10 tipi di abbracci per 10 tipi di relazione: qual è il vostro?

Per molte persone, gli abbracci dicono molto più dei baci. E’ un gesto potente, pieno di significati, di sensazioni, che trasporta a un altro luogo, destinato solo alle persone che lo condividono, che siano amici o una coppia. Per questo, a Zankyou ammiriamo le piccole cose che rendono la vita più grande, ti spieghiamo l’universo dell’abbraccio con l’aiuta di diversi esperti implicati nella causa.

'Frozen'
Foto: ‘Frozen’

Riconoscenza

Un abbraccio che fonde l’affetto e la riconoscenza per un lavoro ben fatto. Gli uomini, che si sono sempre più chiusi nel momento di mostrare affetto tra di loro, di solito se lo danno con un tocco di violenza inoffensiva (con dei colpi o prendendo dalla spalla fortemente…), ma la sua funzione è efficace. Si vede molto tra gli sportivi.

manu ginobili hug GIF

Pacca sulla spalla

L’abbraccio degli amici o la famiglia, sopratutto tra uomini. Rappresenta una buona relazione, ma ha un limite. “Questo è il mondo in cui gli uomini abbracciano anche le loro amiche; non è per niente romantico”, spiega Christopher Blazina. “Quando un uomo ti abbraccia con questa frequenza significa che la relazione non sta crescendo”, sottolinea. E’ un abbraccio che non esprime nessun grado di intimità in assoluto, solo amicizia, giocosità, confidenza e una buona conoscenza l’uno dell’altra/o. Ogni pacca è un segno di appoggio comune.

the lion king hug GIF

Mezzo abbraccio

Ci sono abbracci che si danno a metà e sono un vero e proprio segno di accettazione, appoggio, senza interessi romantici. Questo si da da un lato, con un braccio sulla spalla dell’altro, e stringendo più o meno fortemente. E’ un gesto tenero con un grado di conoscenza più elevato della semplice pacca sulla spalla, dato che porta con se un gesto di avvicinamento della testa sulla spalla dell’altra persona. Con questo abbraccio si evidenzia una connessione fisica ed emotiva con l’altra persona.

matthew perry love GIF

Bambola di porcellana

Una delle due persone abbraccia con forza e piena di vita, ma l’altra, forse distaccata dalla persona che le si lancia addosso, rimane immobile, senza muoversi, con il corpo paralizzata. C’è amicizia o amore, è evidente che sopratutto c’è stato qualcosa in passato, perché questo è un chiaro segno di quando c’è qualcosa che non va.

shenny GIF

Ponte di Londra

Sí, così si chiama, e si conosce il famoso monumento inglese, presto capirai perché. Come in questo ponte, la zona superiore e cioè, il tronco, è unito all’altra persona, ma la zona inferiore del corpo non ha alcun tipo di contatto. Questo abbraccio dimostra che la relazione non sta andando troppo bene, che si è raffreddata, che la passione è un ricordo e che esiste un elevato grado di disagio, forse per una mancanza di comunicazione. Risolvi il problema e abbraccerai l’altra persona in modo molto più dolce.

hug GIF

Accarezzare la schiena

Qui non c’è bisogno che ci sia una storia d’amore, ma sì evidenzia una forte relazione. Accarezzare la schiena sono parole non dette che danno un salto verso la fiducia reciproca. L’esperta in linguaggio corporale Patty Wood afferma che “la schiena è una parte molto vulnerabile del corpo; non essendo visibile, toccare questa parte del corpo è veramente sorprendente”. Trasmette tranquillità e affetto reciproco.

gotedit GIF

Ballando

La posizione è semplice: uno, con le braccia intorno al collo; l’altro, con le braccia intorno ai fianchi. Entrambi i corpi si muovono lentamente, come se si trovassero immersi in una danza sensuale e divertente. E’ uno degli abbracci più belli, dato che da spazio a due possibilità. La prima, un inizio di una relazione, con la fiamma degli inizi come retroscena dell’abbraccio. La seconda, il giocherellare e la vivacità della relazione che probabilmente va avanti da anni e continua con la stessa allegria del primo giorno.

hugs GIF by Pitch on FOX

 Quello che protegge e trasmette sicurezza

Si da quando una delle due persone è di spalle. Il significato, secondo Patty Wood, è chiaro: “Al coprirti la schiena, l’altro corpo trasmette il messaggio di volerti proteggere”. Mostra sicurezza e il desiderio di voler dare una stabilità nella relazione. E’ anche simbolo di grande confidenza tra i due corpi.

Nonostante la società machista dia questo ruolo all’uomo, è anche vero che nelle coppie etero, l’uomo è quella parte dal corpo più voluminoso e, di conseguenza, trasmette una maggior sensazione di protezione. Tuttavia non è una cosa determinante e la donna ha completamente la capacità di assumere questa funzione, dato che il fisico non è tutto in questi abbracci ed anche lei può offrire la sensazione di protezione e sicurezza.

couple love GIF by Sony Music Colombia

Il punto morto

Le persone che abbracciano in questo modo sono piena di passione per la loro relazione. Anche se è tipico di un “addio” o di un “arrivederci”, porta con sé una necessità di non lasciare andare l’altra persona, dato che può anche sorgere in momenti di esplosione d’amore, come un segno di impotenza. I coinvolti si stringono e si collegano a dei livelli altissimi.

best friends hug GIF

Il volo

In questo caso, la passione passa al secondo stadio, con qualche tocco di lussuria e voglia di divorarsi l’uno con l’altro. Consiste in che uno dei due corpi arrotoli le gambe intorno alla vita dell’altro. A sua volta, quello dall’altra parte lo afferra dal collo per tenersi su mentre l’altro lo prende dalla vita per evitare una caduta. Questo abbraccio è uno dei messaggi sessuali che preparano il terreno, e porta anche un alto livello di confidenza sentimentale.

Animated GIF

Contatto visivo

Negli occhi vi è la chiave di ciò che uno pensa e sente. Per questo motivo, il contatto visivo nelle relazione, che siano di coppia, familiari o tra amici, dev’essere essenziale per conoscere la realtà di ciò che si sente. E le persone, quando si abbracciano guardandosi negli occhi (ovviamente, l’abbraccio è a metà, con le braccia sulle spalle e sui fianchi), promettono, confessano, annunciano, amano. Si può parlare, ma, a volte, non ce n’è neanche bisogno.

black and white love GIF

Dieci abbracci per dieci momenti, alcuni buoni e altri meno soddisfacenti. Impara a identificarli e arriva a una conclusione di come procede la tua relazione. Buona fortuna e abbraccia con passione!

Più informazioni circa

Lascia un commento

Nabis studio fotografico
Le 8 ragioni per cui una relazione a distanza rafforza l'amore
Una relazione a distanza può sembrare improbabile ma ecco 8 ragioni per cui, se si è distanti, l'amore si rafforza!
Cecilia Pennisi PhotoArtist
Le 6 azioni da compiere per una relazione lunga e felice
Come essere felici insieme e a lungo? basta un verbo: fare! Bastano queste 6 azioni, le state già facendo tutte?
I nostri consigli per far durare 20 anni (e anche di più!) una relazione
I nostri consigli per far durare 20 anni (e anche di più!) una relazione
Vorresti che la tua storia d'amore durasse, come minimo, 20 anni? Segui questi 15 consigli e sarà ancora più longeva, per tutta la vita!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni