Preparati a perdere la testa per un abito da sposa nero!

Sta diventando sempre più di tendenza tra le spose moderne indossare un abito da sposa nero. Hai capito bene! Vuoi sapere come indossarlo? Lasciati ispirare da questa galleria di modelli unici!

  • Abiti da sposa
  • Sposa
  • Galleries

Da qualche anno a questa parte, la moda nuziale ha accolto un colore che, sebbene sia sinonimo di classico ed elegante, di solito non si vedeva nel look di una sposa nel giorno del suo matrimonio. Stiamo parlando dell’abito da sposa nero, una tendenza che negli anni sta prendendo piede e sulla quale molte spose puntano per essere davvero originali nel giorno del loro matrimonio.

È chiaro che il colore nero, oltre ad essere sofisticato, è facile da combinare ed è sempre stato considerato una delle tonalità preferite da indossare per gli abiti da cerimonia. Un esempio di questo è il little black dress, reso popolare da Coco Chanel. Christian Dior ha poi dichiarato che un abito nero può essere indossato in qualsiasi occasione e a qualsiasi età e Audrey Hepburn ha immortalato l’abito nero nel film Colazione da Tiffany. Quindi, se i grandi punti di riferimento della moda e dello stile elencano l’abito nero come simbolo della raffinatezza, perché non valorizzarlo e portarlo al livello successivo, con un abito da sposa nero? In questo articolo, oltre a mostrarvi i 40 modelli più belli, vi raccontiamo cosa significa sposarsi in nero, oltre a consigli su come farlo senza paura.

 

Abito da sposa nero: quando la tradizione si adatta alla modernità

Grazie al fatto che l’industria nuziale a è ora più flessibile, è possibile cambiare o modificare alcune tradizioni e non attenersi al protocollo del matrimonio. Quindi, se la sposa vuole innovare davvero scegliere un abito da sposa ora è possibile. Se poi il colore è la tua passione, allora dai uno sguardo a questi abiti da sposa colorati.

Il nero conferisce ad un abito da sposa una bellezza mozzafiato ed incarna l’estetica vintage moderna che tutti amiamo così tanto, con il nero le gonne diventano ancora più drammatiche, le scollature squisite e le maniche di pizzo ancora più eleganti.

Forse è per questo che sempre più spose moderne si stanno allontanando dal tradizionale abito da sposa bianco e optano per qualcosa di radicalmente diverso per il giorno del loro matrimonio. Audaci e assolutamente unici, gli abiti da sposa neri sono di tendenza per il tuo matrimonio e sono arrivati per restare! 

Afferma Lisa Torchio, Event & Wedding Planner di The Dragonfly events

Salvareabito da sposa nero
Credits: Galia Lahav
Salvareabito da sposa nero
Credits: Christian Siriano
Salvareabito da sposa nero
Credits: Zuhair Murad

Un abito da sosa nero può essere glamour e stiloso? La risposta è sì

Fino a pochi anni fa si credeva erroneamente che una sposa che indossava un abito da sposa nero dovesse necessariamente avere uno stile rock, punk, gotico o metal. Si associava quindi l’abito da sposa nero con altri elementi, ma non con l’eleganza o la raffinatezza. Tuttavia, molti stilisti e maison di moda nuziale hanno incorporato questo colore nelle loro nuove collezioni da sposa. Vera Wang l’ha proposto qualche anno fa e successivamente marchi come Pronovias, Galia Lahav, Zuhair Murad, e molti altri hanno riproposto questa tendenza, conferendole finalmente prestigio, lusso, e stile. Perchè bisogna sempre ricordare che oltre al colore, c’è il disegno, i materiali e gli accessori da sposa da abbinare. Quindi è possibile essere una sposa spettacolare, unica ed elegante in un abito da sposa nero? Assolutamente sì!

Salvareabito da sposa nero
Credits: Vera Wang
Salvareabito da sposa nero
Credits: Pronovias

Differenti modelli di abiti da sposa neri

Gli abiti da sposa con taglio principessa e sirena sono ancora i preferiti dalle spose ed è per questo che abbiamo cercato modelli fedeli a queste silhouette. La differenza? La versione nera di questi modelli è davvero sorprendente. Gonne ampie con strati di tulle, silhouette aderenti decorate con ricami, pietre o pizzo, sono alcune delle proposte che vedrete qui.

Salvareabito da sposa nero
Credits: Galia Lahav
Salvareabito da sposa nero
Credits: Vestido de novia negro
Salvareabito da sposa nero
Credits: Isabel Sanchís

Scollature sexy

Essendo un colore elegante, il nero gioca anche a favore della sensualità femminile, poiché aiuta a stilizzare e valorizzare la figura della donna. Per quanto riguarda le scollature, predominano le profonde scollature a V, a cuore e senza spalline, conferendo un’aria più romantica e sofisticata alla sposa.

Salvareabito da sposa nero
Credits: Zuhair Murad
Salvareabito da sposa nero
Credits: Ziad Nakad
Salvareabito da sposa nero
Credits: Primera Tailoring

Abiti da sera neri come vestiti da sposa?

Anche se il trend dell’abito da sposa nero è una grande tendenza nel settore da qualche anno, non è ancora molto comune trovare una collezione completa in questa tonalità; anche se uno o due modelli spiccano e si distinguono dai modelli da sposa bianchi ed ecru, l’offerta non è ancora molto ampia. Tuttavia, abbiamo a disposizione una grande alternativa nell’ampia gamma disponibile degli abiti da sera neri; molti dei modelli esistenti di abiti da sera nera firmati dalle grandi marche si adattano infatti perfettamente allo stile di una sposa, per qualsiasi tipo di matrimonio, soprattutto per un look cerimonia civile.

Salvareabito da sposa nero
Credits: Christian Siriano
Salvareabito da sposa nero
Credits: Pronovias
Salvareabito da sposa nero
Credits: St. Patrick

Accessori neri in contrasto con il classico abito bianco

Se non siete molto convinte del total black per le spose, e preferite indossare un abito da sposa tradizionale, potete optare per accessori o complementi in nero come guanti, cinture, copricapi, nastri o fiocchi, che daranno contrasto e forza al look da sposa. Sarai una sposa classica che ama innovare nei piccoli dettagli.

Salvareabito da sposa nero
Credits: Jesús Peiró
Salvareabito da sposa nero
abito da sposa nero
Salvareabito da sposa nero
Credits: Enzoani​

Lisa Torchio Napoli ci da in chiusura un ultimo consiglio: Se scegli questo look investi in alcune fedi nuziali nere. Ci sono fedi in titanio, semplici e minimaliste, oppure diamanti neri per chi ama essere sopra le righe fino in fondo…

abito da sposa nero anello

Se vuoi essere una sposa originale e trendy, che non ha paura di rischiare, che segue le tendenze ma non rinuncia alla sua personalità e al suo carattere, scegli un abito da sposa nero. Dimentica la tradizione e lasciatevi sedurre da un tono classico ed elegante che combina con tutto e che è perfetto per lasciare tutti a bocca aperta!

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.