10 aspetti importantissimi da definire a pochi giorni dal matrimonio

A pochi giorni dal tuo matrimonio potresti ritrovare a chiederti: Perché non mi sono organizzata meglio? Onde evitarlo prendi nota di questi 10 dettagli da pianificare in anticipo.

10 aspetti importantissimi da definire a pochi giorni dal matrimonio
Foto vía Unsplash: Brooke Cagle
  • Organizzare il matrimonio
  • Guest-blogger
  • Sposi

È arrivato il momento tanto atteso, finalmente avrai il matrimonio che tanto hai sognato, progettato ed immaginato. A pochi giorni dal tuo matrimonio, ti renderai conto che ti manca ancora da pagare a fornitori, fare la tua valigia, allestire le decorazioni e tante altre cose che potrebbero essere fonte di stress. La domanda ti sorgerà spontanea: “Ma perché non mi sono organizzata meglio?“.

1. Assumi un professionista

Pubblicità

Onde evitare di ritrovarti in questa situazione, assumi un professionista che si occupi di organizzare il tuo matrimonio; ovvio che dovrai prendere in considerazione i consigli di tutti i tuoi conoscenti e fare quello che preferisci, ma assumendo un’esperta eviterai molti problemi e preoccupazioni, poiché il wedding planner evitarà che succedano disastri.

B&B Eventi Wedding si avvale della collaborazione dei migliori fornitori del settore organizzando da anni matrimoni in tutto il territorio italiano. Il giorno del tuo matrimonio ringrazierai Barbara e Sara che, grazie alla loro esperienza, coordineranno ogni momento, di modo che tu sia più tranquilla e possa goderti appieno il giorno più importante della tua vita.

SalvareB&B Eventi Wedding
B&B Eventi Wedding

2. Definisci un budget

Tutti vorrebbero sposarsi in un posto incredibile, ma è sempre meglio definire un budget per non avere spiacevoli sorprese al momento di pagare i fornitori. “Il risparmio non è mai guadagno” dice un vecchio detto e proprio per questo non si deve mai giocare a ribasso quando si contratta con i fornitori che si occuperanno di organizzare il matrimonio per garantirsi la riuscita di un evento di tale importanza. Ovviamente questo non presuppone che tu debba dilapidare un patrimonio: valuta sempre la qualità del servizio offerto confrontando tutti i preventivi, ma non rinunciare mai ad ottenere quello che hai sempre sognato.

3. Considera le defezioni dell’ultimo minuto

Purtroppo non tutte le persone che hai invitato saranno presenti al tuo matrimonio; statisticamente la percentuale di defezioni è intorno al 20% , quindi considera questo dato per tenere sotto controllo la situazione.

4. Calcola i tempi

Coordina i tuoi tempi con quelli dei tuoi fornitori affinché tutto tutto si svolga secondo l’ordine che avete concordato precedentemente. Ad esempio, è importante parlare in anticipo con il fotografo scelto per assicurarti che le foto siano scattate senza fretta e con luce migliore per creare l’atmosfera giusta. Su questo Antonello Perin ci potrà rassicurare. Per Antonello è fondamentale avere una buona luce naturale, per arrestare un momento magico e poterlo rivedere dopo anni per poter sentire ancora le emozioni vissute nel passato.

Un professionista della fotografia come Alessandra Finelli titolare dello studio fotografico Wedding Tales, sa come sfruttare la luce per scattare delle immagini uniche. Dallo stile reportagistico, i suoi servizi fotografici di matrimonio si distinguono per la spontaneità degli scatti, che raccontano ogni momento del grande giorno per riviverli a distanza di tempo come se fosse la prima volta.

SalvareWedding TalesRichiedi informazioni gratuitamente
Wedding Tales

 5. Prevedi il clima

Il clima è un fattore molto importante che influisce sul successo del tuo grande giorno; molte persone credono che, in caso di pioggia, basti sposarsi in un posto coperto senza pensare al fatto che gli invitati dovranno arrivare al luogo della cerimonia o alla location del ricevimento. Questo potrebbe generare molto nervosismo ed, onde evitare critiche e malcontento, ti consigliamo di fornire ai tuoi ospiti degli ombrelli, magari personalizzati ed in linea con lo stile della celebrazione: lo apprezzeranno moltissimo!

SalvareSimone Primo
Simone Primo

6. Non sperimentare col tuo look

Non cercare per nessun motivo, di reinventare il tuo look proprio il giorno del tuo matrimonio: è molto importante che tu ti senta te stessa e sia comoda ed a tuo agio. Per questo fai delle prove di acconciatura e trucco prima del grande giorno e scegli lo stile che rappresenta meglio la tua personalità.

7. No alle diete estreme

Decidere di iniziare diete troppo restrittive prima del matrimonio può essere dannoso per la tua salute e farti sentire male il giorno del suo matrimonio; onde evitarlo, se vuoi rimetterti in forma, rivolgiti ad un dietologo e segui un regime dietetico bilanciato.

8. L’abito da sposa più comodo

Durante la scelta del tuo abito da sposa potresti farti prendere dall’entusiasmo e scegliere quello che ti piace di più senza valutarne la comodità. È importante che l’abito sia un compromesso fra estetica e confort dato che dovrai indossarlo nelle varie fasi della giornata, dalla cerimonia alla festa danzante.

SalvareFrancesca Francesca
Francesca Francesca

9. La cerimonia

Prepara tutti gli invitati che parteciperanno attivamente alla cerimonia al ruolo che dovranno svolgere di modo che tutto si svolga esattamente come previsto. Dalle damigelle, ai testimoni, alla consegna delle fedi, ognuno deve sapere esattamente quando entrare in scena!

10. Il divertimento

La cosa più importante che non devi dimenticare è di  godere al massimo di tutti i momenti di quel giorno tanto atteso; il tempo passerà volando e senza senza rendertene conto ti ritroverai sul volo di ritorno dalla tua luna di miele, per questo è importante che tu non permetta all’ansia o al nervosismo di rovinarti questa esperienza idilliaca.

SalvareIlenia Caputo
Ilenia Caputo

Hai preso appunti? Non dimenticare tutti questi dettagli che potrebbero essere fonte di stress negli ultimi giorni dell’organizzazione del tuo matrimonio ed ogni cosa sarà esattamente come avresti voluto!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Francesca Francesca Fotografia e video
Ilenia Caputo Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.