Abiti da cerimonia invernali, le tendenze e gli outfit per essere alla moda anche con il freddo!

Sappiamo essere invitati ad un matrimonio invernale costituisce spesso un’autentica sfida per trovare l’outfit da invitata perfetto. Ecco tante idee e consigli utili per non sbagliare!

  • Invitati
  • Guest-blogger
  • Invitati
  • Galleries

Matrimonio d’inverno in vista? Essere invitata ad un matrimonio in questo periodo dell’anno rende ancora più difficile la scelta dell’abito da cerimonia perfetto. 

Non si può negare che scegliere un look elegante e sofisticato nella stagione fredda non sia affatto un compito facile. Come scegliere un capo o un abito che sia allo stesso tempo caldo ed elegante, e che rifugga dai tipici colori scuri della moda fall winter proposta da tutti i marchi? Certo è che una cosa sicura del tuo outfit deve essere la manica lunga per essere a tuo agio nonostante le basse temperature. 

Se il matrimonio è di mattina, potrai optare per un abito da cerimonia corto in cui il colore e i tessuti siano protagonisti. La cerimonia è di sera? La manica lunga è perfetta in abbinamento con lo spacco sulla gonna e i giochi di trasparenze che creano il tanto amato effetto tattoo più sexy. 

Se volessimo scegliere fra tutte le proposte degli abiti da cerimonia che la moda ci propone, potremmo spaziare fra abiti lunghi, corti, a ruota o a sirena di materiali e colori più disparati. 

Questo per esempio, è un delizioso modello a trapezio, con squisite maniche a farfalla e un’ampia scollatura a cuore che termina in una gonna frusciante dai volumi importanti. Sarai tu a scegliere se preferirai indossarlo nella sua versione più glamour e moderna o con un look dal gusto vintage.

Salvareabiti da cerimonia invernali
Pronovias

Se hai ancora qualche dubbio leggi l’articolo e ti guideremo alla scoperta degli abiti da cerimonia invernali più belli e di tendenza!

Abiti da cerimonia invernali tendenze

Nel 2022 gli opposti si attrarranno, è così che possiamo ritrovare ad esempio un motivo floreale accanto a uno geometrico.

Il vintage continuerà a condizionare le nostre scelte di stile. Sicuramente il 2022 sarà vestito con abiti stampati di ispirazione vintage. Potrete scegliere fra i vestiti della nonna o della mamma oppure scegliere uno scampolo e creare il vestito dei vostri sogni aiutando le piccole compagnie come la sartoria del quartiere.  

C’è un nuovo tipo di codice di abbigliamento: casual ma coordinato sopratutto per gli ospiti. Le coppie si stanno avvicinando a matrimoni con budget più accessibili e sopratutto pieni di colori e divertenti. Il passaggio ai microweddings consente anche un maggiore controllo sull’intera estetica del matrimonio stesso, anche per quanto riguarda gli ospiti. Sempre più spesso, possiamo ora usare i colori e l’abbigliamento stesso degli ospiti come parte dell’arredamento, il segreto? Comunicare il colore a tutti prima del matrimonio! 

Abiti da cerimonia invernali lunghi

Per un look unico, caldo e alla moda, il vestito o la gonna lunga a balze non ci faranno sicuramente sbagliare. Possiamo osare un vestito lungo trasparente accompagnato da un maglioncino di cashmere  o da una gonna di raso di seta, per un matrimonio serale. Una pochette di pietre preziose ed un decollete termineranno l’outfit, semplice ma elegante.

Abiti da cerimonia invernale corti

Non c’è dubbio che nel 2022 tornerà il mini abito. La sfilata più recente di Isabel Marant ha ottenuto recensioni entusiastiche, quindi, puoi aspettarti di vedere modelli simili sulle piste da ballo dopo la cena! Se però sei preoccupata che non sia adatto alla location/matrimonio, prima chiedi sempre alla sposa!

Salvareabiti da cerimonia invernali
Isabel Marant

Abiti da cerimonia invernali economici

Se vogliamo scegliere vestiti molto simili a questo come stile e fantasia, senza però spendere troppi soldi, Zara e Mango offrono una larga scelta con costi accessibili a tutti!

Tessuti

Per il matrimonio invernale un must è sempre il velluto, ma quest’anno ritroviamo anche il satin, così elegante e lussuoso, che avremo voglia di indossarlo in ogni occasione. Scegli un colore brillante o un tono tenue come un marrone chiaro o un beige, da accompagnare con un cappotto lungo e caldo, in contrasto.

Accessori: il cappotto

Non possiamo che parlare del cappotto come capo spalla per terminare, coprire e regalare quel look unico. La moda del 2022 lascia la totale libertà di scelta. Trovo particolarmente adatto il mantello, il cappotto cappa e il cappotto gioiello per una cerimonia particolarmente elegante.

abiti da cerimonia invernali

Le scarpe: attenzione al freddo!

Le scarpe! come non pensare a questo accessorio, possiamo scegliere tutto quello che ci piace di più, ovviamente sempre tenendo in mente il nostro vestito. 

Per un abito corto possiamo osare uno stivale o uno stivaletto, mentre sotto un pantalone, una bellissima scarpa con tacco alto o medio, a punta o quadrata, per essere eleganti ma al tempo stesso mantenere i piedi caldi, perchè non c’è niente di peggio che soffrire tutta la cerimonia a causa dei piedi congelati! Pensaci e non rischiare di rovinarti la festa!

I consigli dell’esperta

Se parliamo di stile, niente puoi battere un tailleur “ suit”! Per il 2022, si parlerà del completo o coordinato audace e colorato, con pantalone a zampa, corto o a sigaretta, coordinato tra giacca e pantaloni a fiori, colorato oppure modello smoking… La scelta va fatta in base alle vostre caratteristiche fisiche, dovete sempre valorizzare il vostro corpo e si può fare anche attraverso un suit! 

Salvareabiti da cerimonia invernali
Gucci Suit

Abiti da cerimonia invernale uomo

Per l’uomo, consigliamo un completo elegante con una giacca colorata, di velluto o di seta, e sicuramente accessori di qualità che rendono il look più ricercato ed elegante, un orologio, una cravatta fina o dei gemelli ad esempio. 

Salvareabiti da cerimonia invernali
Dior

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti (1)

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.