5 buone ragioni per sposarsi sotto Natale

Foto via Tout Simplement
Foto: BhPhotography via Tout Simplement

Il Natale è l’amore in azione. Ogni volta che amiamo, ogni volta che doniamo, è Natale
– dichiarava Dale Evans, scrittrice americana deceduta nel 2001, nota al grande pubblico come The Queen of the West.

Già perché nessuno resiste al Natale e dicembre è un mese magico per tutti, in tutto il mondo. Vi viene in mente un’altra epoca dell’anno in cui l’armonia, i doni, la famiglia riunita ed i sorrisi sono gli ingredienti in grado di scaldare una delle stagioni più fredde a suon di amore e gioia?

Mauro Cantoro Photography via NozzeFurbe
Mauro Cantoro Photography via NozzeFurbe

Se quindi state pensando di sposarvi durante l’inverno non sottovalutate il periodo di dicembre, anzi: i vantaggi sono davvero numerosi. Vediamo insieme i principali punti di forza di un matrimonio natalizio,

  • 1. Il mood

Come accennavo, è impossibile stare tristi mentre fuori la città impazza con luci e colori, nella frenesia di un anno che se ne va ed il nuovo che sta per scoccare. Perché quindi non far convogliare queste sensazioni positive verso il coronamento di un amore? Anno nuovo vita nuova, e con la fede al dito. La gioia di un evento speciale si unisce all’atmosfera tipica solo della felicità natalizia per riunire le persone più care attorno al vostro giorno più emozionante: immaginate qualcosa di più speciale?

  • 2.  All is full of love
Foto via Free Images
Foto via Free Images

Il Natale è uno dei pochi periodi dell’anno in cui intere famiglie si riuniscono sotto lo stesso tetto. Un’occasione ghiotta per condividere una giornata con parenti ed amici lontani, che magari vivono all’estero e che in altri momenti non potrebbero presenziare al vostro Giorno più importante. Ed allo stesso modo, un momento perfetto per circondarsi solo degli affetti più cari e vivere una cerimonia intima in compagnia delle persone davvero importanti. Del resto, il Natale altro non è che (…) un pezzo di casa, che ciascuno porta nel proprio cuore, come diceva Freya Stark. Fu mai frase più vera e sentita?

  • 3. Decorazioni a tema
Collage via Oltre l'Idea Eventi
Collage via Oltre l'Idea Eventi

Non è mai semplice organizzare un matrimonio tematico che vi permetta di optare per decorazioni di nozze originali abbinate al vostro abito, ma anche alle partecipazioni, alle bomboniere ed ai menù. Ma il Natale, con i suoi tratti così tipici ed inconfondibili, vi facilita enormemente le cose, permettendovi di optare per i colori accesi più belli, probabilmente troppo osè in altre epoche dell’anno.

  • 4. Il colore che non posso
Vera Wang
Vera Wang

Già il rosso, secondo i cori di Non è la Rai, il colore che non posso. Certo, si tratta di un colore impegnativo, ma la stagione natalizia sarà vostra complice qualora vogliate optare per opzioni azzardate -come l’indimenticabile collezione di Vera Wang– facendo passare in secondo piano il ghizzo di follia che si cela dietro un abito da sposa sgargiante o delle scarpe eccentriche! E che dire di un abito da sposa color argento, oro, verde o champagne?

Da sinistra, un abito color champagne di Miledy Himico, argento per Armani e oro per Le Spose di Firenze
Da sinistra, un abito color champagne di Miledy Himico, argento per Armani e oro per Le Spose di Firenze

E’ Natale, non badare mi ripeteva sempre mio nonno durante il lauto pasto del 25: io oggi questo motto lo applicherò alle spose che vogliano osare colori impegnativi. Vi tentano queste idee? Non perdetevi la nostra TOP10 di abiti perfetti per la sposa natalizia.

  • 5. Sconti di bassa stagione
Collage via Siamo Donne
Collage via Siamo Donne

Oltre il 70% degli italiani si sposa nel periodo compreso tra maggio e settembre. Immaginate l’overbooking di location ed i prezzi esorbitanti dei vari servizi. Un matrimonio invernale frena moltissimi sposi soprattutto per le condizioni climatiche ma attenzione! La neve può essere un elemento scomodo per gli spostamenti, ma innegabilmente ricco di magia e fascino e, soprattutto, considerate che un matrimonio in bassa stagione, quando il rischio di ospiti poco graditi quali piogge e vento è alto, vi permette di approfittare dei migliori prezzi di location e fornitori di nozze, con una certa libertà nello scegliere la data a voi più congeniale.

Vi piace l’idea? Pensate che ci sono coppie che si sposano addirittura nella notte di Capodanno come Chiara e Carlo, che pronunceranno il loro fatidico sì accogliendo l’arrivo del 2014 con i loro amici e familiari più cari. Se queste idee vi tentano, avete 365 giorni per organizzare le vostre nozze… Nel frattempo buoni preparativi e buone feste a tutti!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Commenti (1)

Lascia un commento

Una proposta di matrimonio sotto forma di tatuaggio: come è andata a finire?
Una proposta di matrimonio sotto forma di tatuaggio: come è andata a finire?
Questo ragazzo ha sorpreso la sua fidanzata con l'innocenza di un bambino tatuandosi la classica domanda sulla gamba: "Mi vuoi sposare? Sì o no?"
Perché i 30 sono i nuovi 20? Ecco 9 ragioni che ti convinceranno
Perché i 30 sono i nuovi 20? Ecco 9 ragioni che ti convinceranno
Anche se non ci credi, questa affermazione dovrebbe far parte della tua filosofia se sei entrato nei trenta.
Sposarsi prima di un'importante operazione chirurgica? Questa bambina lo ha fatto!
Sposarsi prima di un'importante operazione chirurgica? Questa bambina lo ha fatto!
La piccola Sophia Chiappalone è stata la protagonista insieme al suo amico Hunter di una delle migliori sessioni fotografiche mai viste.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni