Collephoto nasce dalla passione di Alessandro Colle per la fotografia, passione che si è accesa seguendo le orme del padre, fotoamatore e vincitore di molti premi a livello nazionale.
Alessandro nasce a Massa (MS) nel 1976, la sua formazione fotografica è legata alla frequentazione di corsi con celebri fotografi tra cui Fulvio Roiter e Leonardo Maniscalchi. Da questi maestri ha imparato il valore di un’immagine semplice e pulita che comunichi direttamente con chi la guarda senza dover ricorrere a particolari elaborazioni per aumentarne l’effetto visivo.
Il suo modo di fotografare e il suo gusto sono influenzati anche da una laurea in economia e da un master presso la Luiss di Roma, oltre che da anni di lavoro nel mondo della comunicazione aziendale.
Da sempre è stato affascinato dalla fotografia di Matrimonio, un modo di fotografare fatto di attimi unici, da cogliere al volo, in cui si concentrano in pochi secondi tecnica ed emozione.
Il matrimonio è fatto di forti sentimenti, i pochi istanti che si hanno per cogliere il sorriso di un paggetto o la lacrima del padre che affida la figlia al marito, richiedono una preparazione e una professionalità che si ottiene solo con anni di esperienza e con un aggiornamento continuo, non affidandosi al caso o a fotografi improvvisati.