• Valore principale Olio, vino, prodotti pugliesi

Oronzo nasce nel 1977 e trascorre la propria infanzia accanto ai sui affezionatissimi nonni Damiano e Sara, due piccoli proprietari terrieri che coltivavano ulivi, vigne e tabacco ed è da loro che ha imparato ad amare e a rispettare la Terra, la sua Terra.


Il padre Lino era un commerciante di prodotti alimentari di qualità, estimatore e cultore dei cibi sani e genuini e da lui Oronzo ha ereditato quei valori che gli sono entrati dentro l’animo da subito, tanto da aprire a soli 21 anni una enogastronomia. Un lavoro che lo ha appassionato sin dall’inizio e lo fa sentire tuttora vivo e gratificato. Da sommelier Oronzo coltiva la passione per i vini, è socio a vita di Slow Food, innamoratissimo e gelosissimo del suo territorio. Oggi la sua attività è molto rinomata nel Comune di Francavilla Fontana e anche nella provincia di Brindisi.


Nel 1999 Oronzo sposa l’amata Grazia ed entra a far parte della famiglia Manelli, agricoltori e proprietari di circa 40 ettari di ulivi secolari - anche monumentali - della cultivar Cellina di Nardò. Da questo momento la sua strada comincia a cambiare.


Nel 2016 la famiglia Manelli, stanca del lavoro nei campi e soprattutto demotivata e scoraggiata a causa del poco rendimento economico, suo malgrado, decide di cedere l’attività agricola. Di questa decisione ne parlarono a tavola durante il pranzo di una tranquilla domenica alla figlia Grazia e al genero Oronzo, che provò molto dispiacere nel vedere la delusione negli occhi dei suoceri che avevano vissuto da sempre grazie a quella terra e che per quella Terra si erano dannati.


In quel momento l’orgoglio e l’ambizione che - chi lo conosce lo sa! - contraddistinguono da sempre Oronzo, lo hanno messo di fronte ad una decisione che non avrebbe potuto non prendere. Decise di rilevare l’azienda agricola e crea la nuova società agricola, intitolata a loro: l’azienda agricola Tenuta Manelli.
Giusto il tempo di organizzare le idee e nel 2018 viene prodotta la prima bottiglia di olio extravergine di oliva biologico Tenuta Manelli.


Già l’anno successivo, con la prima produzione, cominciano ad arrivare i primi riconoscimenti: l’olio di Tenuta Manelli è premiato con diverse medaglie nei concorsi BIOL Novello e BIOL Prize e ottiene una menzione speciale nella guida Slow Food degli oli extravergini italiani di qualità.


Ma è nella stagione olearia 2021 che la giovane azienda agricola Tenuta Manelli fa un grande salto di qualità nei processi di produzione e nella cura del prodotto. Si tratta davvero di una annata eccezionale che ha premiato gli oli di Tenuta Manelli con la Extra Gold Medal BIOL Novello, Gold Medal Dubai Ooc, Extra Gold Medal BIOL Prize, Due Foglie Gambero Rosso, 2° Classificato Assoluto fra i migliori oli evo di Puglia per Ais.
Oggi Tenuta Manelli ritiene di avere tutte le carte in regola per varcare i confini nazionali per far conoscere all’estero il proprio “oro”, il territorio in cui si produce, la gente che coltiva gli ulivi e gli operatori che permettono di ottenere oli extravergini di così alta qualità.

Ci prendiamo cura di ogni pianta e di ogni singola oliva, chiamiamo i nostri alberi per nome, li coltiviamo in modo più che biologico.

Crediamo nella sostenibilità ambientale e ci sentiamo moralmente obbligati a tutelar e a preservare il nostro territorio da qualsiasi forma di usura e sfruttamento. La nostra visione include l’ecologia e la solidarietà.

Desideriamo fare di Tenuta Manelli un modello di azienda per la Sostenibilità Integrale: anche per questo motivo, oltre alla certificazione biologica, abbiamo avviato un progetto di digitalizzazione agricola con l’acquisto di strumenti e piattaforme che ci permettono di organizzare e pianificare qualsiasi operazione colturale e prevenire eventuali problemi in campo. Agiamo tempestivamente e solo quando realmente necessario, raggiungendo così standard di efficienza e di sostenibilità davvero elevati.

Rispettiamo il lavoro della manodopera che con noi cura quotidianamente coltivazioni e oliveti: contadini dal valore inestimabile e meritevoli di attenzione e stima. Tutti i nostri lavoratori sono regolarmente remunerati secondo i contratti collettivi di riferimento. A questo si accompagna a una totale assenza di discriminazioni, che siano di orientamento sessuale, religione, etnia e conseguenti disparità di trattamento economico.

Ci sta a cuore la salvaguardia della terra, del paesaggio e delle persone che lo custodiscono. Così come intendiamo valorizzare con il nostro lavoro la comunità locale che trova parte della sua identità nella tradizione rurale. Far crescere Tenuta Manelli è gettare una luce di un possibile futuro di prosperità e sostenibilità per questa parte di Salento.


Tenuta Manelli è valore, Tenuta Manelli è passione, Tenuta Manelli è rispetto per la terra, l’ambiente e i contadini. Ogni goccia del nostro olio è il frutto di questi valori, in ogni assaggio un’esperienza indimenticabile.

Ogni italiano è appassionato di cibo, con menù apprezzati in tutto il mondo. E se voi e la persona che amate fate parte del team gastronomico e volete rendere il grande giorno della coppia ancora più indimenticabile, un ottimo regalo per gli ospiti e i testimoni di nozze sono i deliziosi prodotti della Tenuta Manelli.

La Tenuta Manelli produce oli extravergine di oliva biologici, vini e articoli da regalo, e il prossimo ordine potrebbe essere il vostro.

Contattate subito la Tenuta Manelli e scoprite i prodotti dell'azienda.

FAQ - Domande frequenti

Racconta, in poche parole, il valore principale dell' azienda
Olio, vino, prodotti pugliesi
Quali sono le condizioni di pagamento?
Carta di credito, bonifico
Qual è il tuo orario commerciale?
9-13 / 17-20
In che anno è iniziata l'attività?
2015
Gamma di prezzo del servizio
Prezzo medio
Effettua vendita online?
Vendita online disponibile
Effettuate spedizioni nazionali?
Si effettuano invii nazionali
Visita, prenota o lascia una recensione per Tenuta Manelli e vinci fino 10.000 €

Segna che l'hai visitato, prenotato o lascia un'opinione per partecipare Altri dati

Opinioni su Tenuta Manelli

0
0 opinioni
0 opinioni
Professionalità
Qualità/prezzo
Lo raccomanderesti?

Indirizzo

Città: 72021

Richiedere informazioni

Risponde in meno di 2 ore
Hai già contattato questo fornitore