10 libri per l'estate 2017 di cui nessuno vi parla (ma che valgono la pena)

Siamo nel pieno dell’estate e nessuno può toglierti quei 30 minuti di lettura a bordo piscina. Di libri che possono farti compagnia nei momenti di relax estivi ce ne sono a migliaia: classici della letteratura, thriller, young adult e chi più ne ha più ne metta. Ma oggi vogliamo farti scoprire 10 libri di cui nessuno ti parla mai, ma che vale la pena leggere!

Foto via Shutterstock: Ko Backpacko
Foto via Shutterstock: Ko Backpacko

Estate 2017 all’insegna della letteratura inglese

Gli amanti della letteratura straniera non possono lasciarsi scappare qualche libro di autori anglosassoni. Decisamente sottovalutato, ‘Tre uomini in barca’ è l’ideale lettura estiva per chi ama l’umorismo. Quando fu pubblicato, il racconto di Jerome K. Jerome ebbe successo immediato. Non si tratta di un libro sciocco, anzi: è esattamente in linea con il sottile umorismo inglese, equilibrato e composto. Di altro tenore, più adatto agli amanti dei grandi autori inglesi, è ‘Vanessa e Virginia’. Il libro di Susan Sellers è il diario romanzato di Vanessa, sorella di Virginia Woolf. È un libro consigliato soprattutto a chi ama l’autrice di ‘Gita al faro’ e vuole sapere qualcosa di più della personalità di questa donna così talentuosa quanto controversa.

Foto via Shutterstock: GaudiLab
Foto via Shutterstock: GaudiLab

La Trilogia siciliana di Simonetta Agnello Hornby

Autrice di successo, ma forse oscurata da altre personalità del mondo editoriale italiano, Simonetta Agnello Hornby ci offre piacevoli letture estive. La scrittrice ormai vive a Londra, ma i suoi romanzi sono intrisi di atmosfere e cultura siciliane. Ti proponiamo i 3 libri che compongono la Trilogia siciliana: ‘La mennulara‘, ‘La zia marchesa‘ e ‘Boccamurata‘. Le storie raccontante in questi libri coinvolgono intere generazioni di uomini e donne, infatti sono dei veri e propri romanzi corali, avvincenti e pieni della sensualità della nostra splendida Sicilia.

Foto via Shutterstock: Matej Kastelic
Foto via Shutterstock: Matej Kastelic

Dal Messico al Giappone

Leggere ti fa viaggiare con la mente e venire a contatto con culture e forme di pensiero molto distanti dalla nostra. A volte si viene anche a conoscenza di realtà dure e complicate, come accade leggendo ‘Le ragazze rubate’. Il romanzo scritto da Jennifer Clement trae spunto da storie vere, le cui tragiche protagoniste sono le ragazze più belle dei piccoli villaggi messicani: rapite per conto dei boss del narcotraffico, le ragazze si vedono letteralmente ridotte in schiavitù, ma alla fine riescono a farsi giustizia. Subisci il fascino dell’Oriente? Un altro consiglio di lettura è ‘Dio odia il Giappone’, titolo curioso, non credi? Senza dubbio il libro di Douglas Coupland è molto originale e riesce a marcare molto bene le mille sfaccettature della cultura giapponese: il finale ti lascerà di stucco!

Foto via Shutterstock: Myimagine
Foto via Shutterstock: Myimagine

I libri per gli appassionati di scienza

Sei un appassionato di scienza e matematica ma non ti va di sfogliare la solita rivista di enigmistica? ‘Il teorema del pappagallo‘, di Denis Guedj, è un libro che dovresti leggere. Dando retta alla quarta di copertina, sembrerebbe un piacevole giallo, ma in realtà è molto di più: è la storia della matematica, in forma di romanzo. Se più della matematica ti affascina la mente umana, un libro che ti suggeriamo è ‘L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello‘: il saggio è stato scritto dal famoso scienziato Oliver Sacks, autore anche di ‘Risvegli‘, dal quale è stato tratto il celebre film con Robert De Niro e Robin Williams. Il libro, una lettura assolutamente alla portata di tutti, raccoglie una selezione di casi, davvero particolari, studiati da Sacks. Scoprirai che la mente umana può far cose davvero incredibili!

Foto via Shutterstock: GDmitry
Foto via Shutterstock: GDmitry

Chick lit a bordo piscina

Non poteva mancare un suggerimento di lettura all’insegna della leggerezza, anche se di quella che può farti sorridere ma anche pensare. Per il genere chick lit, ti consigliamo ‘Lipstick Jungle‘, romanzo di Candace Bushnell. Il nome dell’autrice non ti suonerà nuovo: è colei che ha dato vita alle 4 spumeggianti protagoniste di Sex And The City! Anche ‘Lipstick Jungle’ è una storia tutta al femminile, in cui tre amiche sono alle prese con successi e fallimenti della vita lavorativa e di coppia.

Foto via Shutterstock: siam.pukkato
Foto via Shutterstock: siam.pukkato

I 10 libri che ti abbiamo proposto appartengono a diversi generi, come è giusto che sia: magari vorrai concederti una lettura frivola o forse non disdegnerai un libro più impegnativo. L’importante è riuscire a concedersi un momento di pausa, dal lavoro e dallo smartphone: leggere fa bene, è rilassante e aiuta a ricaricare le batterie. Ora non devi fare altro che correre in libreria e scegliere il libro che ti ha colpito di più. E se hai altri consigli di lettura, scrivicelo nei commenti!

 Foto via Shutterstock: Ko BackpackoGaudiLabMatej KastelicMyimagineGDmitry, siam.pukkato

Più informazioni circa

Lascia un commento

Ad Astra Matrimoni
50 cose incredibili da fare con tuo marito: la bucket list della coppia perfetta
È molto comune che, col tempo, i matrimoni ricadano nella routine: alzarsi, portare fuori il cane, andare al lavoro, rientrare la sera....Che fine ha fatto il divertimento? Alle coppie che cominciano ora la vita matrimoniale suggeriamo 50 cose da fare insieme per intrattenervi tutto l'anno.
Non è mai troppo tardi per innamorarsi!Lo dimostra la storia di questa coppia di futuri sposi
Non è mai troppo tardi per innamorarsi!Lo dimostra la storia di questa coppia di futuri sposi
Murphy e Lucinda si sono incontrati a 70 e 67 anni e si sposeranno il prossimo 29 luglio! Scopri tutti i dettagli di questa grande storia d'amore
Le 5 tappe della vita di coppia: le hai vissute tutte anche tu?
Le 5 tappe della vita di coppia: le hai vissute tutte anche tu?
Se hai superato la terza fase puoi essere certo che la tua storia avrà un lieto fine. Pronta a scrivere i capitoli successivi?

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni