5 castelli per matrimoni in Lombardia per vere nozze da favola

I sogni son desideri
chiusi in fondo al cuor,
nel sonno ci sembran veri
e tutto ci parla d’amor …

Il romanticissimo motivetto canticchiato da Cenerentola nel cartone di Walt Disney del 1950 può essere la perfetta colonna sonora di molte spose, alle prese con la scelta della location del loro matrimonio.

Perché diciamocelo,  sposarsi in un castello è un po’ il sogno di molte – per non dire di tutte: l’epoca passata da cui è impregnata l’atmosfera, il parco con fontane in cui è immerso il palazzo, le imponenti scalinate, le sale affrescate ed i tetti altissimi creano una cornice magica senza pari.

In Italia ci sono molti castelli che permettono alle coppie più romantiche di coronare questo sogno, e di vivere il giorno delle proprie nozze in un luogo magico dal sapore d’altri tempi. Per questo oggi vi proponiamo una selezione di castelli e palazzi in Lombardia, regione in cui si concentrano moltissime residenze storiche che racchiudono tra le loro mura alcune tra le più spettacolari opere architettoniche di tutti i tempi e di tutti gli stili.

Il Castello Martinengo Colleoni, questo il suo nome completo, è una raffinatissima dimora storica costruita tra il 1597 e il 1610 su un precedente caseggiato di proprietà dei Canonici della cattedrale di Bergamo.

Un ‘inaspettato gioiello’ come è stato definito da reali testimonianze di sposi che vi hanno celebrato le loro nozze, che coniuga tutte le comodità di un edificio ampio con la particolare atmosfera degli interni: gli affreschi con i loro colori accesi paiono freschi di restauro, quando in realtà non sono mai stati toccati da 500 anni a questa parte…

A Cisilano questa antica dimora di caccia risalente all’epoca sforzesca del tardo Quattrocento ospita un rinomato ristorante in cui vengono allestiti sfiziosi banchetti per eventi di ogni tipo, grazie a menù personalizzabili interamente componibili secondo i gusti degli ospiti.

Il cavallo di battaglia di Torre dei Gelsi rimane l’allestimento di banchetti di nozze medievali, che prevedono antichi menù storici di corte rivisitati e la scelta di prodotti gastronomici che sono rimasti invariati nel tempo con tanto di servizio effettuato con camerieri in costume d’epoca ed allestimenti a tema grazie ad un vero trionfo di caraffe, cestini propiziatori con frutta ed edera, candelabri d’argento, menù a pergamena…

Situato a Erba tra le colline brianzole, il Castello di Pomerio è una vera oasi di tranquillità che coniuga alla perfezione l’aspetto rustico di una location immersa nella natura e l’eleganza degli interni,  con i loro arredamenti dell’epoca, i suggestivi affreschi e le pareti in pietra. Restaurato negli anni 70, ha saputo mantenere inalterato il fascino di un luogo ricco di magia.

L’enorme parco circostante, costituito da immensi alberi, è lo spazio ideale per celebrare un matrimonio indimenticabile durante l’estate.

Il più antico possedimento dei Borromeo in Lombardia nasce nel lontano Quattrocento come edificio fortificato e subisce nei secoli varie trasformazioni, volute di volta in volta dai suoi illustri padroni, senza mai perdere l’autenticità che è in grado di trasmettere. 

Le piante secolari del giardino circostante, il cortile e le sale affrescate contribuiscono a creare un’ atmosfera davvero unica per tutte quelle coppie che sognano un matrimonio intimo e di classe, nonostante la posizione strategica.

Il Castello Borromeo si trova alle porte di Milano ed a pochi minuti dall’aeroporto di Linate: l’opzione perfetta per chi vuole vivere una giornata lontano dal caos della città senza costringere i propri ospiti a spostamenti scomodi.

Questa fortezza nel cuore di Cassano d’Adda risale alla fine del Duecento ed i suoi ambienti spaziosi, con imponenti affreschi e grandi volte a crociera, hanno ospitato presso la corte di Ludovico il Moro alcuni fra i maggiori artisti ed intellettuali del tempo, fra cui anche Leonardo da Vinci, la cui genialità è tutt’ora in grado di trasformare un matrimonio in un ricordo ancora più indimenticabile.

Negli anni Sessanta è cominciato il recupero delle forme originali del castello, che ha portato alla riscoperta dell’antico apparato decorativo e alla riqualificazione del complesso.

Numerosissimi i castelli a Milano città, ma anche in provincia di Bergamo e Como. E se vi affascinano le epoche passate ma sognate una cornice più intima per il vostro Grande Giorno, chissà possa interessarvi questa nostra selezione di dimore storiche a Milano, piccoli gioielli tutti da scoprire.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Inesse Wedding Photography
Le migliori location per matrimoni di Roma sull'Appia Antica
Ecco una selezione delle più belle location per matrimoni situate lungo la Via Appia Antica, la più famosa strada romana di cui siano rimasti i resti: un perfetto mix di arte, natura e storia.
Nando Spiezia
Le migliori location per matrimoni a Napoli
Un viaggio polisensoriale tra le più belle location per matrimoni a Napoli: sposarsi nella città partenopea ha un quid in più!
Foto via Shutterstock
I migliori catering per matrimoni a Milano: eccovi le nostre prelibatezze!
Oggi vogliamo consigliarvi un menù nuziale coi fiocchi, realizzato grazie ai migliori servizi catering per matrimoni di Milano!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni