Cakes and cupcakes, Disegnami una torta)
5. Il wedding planner non si occupa solo di organizzazioni complete
Ad un wedding planner professionista potrete chiedere di occuparsi di qualunque esigenza voi abbiate riguardo all’organizzazione del vostro matrimonio: c’è chi ha bisogno di un confronto con un professionista, c’è chi preferisce una guida durante tutto il percorso dei preparativi, c’è chi preferisce lavorare autonomamente ma temendo di perdere la calma il giorno delle nozze (anche se ha imparato a memoria in nostri consigli) preferisce affidare al wedding planner solo la supervisione del suo grande giorno!
Ad ogni esigenza un wedding planner professionista saprà dare una risposta adatta e in linea con i bisogni della coppia, rispettandone le esigenze, gli spazi e le responsabilità di ognuno.
Sapere che c’è qualcuno in grado di aiutarti a realizzare in modo impeccabile i tuoi desideri ti aiuterà di certo a vivere più serenamente il periodo più gioioso della tua vita!
E noi di Zankyou come sempre ti siamo vicini: non solo mettiamo a tua disposizione tantissimi strumenti per organizzare le tue nozze, ma abbiamo anche creato per te una directory di wedding planner di tutta Italia, tra cui troverai non solo Mirto e Fiori D’Arancio, Sara Cadoni, WEM – Women Event Manager, Tuliplan, ma anche i migliori wedding planner di Roma e Milano!
Guest blogger:Silvia Amoruso di Kairos Events Wedding planner & Events manager |
||||
Vuoi collaborare con Zankyou? Contattaci |
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento