• Magazine
  • Abiti da sposa boho chic: in armonia con sé stesse e con la natura

Abiti da sposa boho chic: in armonia con sé stesse e con la natura

Scoprite l'essenza dello stile bohemian-chic con una selezioni di abiti da sposa dalle linee romantiche, dai tessuti fluidi e dal design d'eccellenza

  • Abiti da sposa

La prima volta che comparve il termine bohémien correva il secolo XIX e con questa parola di voleva descrivere lo stile di vita anticonvenzionale di artisti, scrittori e musicisti, marginalizzati e impoveriti, delle maggiori città Europee. I bohémiens erano solitamente figli di famiglie ricche ma vivevano in una sorta di povertà volontaria per ribellione, per atteggiamento di stizza e opposizione nei confronti della società che non capiva la loro arte. Con il passare del tempo Bohémien divennero le opere d’arte, i quartieri, l’abbigliamento. E non ultima la moda bridal.

Pubblicità

Come però suggerisce la bravissima wedding planner Eleonora Amore, titolare dell’agenzia Sfumature di Luce, bisogna fare attenzione quando si sceglie un abito boho, perché è vero che sono di tendenza in questi ultimi anni e che piacciono a tutte le spose, ma non stanno bene a tutte.  Sono infatti molto affascinanti, soprattutto sui social, ma spesso non si addicono a tutte le corporature e spesso vanno in contrasto con lo stile del matrimonio stesso.

Salvareabiti da sposa boho chic
Nicole Milano
Salvareabiti da sposa boho chic
Pronovias

La necessità di trovare una sorta di corrispondenza tra la cultura dei popoli e gli eventi della vita ha portato i più grandi stilisti a disegnare abiti e modelli che potessero rispondere ai codici aggraziati e disinvolti degli amanti dello stile bohéme. Abiti da sposa in grado di dare un senso di libertà a chi li indossasse, sensazione che nella moda nuziale non era contemplata fino agli anni precedenti. Si fa spazio allora nel bridal biz lo stile boho-chic, dove boho è l’abbreviazione di bohéme. Il trend boho-chic diventa una sottocategoria dello stile vintage, folk e retrò che negli anni, imponendo il proprio charme, non tramonterà più. Il settore del wedding brama di vedere abiti da sposa boho, decorazioni, suppelletili e location boho.

Salvareabiti da sposa boho chic
Nicole Milano Collection

Abiti da sposa boho chic: lo stile

Lo stile bohémien, come abbiamo già detto, non si rifà a tendenze attuali ma al contrario si ispira ai tempi andati ed autentici, ha influenze che richiamano gli zingari, i gypsy ed i nomadi. È una moda che lascia spazio alla libertà di espressione e di personalizzazione. Le influenze hippies richiamano fisolofie di pace, amore e fratellanza. La vicinanza della parola chic è stata studiata negli anni per apportare allo stile una connotazione di eleganza e raffinatezza che oggi troviamo nei capi di abbigliamento e ancor più negli abiti da sposa. Un abito da sposa boho-chic allora prende in prestito elementi sofisticati e moderni e li associa ad una versatilità e fluidità tipiche di abiti non convenzionali bohémiens.

Abbiamo raggiunto Danila Olivetti, wedding planner titolare dell’agenzia Emotional Events and Design, per chiederle il suo parere di esperta in moda e matrimoni e questo è quello che ci ha risposto in merito: ” Il mood boho chic sta spopolando negli ultimi anni, grazie al suo allure romanticamente unconventional e sofisticato. Perfetto se sei una sposa dalla personalità libera e indipendente, che vuole sentirsi perfettamente a proprio agio anche nel giorno del matrimonio. Gli abiti da sposa boho chic si caratterizzano per linee morbide e iperfemminili, tessuti leggeri e capaci di valorizzare qualunque forma lasciando massima libertà di movimento. Pizzi, ricami, scollature e spacchi dal sapore bohemièn sono dettagli immancabili. Acconciatura e accessori sono la ciliegina sulla torta, via libera a pieghe morbide e mai troppo strutturate, meglio se intrecciati con coroncine o fiori tra i capelli. Consiglio un bouquet “spettinato” e naturale. Osa pure con gioielli e scarpe non convenzionali, ti adorerei in camperos!”

Salvareabiti da sposa boho chic
Monica Loretti

Abiti da sposa boho-chic: i modelli

Le parole d’ordine sono fluidità e leggerezza e queste, di per sé, suggeriscono delle informazioni e ne escludono altre. Un abito boho-chic, ad esempio, non è un abito rigido e esageratamente voluminoso, non prevede sottogonne o strati e strati di tessuto. Il mikado non è contemplato, l’organza e il taffettà neanche. Al contrario, le gonne degli abiti boho-chic sono impalpabili, danzano al movimento della donna, ne delineano la forma senza esagerare. I tessuti sono leggeri, tulle, chiffon, con ricami in pizzo e dettagli cuciti in modo raffinato, si avvicinano al vintage e al bucolico. Le linee dei vestiti sono spesso molto pulite e i modelli sono molto semplici, a taglio impero, dritti o leggermente a sirena. La parte superiore dell’abito ha spesso una scollatura a V, halter, quadrata o a barchetta. I più sofisticati hanno le maniche lunghe, i più provocanti e sensuali un effetto nude. Se il boho che avete vi piace ha invece influenze in stile The Great Gatsby, l’abito da sposa avrà probabilmente le frange.

Salvareabiti da sposa boho chic
Pronovias
Salvareabiti da sposa boho chic
Rosa Clará Gatsby

Abiti da sposa boho-chic: gli accessori

Il mood di un matrimonio boho-chic è rilassato, non c’è spazio per esagerazioni e stravaganze, tutto è armonico, autentico e in accordo con la natura. Anche il tocco finale di make up e hair styling della sposa dovrà essere necessariamente semplice. Il trucco della sposa potrebbe essere preso in prestito da una palette nude o dai colori pastello con punti luce oro. Un velo di rossetto e guance rosa poudrée. I capelli, sciolti o morbidamente raccolti, ad esempio in trecce. Benvenuti gli accessori per capelli come le coroncine di fiori, diademi di rafia fatti a mano e tiare.

abiti da sposa boho chic

Verbena Madrid

Se avete letto tutto questo articolo, avete trovato la vostra ispirazione, o rafforzato l’idea che già avevate, allora “la vie bohéme” fa parte del vostro essere, erba di pampa, tende di macramè e candele color caramello definiranno lo stile del vostro matrimonio e il vostro abito da sposa sarà il simbolo di chi vive nell’amore e nella libertà.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Sfumature di Luce Wedding planner

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.

Abiti da sposa boho chic: in armonia con sé stesse e con la natura