15 dessert perfetti per sostituire la classica torta nuziale

Se sei una persona innovativa e non avvezza alle tradizioni legate al matrimonio, come la classica torta nuziale, questo è l’articolo che fa per te. I matrimoni sono eventi ricchi di storia e tradizioni sopravvissute nel corso degli anni, ma ovviamente alcune cose cambiano a seconda delle tendenze del momento, come per gli abiti da sposa, i bouquet o le partecipazioni.

Marisa De Risi Cake Designer
Marisa De Risi Cake Designer

Anche la wedding cake si è evoluta lasciandosi alle spalle la classica enorme torta a piani, per lasciare il posto a idee più originali. Una volta finito il banchetto, giungerà il momento per il “dolce dei dolci” come tocco finale: la tradizione vuole che gli sposi taglino la prima fetta di torta, per poi dividerla con gli invitati. Ma se sei una persona che segue le moda, probabilmente hai già pensato un dessert differente, più innovativo ti diamo 15 idee sfiziose da cui puoi prendere ispirazione.

1. Torta nuziale monocromo

Sono l’alternativa meno rischiosa perché non si rompe completamente con la tradizione. In molti preferiscono i colori scuri, con tocchi di oro o argento, una scelta elegante che sicuramente impressionerà i tuoi ospiti.

Esclusivevent
Esclusivevent

2. Croquembouche o pièce montée

È un dolce tradizionale francese che viene solitamente servito durante matrimoni o battesimi e che sta diventando di tendenza in tutto il mondo. Il croquembouche è composto da profiterol uniti da fili di zucchero o caramello, disposti a torre e farciti con cioccolato, crema pasticcera o panna montata.

Masolino Creative Banqueting
Masolino Creative Banqueting

3. Cupcakes

Sono un’alternativa ideale alla classica torta nuziale: visivamente bellissimi e sicuramente deliziosi, sono l’ideale per coloro che sono fan sfegatati di questi piccoli tortini. È ormai molto comune scegliere come wedding cake, una torre di cupcake colorati combinati in modo strategico per abbinarsi perfettamente al resto delle decorazioni del matrimonio.

Servizi Cherubini
Servizi Cherubini

4. Crepes

Una tendenza che arriva dalla Francia per sostituire la classica torta nuziale, con unna torre decorata di sottili crepes. Con frutti rossi e bagnato con diversi sciroppi, ma anche mini crepes individuali, fatte al momento e che possono essere personalizzate per ognuno dei tuoi ospiti con il nome o una figura disegnata con lo sciroppo. Per i più golosi, c’è la possibilità di scegliere tra: nutella, dulce de leche, panna montata, noci tritate o cioccolato.

5. Donut Wall 

Questa alternativa rompe completamente con la tradizionale wedding cake: si tratta di un pannello realizzato esclusivamente con ciambelle glassate e decorate. Questi possono essere al cioccolato, allo zucchero, alle mandorle tritate e tanti altri gusti per tutti.

Foto: Days of chandler
Foto: Days of chandler

6. Kransekake

È un dessert tradizionale danese che viene solitamente consumato in occasioni molto speciali, come Capodanno e naturalmente matrimoni. Il suo nome si traduce letteralmente come “torta dell’anello” perché costituita da anelli concentrici fatti di mandorle, zucchero e albume, come il marzapane.

Magnolia Eventi
Magnolia Eventi

7. Macarons

Come con i cupcakes, i macarons sono un’opzione sempre più comune: l’infinità di sapori e colori li rende irresistibili. Puoi servire ogni ospite individualmente (da 3 a 4 pezzi) o disporli a torre creando una sorta di torta.

Foto: bakers-royale
Foto: bakers-royale

8. Strudel

È un dessert molto conosciuto in Austria e in Germania e può essere un successo per sostituire la tradizionale torta nuziale. Se il tuo matrimonio è in autunno, non esitare a scegliere torte fatte di pasta sfoglia o crostate di frutta.

9. Bundt cake

Se sei una persona a cui piacciono i dolci, ma preferisci evitare il cioccolato e troppo zucchero, questo è il tuo dessert. È un dolce tradizionale con cui dare il tuo dolce tocco al tuo matrimonio senza essere stucchevole.

Foto: Mama Framboise
Foto: Mama Framboise

10. Gelato

È un’alternativa più semplice e sicuramente particolare; ti consigliamo di scegliere l’alta qualità e la varietà dei gusti, servire in coppette o coni.

Le Voilà Banqueting
Le Voilà Banqueting

11. NY Cheesecake

È senza dubbio la scelta più chic e divertente che stupirà sicuramente il giorno del tuo matrimonio. Puoi optare per i classici frutti rossi o scommettere sul dulce de leche, ma anche sul limone con la menta.

Colasanti Catering
Colasanti Catering

12. Fondue de chocolate

Avere una fontana di cioccolato con spiedini di frutta a un matrimonio è una cosa molto comune. O durante il ricevimento o al momento della festa, ma anche come alternativa sicuramente originale alla classica wedding cake.

13. Flan o gelatina

È un’opzione classica e perfetta se hai scelto un menù con piatti pesanti o in grandi quantità. Servire un po ‘di flan o di gelatina in una delle tante varietà, è un gesto che i tuoi ospiti apprezzeranno sicuramente.

14. Smoothies

Una scelta eccezionale, che può trasformare il tuo matrimonio in uno dei più gioiosi e divertenti. Se vuoi sorprendere i tuoi invitati, non esitare a trasgredire le regole e sostituire la wedding cake con dei gustosissimi smoothies, lasciando la scelta del gusto a ogni invitato.

Foto: Laura Ivanova photography
Foto: Laura Ivanova photography

15. Selezione di formaggi

È una tradizione d’oltralpe, molto diffusa in alcune province del nord Italia, è l’alternativa più audace alla tradizionale torta di nozze. Se siete davvero molto alternativi, sostituite la wedding cake con un’ampia selezione di formaggi e sorprenderai sicuramente tutti.

International Catering
International Catering

Quale tra questi dessert ti piace di più? Ognuna di queste alternative è un’ottima scelta se quello che volete è rompere con la tradizione e sorprendere i vostri invitati.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

5 idee TOP perchè la vostra festa di matrimonio sia la più divertente del mondo!
5 idee TOP perchè la vostra festa di matrimonio sia la più divertente del mondo!
Il vostro matrimonio è, tra le altre cose, una festa. E ogni festa, per essere tale, deve essere divertente. La cerimonia, che sia civile o religiosa, sarà un momento solenne, a cui è giusto che segua una celebrazione allegra e festosa, con gli amici e i parenti che avete deciso di avere accanto in questo giorno speciale!
Come scegliere il wedding planner per il tuo matrimonio
Come scegliere un wedding planner per il tuo matrimonio in 5 semplici passi
Non hai ancora capito come fare a scegliere il wedding planner perfetto per il tuo grande giorno? Segui alla lettera questi 5 passi!
Serena Cevenini
Matrimonio civile in comune o in giardino? Personalizzalo così!
Chi pensa che sposarsi in Comune sia un qualcosa di freddo ed impersonale si sbaglia: ecco dei semplici consigli per trasformare un matrimonio civile in un vero evento di stile

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni