4 irresistibili centrotavola fai da te per le tue nozze

4 irresistibili centrotavola fai da te per le tue nozze

DIY Lampshade from Hauke Digital on Vimeo.

  • Eventi Zankyou

Il fai da te è una risorsa fondamentale per moltissime coppie di sposi, soprattutto per quelli che amano il bricolage e che vogliono essere coinvolti in prima persona negli allestimenti relativi alle proprie nozze.

Per gli amanti dei fai da te, ecco 4 idee carine, semplici ed originali che vi aiuteranno non solo ad avere dei centrotavola unici, ma soprattutto a risparmiare dei soldi, senza farvi sforare con il budget.

  • Lampade con calici da vino

Se amate una atmosfera romantica e magari avete organizzato una cerimonia pomeridiana seguita da cena, una bella idea è quella di realizzare delle piccole lampade utilizzando bicchieri da vino, candele e piccoli paralumi fai da te.

SalvareFoto via iCreativeIdeas
Foto via iCreativeIdeas

In rete si trovano non solo dei video tutorial molto semplici, anche se in lingua inglese, ma anche dei pattern da scaricare gratis grazie ai quali potrete sagomare ogni tipo di carta preferiate.

Meglio utilizzare una carta traslucida, se riuscite a trovarne con delle decorazioni di vostro gusto, ma in mancanza potete sempre ripiegare su spartiti musicali o mappe stradali dal sapore vintage, per un’aria un po’ retrò.

Per quanto riguarda i bicchieri, potete utilizzare vecchi servizi inutilizzati di mamma e nonne, ma anche acquistarli usati in un mercatino a poco prezzo.

  • Bicchieri capovolti

Se vi piace l’idea di utilizzare dei calici da vino, ma non avete voglia di mettervi ad armeggiare con carta, forbici e colla, potreste semplicemente capovolgerli, inserire sotto la campana del bicchiere un fiore e sopra al piedistallo capovolto posizionare una candela tealight, che potete acquistare online a soli 5.98€ per una busta da 50 e vi assicurano che ogni candela avrà una durata di 6 ore.

  • Vasi e bottiglie avvolti da corda

Se non sapete come recuperare tanti bicchieri da vino e non volete spendere neanche un centesimo per dei contenitori, potete dedicarvi a questo terzo progetto. Basterà infatti procurarvi bottiglie e barattoli vuoti e avvolgerli con la corda o con della lana.

SalvareFoto via A hand craft wedding
Foto via A handcrafted wedding

Nel caso utilizziate la lana o spago sottile, potete utilizzare della semplice colla vinilica. Avrete mani appiccicose, ma il risultato sarà assicurato, perché la colla, una volta asciugata, sarà invisibile.

Se invece volete un effetto più rustico e marinaresco e deciderete di utilizzare della corda più grande, consiglio di utilizzare della colla a caldo.

SalvareFoto via A hand craft wedding
Foto via A handcrafted wedding

Utilizzate vasi, barattoli e bottiglie di forme e dimensioni diverse, per dare movimento al centrotavola. Una volta rivestito il giusto numero di contenitori, basterà un singolo fiore per vaso e il gioco è fatto.

  • Candele in vasi di terracotta

L’ultima idea richiede l’utilizzo di piccoli vasi in terracotta, che potete trovare in qualsiasi negozio con articoli per bricolage e giardinaggio.

SalvareFoto via EabDesign
Foto via EabDesign

Aggiungete delle candele di Ikea in vendita a 1.99€ per 4 pezzi e del muschio finto e avrete dei centrotavola originali, economici e molto decorativi, che potrebbero essere anche portati a casa dai vostri ospiti alla fine della festa.

A voi la scelta.