Il Grande Giorno si avvicina? No panic: sapevi che il corpo si abitua ad un nuovo regime dopo sole 72 ore? Lungi da noi spronarvi a intraprendere diete senza la consulenza di un medico, esistono sicuramente degli accorgimenti da seguire per una remise en forme assicurata. Un regime di 10 giorni non farà miracoli, ma può davvero farvi sentire al meglio e nel pieno delle vostre energie grazie a piccole astuzie da seguire alla lettera. Così, dopo avervi svelato come perdere peso in modo sano, eccoci con le dritte di Paola&Paola, biologhe nutrizioniste specializzate in scienza dell’alimentazione, “colleghe ma prima ancora grandi amiche – come si definiscono – appassionate di cucina e interessate a diffondere l’educazione alimentare. Svolgiamo l’attività di libere professioniste nei nostri studi, nelle nostre città di origine: Vicenza e Loano. Dal 2011 curiamo il blog 2 nutrizioniste in cucina in cui proponiamo ricette leggere ma gustose. Nel 2014 abbiamo pubblicato un libro, una raccolta delle nostre ricette, dal titolo ‘Stare bene con leggerezza‘, che racchiude un po’ la nostra filosofia: è possibile mangiare e preparare piatti gradevoli senza eccedere con le calorie e premiando la salute”.
Se volete sentirvi in forma nel vostro giorno più importante, basterà seguire alla lettera questi consigli di Paola&Paola: il risultato sulla silhouette e sull’umore sono garantiti!
È vietato saltare i pasti
Ad incominciare dalla prima colazione che può essere dolce o salata e deve fornire un buon apporto calorico per affrontare bene la giornata.
L’idratazione non può essere trascurata!
Occorre bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, evitando il consumo di bevande zuccherate che aumentano le calorie introdotte senza realmente dissetare. L’acqua favorisce l’eliminazione delle tossine dall’organismo ed è una buona arma contro la ritenzione idrica.
L’attività fisica è fondamentale per mantenersi in forma
Praticare uno sport può aiutare a regolarizzare il proprio peso corporeo e soprattutto a mantenere un buon equilibrio psicofisico, combattendo lo stress dei preparativi. L’esercizio fisico deve partire a ritmi leggeri per poi incrementarsi con il procedere degli allenamenti.
I pasti devono essere equilibrati
I macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) devono essere bilanciati nei pasti principali della giornata. Non è vero che i carboidrati fanno ingrassare e che vanno eliminati dalla nostra dieta, anzi… la loro assenza sbilancerebbe l’equilibrio di pranzo e cena verso troppi grassi o troppe proteine, con un apporto calorico non adeguato.
Frutta e verdura a portata di mano
Rispettare la regola di consumare 5 porzioni tra frutta e verdura è basilare per assicurarsi il giusto apporto di vitamine, sali minerali e fibra. Alcune vitamine sono fondamentali per il benessere della nostra pelle (la vitamina A e la vitamina E) mentre alcuni sali minerali mantengono in salute i nostri capelli e le nostre unghie (rame e manganese).
In conclusione, il consiglio più importante: mantenere queste buone abitudini e farle diventare quotidiane per vivere per sempre felici, contenti e in salute!
Ringraziamo le nostre esperte per questi consigli e, a conferma che dimagrire in vista del matrimonio senza patire la fame è possibile, ecco alcune succulenti ricette qui, qui e qui.
A proposito di ricette, la food blogger Tiziana Colombo, attiva dal 2004 con il blog nonnapaperina.it e founder dell’Associazione “Il Mondo delle intolleranze” propone in esclusiva alle spose Zankyou alcune ricette sfiziose per arrivare in linea al Grande Giorno senza grossi sacrifici: insalata di calamari, involtini di vitello all’avocado, cous cous con pesto, pomodorini e mozzarella e minestra alle erbe aromatiche. Ringraziamo la blogger, ora alle prese con la costruzione de “La Scuola delle Intolleranze” che sorgerà a Basiano (MI) e che si occuperà di divulgare sana cultura alimentare attraverso corsi di cucina, seminari, banqueting.
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento