• Magazine
  • 5 cose che non sai sui wedding planner: da leggere con ESTREMA attenzione...

5 cose che non sai sui wedding planner: da leggere con ESTREMA attenzione...

Tempo fa vi avevamo indicato degli ottimi motivi per ingaggiare un wedding planner ma oggi, con l’aiuto di Alessandra di Mirto e Fiori d’Arancio, ti sveliamo 5 segreti che ti stupiranno!

  • Dopo il matrimonio
  • Intervista
  • Sposi

Forse è stata la televisione ad presentarci questo clichè, abituandoci ad assistere solo a matrimoni da favola coordinati con maestria e professionalità da un regista eccentrico e onnipresente. Forse sono state le favole che ci hanno raccontato da bambine a farci sognare solo matrimonio da mille e una notte, ma la realtà è che per essere la sposa più felice del mondo, come ti spiega questo articolo, non c’è bisogno di avere budget esagerati!

SalvareDavide CettaScopri di più su “Davide Cetta”
Davide Cetta
Pubblicità

Di idee originali per organizzare un matrimonio low cost ce ne sono moltissime, e la buona notizia è che se non vuoi che l’organizzazione e soprattutto lo stress del matrimonio ricadano sulle tue spalle puoi liberamente scegliere di condividere il percorso con una wedding planner senza spendere un patrimonio!
Non ci credi? Forse ci sono alcune cose che non sai di questa figura professionale.
Ti avevamo già indicato degli ottimi motivi per ingaggiare un wedding planner ma oggi, con l’aiuto di Alessandra di Mirto e Fiori d’Arancio, ti sveliamo 5 segreti che ti stupiranno!

1. Un wedding planner non lavora solo con i vip!

Sicuramente ci sono wedding planner che lavorano esclusivamente con vip ricchi e famosi, ma si tratta di una scelta di mercato, così come ne compiono tutti gli imprenditori! La maggior parte dei wedding planner lavora strutturando la propria offerta in modo da soddisfare le esigenze dei clienti più disparati. Ci sono coppie per esempio che non hanno bisogno dell’aiuto del weddding planner durante tutto il percorso dei preparativi,  ma che desiderano semplicemente l’essere raccomandati ai fornitori migliori, servizio che un wedding planner concede il più delle volte ad un prezzo accessibilissimo! Se avete sentito parlare bene di un wedding planner prima di rinunciare all’idea perché temete che costi troppo per voi provate a contattarlo per conoscere i servizi che offre, potreste trovare esattamente la risposta alle vostre necessità.

SalvareDaniele Vertelli photographer
Daniele Vertelli photographer

2. Il wedding planner non sceglie al posto tuo

Un’altra falsa credenza è che ingaggiare un wedding planner significa perdere il controllo del proprio matrimonio, come se il wedding planner fosse un mostro che fagocita ogni idea per trasformare le vostre nozze in un evento prevedibile ed uguale a tutti quelli realizzati prima.
Al contrario un wedding planner ha il compito di ascoltare i propri clienti, di comprendere il loro stile e la loro personalità e quindi creare un evento che li rispecchi in ogni dettaglio. Il wedding planner vi consiglia chi affidarvi, perché sa cosa aspettarsi da ciascun fornitore, ma non si sostituisce a voi nelle scelte.

SalvareOrdine della giarrettieraScopri di più su “Ordine della giarrettiera”
Ordine della giarrettiera

3. Il wedding planner non è un tuttologo

Molto spesso la figura del wedding planner è stata associata a quella di una persona che, nell’ambito dell’organizzazione di un matrimonio, sa fare tutto e fa tutto. Niente di più sbagliato! Un wedding planner professionista consiglia e guida gli sposi perché ha (o dovrebbe avere) una formazione che gli permette di conoscere tutti gli aspetti fondamentali che girano intorno ad un evento, ma rimane nell’ambito delle sue competenze affidando gli incarichi ai giusti collaboratori, coordinandone e supervisionandone il lavoro sia durante i preparativi che nel giorno del matrimonio.

4. Il wedding planner non allestisce confettate

Sebbene gli aspetti scenografici, e tra questi la confettata, siano quelli più utilizzati per mettere in evidenza l’operato di un’agenzia,  in realtà non è compito specifico del wedding planner allestire una confettata o uno sweet table. Se il professionista in questione oltre che un planner è anche un designer, (ricordate la differenza?)potrà certamente crearne il progetto ma il wedding planner, nella sua veste corretta di organizzatore, ne affiderà la realizzazione ad un operatore qualificato, come farebbe con un qualunque altro servizio offerto agli sposi. (Per un candy bar da sogno guardate le creazioni in pasta di zucchero di Sweet and Cake, Deliziami Cakes and cupcakes, Disegnami una torta)

SalvareLOMO Wedding Photographer
LOMO Wedding Photographer

5. Il wedding planner non si occupa solo di organizzazioni complete

Ad un wedding planner professionista potrete chiedere di occuparsi di qualunque esigenza voi abbiate riguardo all’organizzazione del vostro matrimonio: c’è chi ha bisogno di un confronto con un professionista, c’è chi preferisce una guida durante tutto il percorso dei preparativi, c’è chi preferisce lavorare autonomamente ma temendo di perdere la calma il giorno delle nozze (anche se ha imparato a memoria in nostri consigli) preferisce affidare al wedding planner solo la supervisione del suo grande giorno!
Ad ogni esigenza un wedding planner professionista saprà dare una risposta adatta e in linea con i bisogni della coppia, rispettandone le esigenze, gli spazi e le responsabilità di ognuno.

SalvareMare di FotoScopri di più su “Mare di Foto”
Mare di Foto

Sapere che c’è qualcuno in grado di aiutarti a realizzare in modo impeccabile i tuoi desideri ti aiuterà di certo a vivere più serenamente il periodo più gioioso della tua vita!
E noi di Zankyou come sempre ti siamo vicini: non solo mettiamo a tua disposizione tantissimi strumenti per organizzare le tue nozze, ma abbiamo anche creato per te una directory di wedding planner di tutta Italia, tra cui troverai non solo Mirto e Fiori D’Arancio, Sara Cadoni, WEM – Women Event Manager, Tuliplan, ma anche i migliori wedding planner di Roma e Milano!

Guest blogger:

Silvia Amoruso di Kairos Events

Wedding planner & Events manager

Vuoi collaborare con Zankyou? Contattaci

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Mare di Foto Fotografia e video
Sweet and Cake Torte nuziali e Dolci
Davide Cetta Photographer Fotografia e video
WEM - Women event manager Wedding planner
Disegnami una torta Servizi Catering
DeliziaMi Cakes & CupCakes Torte nuziali e Dolci
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.