10 gesti per recuperare il romanticismo di coppia: ritorno al passato!

I tempi sono cambiati, ormai siamo sempre più immersi in un mondo di tecnologia, stress e consumismo e questo ha condizionato inevitabilmente anche le relazioni di coppia. Il corteggiamento non è più quello del passato, la conquista richiedeva tempo, impegno, romanticismo e un pò di fortuna; niente a che vedere con il corteggiamento odierno, fatto di internet e social media.

Con questo non vogliamo dire di essere contrari ai cambiamenti, tutt’altro, pensiamo solamente che è sempre positivo recuperare semplici abitudini del passato e applicarle, ad esempio, al nostro rapporto di coppia, per ritrovare quei gesti romantici che tanto ci facevano sospirare all’inizio della storia d’amore.  Oggi vogliamo ricordarvi alcune abitudini tipiche delle coppie di un tempo, dettagli imprevedibili ai quali era impossibile resistere. Se ti convincono prova a  metterli in pratica e sorprendi l’amore della tua vita.

Creek Collective
Creek Collective

1. Scrivi una lettera

Sì, e non intendiamo un messaggio attraverso i social network, whatsapp o un’e-mail. Ci riferiamo proprio ad una lettera scritta di tuo pugno, non importa come, l’importante è che sia qualcosa scritto da te. Potrai approfittarne per esprimere a parole la felicità che provi e quanto ti senta fortunata/o ad avere l’altra persona nella tua vita; potrai ripercorrere i momenti felici trascorsi insieme o più semplicemente, descrivere quanto è importante per te, regalando parole scaturite dirretamente dal tuo cuore.

La cosa importante è il ritorno a quest’abitudine millenaria, a quando le coppie che vivevano un amore a distanza non avevano altra scelta che vivere un rapporto epistolare e, nonostante dovessero attendere mesi per avere una risposta, questa era attesa con entusiasmo e felicità. Lo spiega bene questa celebre frase di Petronio: “Inviare una lettera è un modo eccellente per spostarsi da un’altra parte senza muovere niente, tranne il cuore.” 

Columpio de Vuelo
Foto: Columpio de Vuelo

2. Sorprendila/o con la sua musica preferita

Ricordi quando si regalavano CD e cassette con la musica preferita dell’altra persona? Era un regalo davvero speciale! Si dedicavano ore intere a selezionare le canzoni del momento o semplicemente, quelle che sapevamo essere le preferite del partner, si registravano su un CD o cassetta, magari accompagnate da una dedica speciale. Ma se il CD ti sembra troppo vecchio stile allora potrai  creare una playlist con le canzoni che caratterizzano la vostra storia d’amore.

Non è importante il come, ma dimostrare che si conoscono i gusti dell’altra persona. Ricorda che “La musica è il fuoco dell’anima” (Platone)

Elena Monzo Wedding Photography
Elena Monzo Wedding Photography

3. Organizza un appuntamento romantico

Ci sono migliaia di opzioni, prova ad uscire dal tradizionalismo e dalla routine quotidiana. Può accadere infatti, che quando si sta insieme da tanto tempo ci si dimentichi dell’importanza di condividere momenti romantici e indimenticabili. Organizza quindi una serata come facevi nei primi tempi della relazione, pensa ad un luogo romantico, invitala/o a cena, fate una passeggiata mano nella mano sotto il chiarore della luna, magari ricordando i vostri momenti più romantici.

Una serata romantica e inaspettata vi farà uscire dalla routine rafforzando il vostro rapporto grazie al tempo di qualità che passerete insieme. “L’amore non ha bisogno di essere capito, ma solo dimostrato” (Paulo Cohelo).

Elizabeth Carvajal & Alejandro Mejía - Photo & Film
Foto:  ELI & ALEJO Photo + Film

4. Guardate insieme le stelle!

Non esiste niente di più romantico! Recatevi in un luogo dove possiate stare soli, lontano dal caos della città, dallo stress e dalle preoccupazioni quotidiane, guardate le stelle e baciatevi al chiaro di luna. Prima, in mancanza di tutte le opzioni disponibili al giorno d’oggi in fatto d’intrattenimento, il piano migliore era guardare insieme le stelle ed i doni più romantici erano la luna e le stelle cadenti. Questi momenti erano carichi di felicità, desideri e promesse d’amore eterno. Quando si ama qualcuno vorremmo non smettere mai di condividere istanti incredibili, momenti e ricordi indelebili.

Just Married Fotografi
Just Married Fotografi

5. Cucina qualcosa di speciale

Non è necessario essere esperti di cucina, tantomeno chef professionisti, l’importante è avere un pensiero speciale. Andare al ristorante è sempre una buona opzione, ma preparare qualcosa con le proprie mani e organizzare una romantica cena in casa sorprenderà il partner, che non solo noterà l’impegno nel mettere in pratica le tue abilità culinarie, ma apprezzerà il gesto romantico, dolce e speciale.

Lim Studio
Foto: Lim Studio

6. Regala qualcosa fatto da te

Spesso ci concentriamo sui regali costosi: l’orologio di marca che voleva, lo smartphone all’ultimo grido o il profumo che ha sempre desiderato. Tuttavia, per una data non prevista o in un giorno qualsiasi, potresti stupire il partner regalando un qualcosa fatto da te. Un biglietto, dei coupon per baci o abbracci, un invito al cinema o una passeggiata in bicicletta, un album fotografico che racchiuda i vostri momenti più importanti. “Il miglior regalo che possiamo fare a qualcuno è il nostro tempo” (Richard Moss).

Alessio Arrigoni Photagrapher
Alessio Arrigoni Photagrapher

7. Regala fiori

Perché abbiamo smesso di regalare i fiori? I fiori hanno un significato molto speciale per le persone che li ricevono, non solo perché riflettono un amore reale, ma perché sono elementi della natura ovvero la massima espressione di genuinità e bellezza; e non per forza devono essere le classiche rose rosse!

Un fiore testimonia l’amore che si prova per l’altra persona, in passato era un regalo molto comune, non solo rallegrano l’ambiente ma riflettono la tenerezza e la sensibilità presente nella relazione.

Federica Cavicchi Photography
Federica Cavicchi Photography

8. Ricordale/gli ogni giorno perché è l’amore della tua vita

Non è mai troppo. Che sia con un biglietto o faccia a faccia, quando ti svegli al suo fianco o prima di dormire, ricordale/gli quanto è importante per te, quanto la/o ami, quanto è importante nella tua vita e quanto sei felice di poter stare con lui/lei ogni giorno. A volte dimentichiamo quanto questi dettagli siano importanti e imprescindibili per il successo della relazione.

Dicono che le parole le porta via il vento, ciononostante devono essere dette, dobbiamo esprimere ciò che abbiamo dentro, approfittare di ogni momento che abbiamo al fianco della persona che amiamo. Per questo torna a quei momenti in cui fare un complimento al tuo partner era qualcosa di consueto, questo manterrà sempre accesa la fiamma dell’amore.

Andrea Cittadini Photography
Andrea Cittadini Photography

9. Invitala/o a ballare

Una notte solo per voi! Andate a ballare tutta la notte fino a che non sale il sole. Andate in quel locale che tanto vi piace e godetevi la vostra musica preferita, ballate senza fermarvi come ai vecchi tempi e ritrovate quella chimica che vi aveva fatto innamorare l’uno dell’altraIl ballo è senza dubbio una buona idea per rilassarsi, guardarsi occhi negli occhi durante ogni canzone e condividere del tempo insieme, senza preoccuparsi del trascorrere dei minuti e delle ore.

Guido Photography Films
Foto: Guido Photography Films

10. Mantenete lunghe conversazioni 

Quelle in cui vi raccontate tutto: com’è andata la giornata, i vostri obiettivi e i progetti a breve e lungo termine. Spesso però, trasformiamo questo importante tempo dedicato allo scambio, in tempo da passare sul cellulare o sui social network per mostrare al mondo quanto siamo felici attraverso fotografie, quando in realtà non dedichiamo nemmeno un secondo a preoccuparci dell’altra persona, chiederle se sta bene o semplicemente ricordarle quanto l’amiamo. Mettiamo da parte la tecnologia e concentriamoci sulla condivisione del tempo (reale!) con il partner.

Josue Bonilla Wedding Photographer
Foto: Josué Bonilla Wedding Photographer

Siamo sicuri che con questi 10 gesti romantici porterai una ventata d’aria fresca all’interno della tua relazione e soprattutto godrai di momenti di qualità con la persona che ami

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Erika De Vito
Qual è il segreto per una relazione duratura e serena? Ce lo spiega il consulente di coppia
Avete dei problemi di coppia e volete ritrovare la serenità del vostro rapporto? Oggi Domenico Iapello, consulente di coppia, ci dice come fare!
Foto via Facebook Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez Official
5 motivi per cui la coppia Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez NON ci piace proprio
Sono la coppia più spiata e chiacchierata d'Italia ma a noi ci sono cose di loro che non ci piacciono proprio! E tu cosa ne pensi di Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser?
Luca Cuomo Photographer
Summer Cinema: 4 film da vedere in coppia in 4 cinema sotto le stelle!
Abbiamo stilato per voi, coppie di innamorati che vogliono godersi il cinema anche d'estate, i consigli per i migliori film da vedere sotto le stelle! Pronti a prendere appunti?

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni