30 segnali che dimostrano che non sei pronta per avere figli

Avere un figlio è un’enorme responsabilità che dura tutta la vita. Non importa che abbiano 2, 15 o 35 anni, i figli sono sempre un’immensa felicità, e tremende preoccupazioni che ci accompagnano per tutta la vita. Nonostante ciò, molte donne sognano di diventare madri prima di avere un partner e addirittura alcune vogliono affrontare la maternità da sole.

Quando arriviamo a una certa età, la domanda “…e tu, quando?” può far riferimento al matrimonio se sei in una relazione stabile e ancora non vi siete sposati, oppure fa riferimento all’arrivo dei bambini.

Foto: Shutterstock

Vi sono, però, alcune donne che non hanno piani di diventare madri giovani o magari non sentono proprio l’esigenza per mancanza di istinto materno della quale sentono tanto parlare da altre donne. Ci sono dei segnali che possono indicare che non sei ancora pronta per essere madre, per lo meno adesso, anche se può darsi che poco alla volta cambierai di idea.

Qual è il segnale che ti indica che non sei pronta per la maternità?

1. Quando vai a un ristorante a cenare con le tue amiche o con il tuo partner, eviti di sederti a un tavolo che sia vicino a famiglia con bambini. Non riesci a farne a meno, ma non sopporti le loro vocine, movimenti e pianti. Quanto più lontana sei, meglio è.

2. Se hai dei nipoti o dei cuginetti non ti offri mai volontaria di prendertene cura o passare un pomeriggio con loro. Hai sempre programmi migliori piuttosto che dedicare del tempo a quelle piccole pesti.

3. Non hai idea di quali siano i cartoni che vanno di moda e se ti parlano di Peppa Pig La Squadra dei Cuccioli è come se ti parlassero cinese perchè non hai mai sentito parlare di quei personaggi.

4. Cerchi di evitare il tema quando il tuo ragazzo fa qualche allusione in riferimento alla possibilità di formare una famiglia, prima o dopo il matrimonio.

5. Sei una grande amante dei viaggi e credi che i figli ti impedirebbero di conoscere tutti quei posti che hai in mente di visitare nel prossimo futuro, anche se in realtà visitarli con loro non dev’essere una brutta idea.

6. La musica infantile non la vuoi ascoltare neanche nei film perchè ti fa innervosire pur essendo una ninna nanna. Preferiresti ascoltare qualsiasi tipo di musica piuttosto di non dover sentire una canzone dei cartoni animati.

7. Le foto dei neonati non ti inteneriscono perché neanche ci fai caso nonostante siano belli e coccolosi.

8. Quando la tua migliore amica appare con il suo bambino in un appuntamento che avevate riservato per poter chiacchierare e passare il pomeriggio insieme facendoti sentire tremendamente infastidita.

9. Ti annoia mortalmente qualsiasi conversazione che giri intorno ai bambini ed eviti incontrarti con quelli del gruppo che sono genitori perché non sanno parlare d’altro.

10. Sei una maniaca dell’ordine e ti piace avere tutto impeccabile in casa, in macchina, in ufficio… Con i bambini sarebbe impossibile!

11. Ti piace portare i tacchi alti e non sopporti l’idea di dover usare scarpe da ginnastica o sandali bassi per poter correre da una parte all’altra durante il giorno.

12. Quando tua sorella o amica ti chiede di portare il passeggino perchè sta parlando al telefono o ha bisogno di una mano, e speri che sia per il minor tempo possibile.

Foto: Shutterstock

13. Non sei di quelle che sorridono a un bambino o gli fanno una carezza se coincidi con uno nell’ascensore o aspettando il tuo turno dal medico.

14. L’ idea di dover cambiare un pannolino ti terrorizza e l’odore peculiare che emette quando qualcuno lo sta cambiando in tua presenza ti fa tirare indietro.

15. Non ti cade mai l’occhio sui vestiti dei bambini quando entri in un negozio e per arrivare alla sezione femminile devi passare per quella infantile.

16. Ti piace prenderti cura di te e andare in palestra e non puoi immaginarti con una pancia enorme e qualche kg in più.

17. Sei super dormigliona e non pensi di poterti svegliare all’alba tutti i giorni, anche in vacanza.

18. Quando nella chat famigliare di WhatsApp condividono foto di bambini, le cancelli subito.

19. Non trovi il tuo partner ideale o credi che non sarebbe un buon padre, sai già che sarà qualcosa di passeggero.

20. Avere un figlio da sola non lo metti neanche in conto perchè consideri fondamentale la figura paterna.

21. Credi di essere ancora troppo giovane anche se hai passato i 30 anni e continui a credere che avrai tempo più avanti.

22. Hai paura del momento del parto più di qualsiasi altra cosa al mondo.

23. Allattare non ti emoziona troppo e non consideri che sia necessario perchè se esistono i biberon, c’è un motivo.

24. Devi dormire con i tappi perché il bambino della tua vicina ti fa esaurire e non puoi evitare di fargli una brutta faccia al momento di incontrarti con la famiglia in ascensore.

25. Eviti di passare per la scuola vicino a casa tua quando coincide con l’uscita dei bambini e preferisci fare il giro dell’oca piuttosto che non intopparti con una gran quantità di scolaretti.

26. Ti sei appena comprata un piccolo appartamento, di 1 o 2 stanze, perchè credi che sarà più che sufficiente e non hai nemmeno pensato che un giorno potresti aver bisogno di più spazio.

27.  Ti piace arrivare puntuale agli appuntamenti, sia di lavoro che di piacere e ti innervosisce quando le tue amiche arrivano in ritardo colpevolizzando i figli.

Foto: Shutterstock

28. Odi cucinare e con qualsiasi cosa ti arrangi piuttosto di non doverti mettere a impastare.

29. Hai paura di prendere un neonato in braccio e lo eviti in tutti i modi quando qualcuno te lo chiede. Per questo ci sono i suoi genitori!

30. Fare regali alle tue amiche quando sono nati i loro figli non ti ha emozionato troppo e hai perfino chiesto a tua madre o a tua sorella di accompagnarti perchè non avevi idea di cosa comprare.

Sono 30 segnali che possono dimostrare che la maternità non è ciò che preferisci nella vita, almeno nel futuro più prossimo, ma non dev’essere per forza così, e anche se ti sei identificata con molti di questi punti, un giorno sarai la miglior madre del mondo e adorerai tutto ciò che adesso ti spaventa.

Ti potrebbe anche interessare:

Psicologia di coppia e matrimonio: l’intervista al Dr. Gerry Grassi

Qual è il miglior momento per avere il primo figlio?

Le 5 tappe della vita di coppia: le hai vissute tutte anche tu?

Più informazioni circa

Lascia un commento

Pronovias
6 consigli da tenere a mente prima di cominciare la ricerca del tuo abito da sposa
Non farti scappare questi 6 consigli da tenere a mente prima di iniziare la ricerca del tuo abito sposa. Seguili e ti risparmierai tempo e stress!
L&V Photography
Come restare in forma durante le feste? I consigli per le spose della Dott.ssa Papavasileiou
Cosa, quanto e come mangiare durante le feste natalizie per evitare di portarci qualche Kg in più nel 2018? Ce lo spiega la Dott.ssa Papavasileiou
Martina Botti Photography
I 9 migliori consigli che riceverai per organizzare il tuo matrimonio
9 consigli preziosi per organizzare il matrimonio dei tuoi sogni, senza trascurare il tuo fidanzato, i tuoi amici e parenti, ma soprattutto te stessa!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni