Vai ai contenuti principali
Matrimonio
Ci sono altre 3 coppie interessate a questa location. Blocca la data!

Informazioni importanti

Vicino al mare
Terrazza, giardini, piscina
Spazi per la cerimonia civile
Un solo evento al giorno
Fino alle 02:00
Possibilità di pernottamento
Parcheggio privato
Guarda tutti i servizi

Informazioni

Su Matrimonio.com dal 2017

Ultimo aggiornamento: Febbraio 2024

La Tenuta Monacelli (Masseria Monacelli & Masseria Giampaolo) rappresenta un affasciante angolo del Salento, una scelta unica e adatta per chi ama celebrare il giorno più emozionante della propria vita all'insegna dell'eleganza, della qualità e della tradizione.

Spazi e capienza

L'antica tenuta e i suoi spazi storici offrono una location incredibile per l'organizzazione di tutti gli eventi importanti. La masseria è circondata da secolari uliveti in uno spazio di trecentocinquanta ettari di natura. Al suo interno potrete organizzare i vostri ricevimenti in estate, nell'abbraccio del giardino, tra gli ulivi, con cucina a vista ( grande capienza per 250 pax). A bordo piscina sarà possibile allestire il buffet di dolci condividendo il momento magico del taglio della torta nuziale.

All'interno della Tenuta è stato sapientemente restaurato un antico "frantoio ipogeo" dagli alti ed eleganti tetti in pietra, che oggi lo staff mette a vostra disposizione come sala ristorante con una capienza ideale di 150 persone (si accede alla sala esclusivamente da una scala).

Adeguato ai vostri banchetti anche il"Rifugio del Re", spazio disponibile per piccoli ricevimenti.

Servizi offerti

La lunga tradizione e la grande professionalità del personale permettono di organizzare ogni dettaglio del vostro matrimonio con la massima qualità. Lo staff sarà premuroso e disponibile nell'organizzare tutti i tipi di allestimenti e curare il banqueting.

Ristorazione

Ogni ricetta che lo chef proporrà per il vostro menù si basa sulla vasta e ricca produzione locale della Masseria. La freschezza di ogni piatto determinerà la buona riuscita del vostro banchetto. Le proposte gastronomiche sono quelle della grande tradizione culinaria pugliese ma a vostra disposizione anche ricette moderne e di gusto internazionale.

Altri spazi

Il vostro soggiorno presso La Tenuta si arricchisce di spazi aggiuntivi, a vostra disposizione avrete:

  • Eleganti camere restaurate e con wi-fi
  • Piscina tra gli ulivi
  • Percorsi di trekking

Cenni storici

Le origini della tenuta e della masseria risalgono al 1608 quando fu proprietà dei Tufari. Nel 1775 il complesso viene acquistato da un nuovo proprietario e la tenuta passa definitivamente alla famiglia Cigala, baroni di Castro. Oggi il complesso della masseria e della Tenuta rappresenta una elemento importante delle residenze storiche salentine.

Ubicazione

La location si trova in provincia di Lecce e raggiungere il luogo è molto semplice; in treno la fermata consigliata è quella di Lecce, sulla linea Lecce Brindisi. in auto percorrete l'autostrada A14 Bari nord. Per chi viaggia in aereo, l'aeroporto di Brindisi dista appena 25 km.

Messaggi inviati!

Risparmia tempo!
Contatta Tenuta Monacelli e le sue aziende partner

Altre informazioni

Di quali ambienti disponi?

Sala ricevimenti
Terrazza
Giardini
Parcheggio
Piscina
Spazi per la cerimonia civile

Quali servizi offri?

Ricevimento
Cerimonia in loco

Ubicazione:

Vicino al mare
Campagna

Disponi di alloggio per gli invitati?

Sì, disponibilità di un totale di 24 camere suddivise tra Masseria Monacelli & Masseria Giampaolo: Standard-Superior-Suite

Ospiti più di un evento al giorno?

No

Cosa comprende per sommi capi il menù?

Sono personalizzati! In sommi capi: Antipasto servito o buffet antipasti, due primi, un secondo, dessert servito o buffet di frutta e dolci, torta nuziale, beverage

È possibile affittare solamente la struttura, senza il servizio catering?

No

Disponi di un servizio di ristorazione interno?

Che tipo di cucina offri?

Tradizionale, regionale
Internazionale
Mediterranea
Altre (Piatti mediterranei)

È possibile adattare o modificare i menù?

Disponi di menù speciali?

Vegetariani
Vegani
Celiaci
Altri

Servi anche la torta nuziale?

Posso portare io la torta nuziale? Esiste qualche sovrapprezzo?

Si, ma con garanzia di provenienza

Come funziona l'open bar?

Si paga la consumazione
Quantità fissa a persona con limite (ticket consumazione)
Quantità totale fissa (con ora limite)
Quantità totale fissa (senza ora limite)

Ci sono delle restrizioni orarie per il ricevimento?

Sì, 02:00

Disponi di un tuo catering di fiducia?

No

Metti a disposizione la suite nuziale?

Esclusiva fotografo:

No

Esclusiva musica:

No

Esclusiva catering:

È previsto un costo fisso per l'affitto della struttura?

Sì, per affitto si intende il blocco dell'intera struttura con tutti gli spazi dedicati, non solo quelli destinati al wedding, e le sue camere

Qual è il sovrapprezzo nel caso in cui non si arrivi al numero minimo?

il numero del minimo garantito viene fissato 1 mese prima dell'evento, quindi il costo sarà calcolato al numero stesso

Come si effettua il pagamento?

A discrezione del cliente

Disponi di accesso per disabili?

No
illustration question

Hai qualche domanda?

Chiedi informazioni

Recensioni su Tenuta Monacelli

Valutazione 4.9 su 5
Vincitore Wedding Awards 2024 Matrimonio.com
Valutazione 4.9 su 5
59 recensioni
98% lo consiglia
  • Qualità del servizio
    Valutazione 4.9 su 5
  • Tempo di risposta
    Valutazione 4.9 su 5
  • Professionalità
    Valutazione 4.9 su 5
  • Rapporto qualità/prezzo
    Valutazione 4.9 su 5
  • Flessibilità
    Valutazione 4.9 su 5
Anna
Marta G. Inviato il 18/12/2023
Valutazione 5 su 5

La nosra favola alternativa

Non ci sono parole per descrivere quanto sia stato speciale per noi il Team di Tenuta Monacelli . Organizzare un matrimonio dall´estero non é stato semplice, é stato un percorso durato 2 anni in cui la professionalitá, l´assiduitá, precisione e gentilezza di Lucia e tutto il Team ci hanno sempre accompagnato . La perfezione e la cura nei minimi dettagli ha reso il nostro Matrimonio, in ogni secondo che abbiamo vissuto, speciale. La cerimonia, la cena, il post serata sono stati meravigliosi. Il Team ci ha aiutato ad accumunare le nostre due culture (italiana e araba), a curare ogni dettaglio della festa e sono stati sempre pronti a coccolare noi e gli ospiti in ogni momento . I nostri ospiti si sono sentiti a casa grazie anche la disponibilitá costante nel Team di interpreti in diverse lingue . Mi sono affezionata tanto a Lucia e al Team . Sono diventati una famiglie per noi . Consiglio tenuta monacelli ad ogni coppia che ha la voglia di vivere una favola .
Grazie ancora per averci accompagnato e realizzato il nostro grande sogno !
Mauro
Erika C. Inviato il 03/10/2023
Valutazione 5 su 5

La realtà ha superato i nostri sogni!!!

La nostra esperienza con Tenuta Monacelli e il suo staff è stata positiva oltre le aspettative, dai primi contatti all’evento stesso.
Fin dal primo momento abbiamo capito che era la scelta giusta!
In particolare Lucia e Giovanni hanno saputo accompagnarci con professionalità, attenzione e gentilezza in tutte le fasi rendendo l’organizzazione semplice e per nulla stressante.
Durante l’evento la qualità del servizio e delle preparazioni è stata impeccabile, come sottolineato anche dai complimenti dei nostri invitati.
Sapevamo della bellezza della struttura ma l’allestimento e l’atmosfera che abbiamo trovato la sera del matrimonio ha superato davvero tutto ciò che avevamo sognato e progettato insieme.
È difficile trovare le parole giuste quando tutto, davvero tutto è perfetto.
Non finiremo mai di ringraziare Lucia, Giovanni e tutto lo staff di Tenuta Monacelli per aver reso il nostro giorno ancor più bello di come avevamo sognato!
Martina
Martina M. Inviato il 18/12/2023
Valutazione 5 su 5

Il Matrimonio dei tuoi sogni

Io e mio marito ci siamo sposati presso la tenuta lo scorso Luglio. È stato un colpo di fulmine sin dalla prima visita fatta presso la tenuta, che si presenta maestosa e meravigliosa, come nelle favole. Un ringraziamento particolare va alla splendida Lucia e Gianni, due persone speciali, super gentili e disponibili che, con il loro tocco magico, sono stati fondamentali per la realizzazione del matrimonio, organizzato a distanza. Grazie al loro supporto e soprattutto alla meticolosità, precisione, cura nei dettagli, la passione e vocazione verso il proprio lavoro di Lucia, hanno reso unico ed indimenticabile il giorno più bello delle nostre vite. Ringraziamo tutto lo staff ed i proprietari, di una gentilezza e disponibilità che oggigiorno non si trovano facilmente. Era tutto perfetto, dalla location al cibo sublime. Ci torneremo ogni anno perché è il nostro posto del cuore. Consigliamo vivamente la Tenuta Monacelli a tutti i futuri sposi. Non ve ne pentirete!
Sandy
Sandy C. Inviato il 11/01/2024
Valutazione 5 su 5

5 differenti matrimoni

Scegliere Tenuta Monacelli è stata la scelta più semplice che abbia mai fatto. La location è meravigliosa, seconda solo alle persone che ci lavorano.
Non ci sono abbastanza parole per esprimere la gratitudine e l’affetto che mi hanno legato a Lucia sopra tutti, ma anche a Giovanni e allo staff che ci ha accompagnato durante le degustazioni e nella serata del nostro matrimonio.
Tutto è stato realizzato con una cura e un risultato oltre le nostre più rosee aspettative.
Lucia e Giovanni si sono fatti in quattro per noi (ma anche in otto), il cibo è stato squisito (ma davvero eccellente) e la location, con tutti i percorsi dettagliatamente studiati, non ha smesso di sorprendere.
Un grazie speciale a Giuseppe e Annalisa, senza i quali tutto ciò non sarebbe possibile.
Elisa
Elisa I. Inviato il 06/06/2023
Valutazione 5 su 5

Simply brilliant! 1 Giugno 2023

Cari Lucia, Goivanni e tutto il team di Tenuta Monacelli. Non possiamo ringraziarvi abbastanza per aver contribuito ad organizzare il matrimonio più incredibile che avessimo potuto desiderare. Avete contribuito a creare dei ricordi che rimarranno impressi nelle menti delle nostre famiglie e amici per tutta la vita. Tenuta Monacelli per noi non è semplicemente un luogo dove organizzare un ricevimento, ma la nostra seconda casa. Lucia e Giovanni sono stati semplicemente adorabili ed incredibili: sempre disponibili, affettuosi e premurosi; queste sono solo alcune delle qualità che li contraddistinguono e noi ci riteniamo fortunati ad averli incontrati. Nel nostro giorno così speciale non abbiamo trovato un team fantastico ma degli amici fantastici! Grazie di tutto.
Vi vogliamo bene!
Con Tanto amore, Henry ed Elisa
Michela
Michela M. Inviato il 17/09/2022
Valutazione 5 su 5

Nulla si poteva sperare di meglio

Professionali, cibo ottimo, di qualità e in abbondanza, sempre presenti non gli sfugge nulla dall’organizzazione alla festa tutto perfetto. La location poi è da favola… il meglio!
Manuel
Manuel S. Inviato il 13/08/2022
Valutazione 5 su 5

Tenuta Monacelli - Grazie Lucia/Giovanni

Sicuramente una delle tenute piu curate, pulite e belle di tutto il salento... Ma tenuta monacelli non e' solo questo! E' atmosfera, quella vera, che incanta... Che stupisce, che rende il giorno del tuo matrimonio magico! E poi... Ci sono lucia e giovanni due persone a cui senza alcuna esitazione puoi affidare il tuo giorno, perche' sai (anche se non lo sai ancora) ma lo avverti... Che sara' il piu bello... Sono fantastici, professionali e ti danno sicurezza, sai che ti puoi affidare a loro...
Grazi lucia, grazie giovanni per tutto quello che avete fatto per noi!
Mariapia
Mariapia S. Inviato il 26/01/2023
Valutazione 5 su 5

Atmosfera da fiaba con persone che mettono al centro gli sposi

Tenuta Monacelli è una location ricca di poesia e romanticismo, sembra quasi di vivere una fiaba. Ci siamo subito innamorati degli spazi, ma la verità è che nonostante la bellezza indiscutibile (i nostri ospiti ancora ne parlano e sono passati più di 6 mesi), non è per questo che abbiamo scelto la Tenuta. Quello che ci ha davvero convinti è stato lo staff: preparato, professionale e disponibilissimo. Abitando a più di 1000 km di distanza e non avendo una planner dovevamo necessariamente fidarci su molti dei particolari. Alcuni dei dettagli del ricevimento ci sono stati svelati la sera stessa del matrimonio, non perché non ce li avessero preannunciati ma perché non potendo vedere quanto concordato, non sapevamo bene cosa aspettarci. La serata ha superato le nostre aspettative e le piccole attenzioni riservateci prima durante e dopo il matrimonio rendono Tenuta Monacelli una location da tenere davvero in considerazione. Efficienti nella gestione dell'imprevisto, creativi e molto attenti ai desideri degli sposi. Grazie di cuore in particolare a Lucia e Giovanni: anticipano i vostri bisogni e sono già pronti a soddisfarli.
Melissa
Melissa V. Inviato il 19/05/2023
Valutazione 5 su 5

Un sogno diventato realtà!

Tenuta Monacelli è stata amore a prima vista. Il giardino di ulivi è incantevole, per non parlare del frantoio ipogeo.
Avendola potuta vivere a 360 gradi, gli invitati sono rimasti estasiati dalla bellezza di questa location.
Lucia e Giovanni sono super disponibili e professionali.
Sceglierei Tenuta Monacelli altre mille volte, se ci si potesse risposare ancora!!!
Manuela
Manuela T. Inviato il 27/03/2023
Valutazione 5 su 5

Il posto dei sogni dove sposarsi

Non solo la location è perfetta in ogni dettaglio, ma soprattutto la professionalità, la disponibilità e la gentilezza dello staff a partire dalla mitica Lucia, ti fanno venire voglia di sposarti altre 100 volte... super in tutto!
Emily
Emily B. Inviato il 28/09/2021
Valutazione 5 su 5

Il giorno più bello della nostra vita / The most beautiful day of our lives

La prima volta che abbiamo incontrato Lucia è stato nel mezzo del lockdown durante la pandemia, quando io e il mio fidanzato (all'epoca) ci eravamo appena trasferiti in Puglia. Quando siamo usciti dopo forse 2 ore di chiacchiere, il mio fidanzato mi ha detto "È come se Lucia tenesse davvero alle coppie". Ho avuto la stessa impressione, Lucia ha parlato così affettuosamente di tutti gli sposi che lei aveva ospitato in passato. Abbiamo visitato molti altri luoghi in Puglia, alcuni molto famosi su Instagram e conosciuti a livello internazionale e mentre abbiamo incontrato alcune persone eccezionali, non c'era nessun altro posto che eguagliasse la gentilezza dello staff di Tenuta Monacelli. Per questo abbiamo scelto Tenuta Monacelli. Non ci consideriamo la coppia più facile con cui avere a che fare in quanto non abbiamo preso una decisione definitiva sul luogo fino a 2,5 mesi prima del matrimonio vero e proprio. Ciò è dovuto a una serie di fattori, ma principalmente incentrati sul Covid 19.
Il nostro matrimonio è stato un sogno e Tenuta Monacelli è spettacolarmente bella che le foto non possono e non renderanno giustizia a questo posto. È davvero un posto speciale, non posso parlarne meglio. Il giorno del nostro matrimonio sia Lucia che Giovanni erano al nostro fianco assicurandosi che avessimo tutto ciò di cui avevamo bisogno. Siamo rimasti anche colpiti da Giovanni che ha eseguito ogni momento del nostro tempo con incredibile professionalità. Hanno fatto ogni sforzo per rendere il nostro matrimonio così speciale!
Nel complesso, non possiamo dire abbastanza grazie per tutto e per aver reso un giorno già speciale, molto più di quanto potessimo mai sperare. Raccomando Tenuta Monacelli con tutto il cuore e senza esitazioni.
---------------------------------------------------------------------------------------------
The first time we met Lucia was in the middle of lockdown during the pandemic when me and my fiance' (at the time) had just moved to Puglia. When we left after perhaps 2 hours of talking, my fiance' said to me "...It's as if Lucia really cares for the couples..." I had the same impression - Lucia spoke so fondly of all the brides and grooms she had hosted in the past. We visited several other venues in Puglia - some very famous on instagram and well-known internationally and while we met some exceptional people, there was no other place that matched the kindness of the Tenuta Monacelli staff.  It was for this reason why we chose Tenuta Monacelli.  We do not consider ourselves the easiest couple to deal with as we didn't make a firm decision about the venue until 2.5 months before the actual wedding. This was due to a number of factors but mostly centering around Covid 19.
Our wedding was a dream and Tenuta Monacelli is spectacularly beautiful that photos cannot and will not do this place justice. It is truly a special place - I cannot speak more highly of it. The day of our wedding both Lucia and Giovanni were by our sides making sure we had everything we needed. We were also impressed with Giovanni who executed every moment of our time with incredible professionalism. They made every effort to make our wedding so special! 
Overall we cannot say thank you enough for everything and for making an already special day - much more than we could ever hope.  I recommend Tenuta Monacelli wholeheartedly and without hesitation.
Sara
Sara G. Inviato il 03/08/2021
Valutazione 5 su 5

Eccellenza e qualità

Non ho abbastanza parole per descrivere quanto siamo stati soddisfatti della scelta della tenuta per il nostro matrimonio (26/7/21) e quanto siamo grati a Lucia e Giovanni, che sono stati semplicemente unici. Ci hanno accompagnato“per mano”in un’organizzazione che è durata 2 anni, causa covid. Hanno saputo consigliarci, guidarci, sostenerci in tutto, soprattutto Lucia, quando pensavamo di desistere ancora. È stata, a tratti, più un’amica che un’organizzatrice d’eccellenza, il suo allestimento ha lasciato tutti a bocca aperta! La tenuta parla da sé, il cibo nemmeno a dirlo. I nostri ospiti sono stati esterrefatti dalla quantità e qualità e dalla qualità del servizio, attento alle esigenze di tutti e preciso! E Giovanni, durante la cena, ci ha letteralmente coccolati! È stato accanto al nostro tavolo sempre, pronto a intervenire per ogni esigenza! Meravigliosi!
Silvia
Silvia Inviato il 03/07/2021
Valutazione 5 su 5

Un sogno diventato realtà

Non ci sono parole che bastino a spiegare la perfezione di questo posto. Lucia e Giovanni con tutto lo staff hanno saputo regalarci un’esperienza sensazionale, magica, perfetta. Professionali e gentilissimi. Non ci si può sposare in un posto diverso da questo.
Carmine
Carmine R. Inviato il 11/07/2021
Valutazione 5 su 5

Oltre ogni aspettativa

Lucia e Giovanni, grandissima disponibilità e professionalità durante tutta la fase organizzativa, confermata la serata del nostro evento. Location mozzafiato, semplice e naturale.
Ilenia
Ilenia Inviato il 27/01/2020
Valutazione 4.6 su 5

Location meravigliosa e servizio fantastico

Siamo felici di aver scelto Tenuta Monacelli per il nostro matrimonio nel periodo natalizio. Fin da subito siamo stati incantati dalla bellezza e dall'eleganza della sala Frantoio, a questo si sono aggiunte la professionalità, la disponibilità e la gentilezza di Lucia e Giovanni che ci hanno accompagnato fino al grande giorno. Tutto è stato curato nei minimi dettagli, l'allestimento della sala incantevole e il personale di sala ha garantito un ottimo servizio. Anche il nostro menù è stato gradito da tutti: ogni portata sia di terra che di mare è stata deliziosa cosi come lo è stato il buffet di dolci. Grazie a tutto lo staff non potevamo fare una scelta migliore.
illustration stars

Cosa ne pensi delle recensioni?

Invia un messaggio

Bollini

Vincitore Wedding Awards 2024 Matrimonio.com

Real Wedding di Tenuta Monacelli

Stella & Gianluigi
37 foto · 09/09/2023
Serena & Matteo
51 foto · 31/08/2023
Elisabetta & Giuseppe
104 foto · 08/07/2023
Alessio & Brenda
43 foto · 04/09/2022
Manuel & Marta
11 foto · 06/08/2022
Francesca & Teodoro
104 foto · 13/07/2022

Aziende Partner

Fratelli Parisi
Valutazione 5.0 su 5 , 7 recensioni
· Decorazioni matrimonio
Wemake studio
Valutazione 5.0 su 5 , 58 recensioni
· Fotografo matrimonio

Mappa

Via Giacomo Monticelli, 313 73100 Lecce (Lecce)
illustration visit

Vuoi vederlo di persona?

Prendi appuntamento

Domande frequenti su Tenuta Monacelli

Tenuta Monacelli propone menù per il banchetto di nozze con un prezzo per invitato da 140€ a 250€.
La location per matrimoni Tenuta Monacelli dispone dei seguenti ambienti per i banchetti di nozze:
  • Sala ricevimenti
  • Terrazza
  • Giardini
  • Parcheggio
  • Piscina
  • Spazi per la cerimonia civile
Tenuta Monacelli offre per i suoi ricevimenti di nozze altri servizi come:
  • Ricevimento
  • Cerimonia in loco
Tenuta Monacelli si trova in un contesto di:
  • Vicino al mare
  • Campagna
Tenuta Monacelli propone menù di nozze appartenenti a questi generi di cucina:
  • Tradizionale, regionale
  • Internazionale
  • Mediterranea
  • Altre (Piatti mediterranei.)
Tenuta Monacelli propone anche menù di nozze per esigenze particolari, come:
  • Vegetariani
  • Vegani
  • Celiaci
  • Altri
L'open bar per i banchetti di nozze di Tenuta Monacelli prevede le seguenti modalità:
  • Si paga la consumazione
  • Quantità fissa a persona con limite (ticket consumazione)
  • Quantità totale fissa (con ora limite)
  • Quantità totale fissa (senza ora limite)
Tenuta Monacelli offre servizio per matrimoni con un minimo di 100 invitati e fino a un massimo di 200 invitati.
Tenuta Monacelli ha ricevuto le raccomandazioni del 98% delle coppie che hanno usufruito dei suoi servizi. Il suo punteggio totale è di 4.9 su 5, con i seguenti voti: 4.9 nella qualità del servizio, 4.9 nel tempo di risposta, 4.9 nella flessibilità, 4.9 nella professionalità e 4.9 nel rapporto qualità/prezzo.

Altri fornitori di Lecce per il tuo matrimonio

Ricevimento

Risponde in 24 ore