• Magazine
  • Semiraccolto sposa: a metà tra l'elegante e il messy

Semiraccolto sposa: a metà tra l'elegante e il messy

Se l'idea di un'acconciatura da sposa troppo sofisticata non vi rappresenta scegliete il semiraccolto per ottenere un risultato raffinato e naturale.

  • Acconciatura

La scelta dell’acconciatura da sposa, così come quella dell’abito da sposa sono step delicati ma nella maggior parte dei casi non colgono la sposa totalmente impreparata. I gusti che ha la donna nel vestirsi rispecchiano la scelta della sua mise e questi, insieme al tipo e alla lunghezza dei capelli, definiscono lo stile della pettinatura. Così come per l’abito, i principali filoni sono lo stile classico e lo stile moderno, analogamente per l’hair style possiamo fare una macro-distinzione tra le pettinature canoniche e quelle più informali. Il semiraccolto, di cui vorremmo parlarvi oggi, si colloca esattamente tra i due, è uno spartiacque per le spose che non amano grandi impalcature e lavori troppo particolari sui capelli ma neanche look troppo semplici o acconciature con capelli sciolti.

Salvaresemiraccolto sposa
El peinado de la novia
Pubblicità

Eccoci alla prima grande domanda, come scegliere la giusta pettinatura in base all’abito da sposa? La risposta è molto semplice. Dopo aver considerato come sempre il vostro gusto e la vostra personalità, bisogna considerare il tipo di abito da sposa che indosserete, soprattutto la scollatura, e lo stile del matrimonio. Partiamo dalla prima condizione e cioè lo scollo. Guardando le immagini su Pinterest o Instagram vi sarete accorte che quanto più un abito lascia scoperte le spalle tanto più si vedono chiome morbide e fluide ad accompagnare la scollatura. E, al contrario, quanto più un abito è accollato, tanto più acconciatura da sposa. La ragione è altrettanto semplice, per una questione di equilibrio ottico, quando ci sono scollature importanti lasciare i capelli sciolti crea un look più armonioso, e quando una scollatura è importante di per sé, necessita spazio e attenzione, quindi i capelli sciolti potrebbero appesantire il risultato. Per quanto riguarda lo stile del matrimonio, in accordo con l’abito e le decorazioni, anch’esso suggerirà delle piccole regole da seguire rispetto alla scelta della pettinatura. Un matrimonio formale ed elegantissimo in un castello non presupporrà le stesse condizioni di un matrimonio a bordo lago o sulla spiaggia.

Salvaresemiraccolto sposa
@ganna_hairstyle

Semiracconto sposa: con quale abito è consigliato?

Questo tipo di acconciatura è una via di mezzo tra i capelli sciolti sulla schiena e quelli raccolti. Il semiraccolto ci sembra perfetto quindi per abiti dalle scollature importanti sulla schiena, abiti senza spalline, abiti con scollature a cuore o a V e più in generale, abiti che lasciano scoperte le spalle. La caratteristica del semiraccolto è quella di avere uno charme molto elegante ma nello stesso tempo quest’aria vagamente messy e dismessa, ma assolutamente cool. Un look semiraccolto ben fatto, nasconderà un lavoro di precisione ma vi darà un risultato naturale e effortless. In questo senso, sull’hair stylist graverà la responsabilità di creare il match perfetto tra l’abito, lo stile del matrimonio e la vostra personalità.

Salvaresemiraccolto sposa
@marioncarpentiercoiffure

Semiraccolto: quali tipi di pettinature

Sulle riviste e nelle varie gallery che troviamo su internet (tra cui questa!) si possono ammirare vari tipi di pettunature semiraccolte. Il vantaggio è sempre lo stesso, ottenere un look elegante e riuscire a gestire una chioma importante, liscia o riccia che sia. Tra le acconciature più richieste e moderne ci sono quelle con trecce centrali o laterali su capelli medio-lunghi e sciolti. Scegliete questo tipo di look se lo stile del vostro matrimonio è infomale o bohemièn. Sulla falsa riga delle trecce potreste pensare di realizzare dei torchon laterali e fermare l’acconciatura centralmente, sulla nuca, con dei fermagli o dei pin gioiello. Quasi simile ad un look sciolto portrebbe essere un’acconciatura laterale che lascia libero tutto il resto della chioma. Questi ultimi due tipi di look sono adatti piuttosto con abiti classici. Per le spose che osano un po di più, invece, c’è l’half bun, ovvero un piccolo chignon raccolto sulla cima della testa che lascia sciolti metà dei capelli, esso ha la capacità di essere pratico e di rendere il vostro stile più casual. Ideale con abiti corti o più in generale ultra moderni.

Salvaresemiraccolto sposa
El peinado de la novia

Ed eccoci alla conclusione di questa carrellata di meravigliose acconciature dalla quale speriamo abbiate potuto prendere ispirazione per la vostra. Se siete invece ancora titubanti potete anche dare un’occhiata alle gallerie di acconciature con capelli sciolti. 

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.

Semiraccolto sposa: a metà tra l'elegante e il messy