Castello di San Basilio

Accedere all conversazione Consultare disponibilità

Castello di San Basilio

Accedere all conversazione Consultare disponibilità
  • Menu da 105 €
  • Capacità (seduti) 0-350
  • Capacità (in piedi) 0-500

Il Castello di San Basilio è la location giusta per un ricevimento da favola.

La sua costruzione risale al IX secolo, per opera dei monaci Basiliani che fissarono proprio qui una base importante della loro missione nei territori della costa Jonica.  Durante i secoli il Castello/Fortezza è stato preda della dominazione Normanna nel XII secolo, in seguito si sono succeduti altri ordini monastici, come i Certosini e i  Benedettini. Dal 1850 è di proprietà di un antico casato nobile, quello dei Marchesi Berlingieri.

Oggi grazie ai recenti mutamenti il Castello di S. Basilio può essere paragonato ad piccolo Borgo Medievale, dove è possibile soggiornare (B&B Il Filaro), è possibile festeggiare grandi eventi, come i matrimoni (Sala Ricevimenti) è possibile fermarsi a pranzo e a cena presso il ritorante "L'antica pesa del Castello" (di prossima apertura) e infine per i cultori e appasionati d'arte Contemporanea è possibile visitare una delle più importanti collezioni private al mondo. Insomma il Castello è un luogo dove Arte-Eventi-Ristorazione e Ospitalità si intrecciano tra loro in un unico incubatore che ci riporta indietro nel tempo, fino a rivivere quell'idea di Borgo Medioevale.

Maestri cerimonieri e responsabili di tutta l'attività ricettiva e ristorativa sono i Fratelli Urgo di Gravina in Puglia, già titolari di Tenuta La Cavallerizza, notissimo Resort in Puglia, specializzato da oltre un ventennio nella gestione di Banchetti e Matrimoni di classe.

In particolare Vito e sua moglie Rossella si prendono cura di tutti i novelli Sposi fin dalla loro prima visita al Castello. Essi vi accompagneranno alla scoperta di ogni angolo e ogni spazio del Castello, vi faranno  immaginare il vostro matrimonio, così come l'avete magari sognato sin da piccoli.

Le possibilità, vedrete sono tante, iniziando dal Rito Civile, per il quale è possibile utilizzare l'ampio spazio della Corte, oppure il suggestivo Giardino prospicente all'antica cantina dei Frati. Poi vi verrà spiegato il momento della prima accoglienza con la possibilità di deliziare i vostri ospiti con ricchi buffet all'aperto o all'interno del grande Salone dehor completamente affaciato sulla costa Jonica. Poi sceglierete dove svolgere il pranzo o la cena di nozze, a seconda della stagione e dei vostri gusti vi verranno spiegate tante soluzioni, all'aperto e all'interno dei Saloni. Potrete scegliere tra tavolate imperiali, oppure tavoli tondi con delicate tovaglie in lino ricamate a mano. Sarete particolarmente sorpresi dalle varianti proposte, passando da gusti più classici a stili più di "tendenza" come il "country-chic" o "lo stile botanico" o "lo stile boho-chic" e così via...

Dopo la cena o il pranzo si cambierà scena, vi verranno spiegate le diverse soluzioni della parte finale, che è quella dei ricchi buffet di frutta e dolci, del taglio torta e del "fine festa". In ogni caso, sia per matrimoni diurni che pomeridiani, in questa fase finale del ricevimento sono importanti gli effetti di luce, e vedrete che al Castello di S. Basilio l'immagine serale è uno dei suoi punti di forza. Sono migliaia le lucine e lampadine che circondano la location in un luccichio struggente e strabiliante.

Pertanto non esitate a fissare un appuntamento, conoscerete una location "diversa", unica nel suo genere, dove vi sentirete Re e Regina o Principe e Principessa per un solo giorno, quello più importante della vostra vita!

 

FAQ - Domande frequenti

Principali servizi
Menu invitati
da
105 €
Capacità invitati
Modalità banchetto (seduti)
Minimo - Massimo
0-350
Modalità cocktail (in piedi)
Minimo - Massimo
0-500
Il mobilio è incluso nell'affitto della location?
Sì, il mobilio è incluso
Quale tipo di matrimonio è più indicato per la location?
Matrimonio in giardino/rustico
Quali sono gli spazi più rilevanti della location?
Giardino, Cappella, Parcheggio, Spazio di interesse culturale, Alloggio per gli invitati, Zona infantile, Vista al mare, Vista panoramica, Accesso disabili
Il ricevimento/cocktail si può svolgere all'aperto?
Ricevimento all'aperto, Cocktail all'aperto
Che spazi vengono messi a disposizione per ospitare la cerimonia, il banchetto o cocktail di nozze?
Cappella, Cerimonia civile
C'è disponibilità di pernottamento la notte delle nozze?
Alloggio invitati
Numero di stanze
15
Dispone di catering o cucina interna?
Cucina/catering proprio
Que tipologie di menu vengono offerte?
Vegetariano, Per intolleranti e allergici, Per celiaci, Infantile
Gli sposi possono portare la torta da fuori? C'è un sovrapprezzo?
No
Viene celebrato più di un evento al giorno?
Uso esclusivo, un evento al giorno
Gamma di prezzo del servizio
Prezzo esclusivo
Fino a che ora è possibile festeggiare?
3:00
Quali sono le condizioni di pagamento?
Caparra alla firma del contratto, saldo a fine festa
In che anno è iniziata l'attività?
2014

Opinioni su Castello di San Basilio

4.8
3 opinioni
3 opinioni
Professionalità
(3)
Qualità/prezzo
(3)
Lo raccomanderesti?
(3)
anna.sivol
By Anna
5
Ho utilizzato questo servizio per il mio matrimonio

Tutto ha reso il nostro matrimonio una vera favola! Vito e Rossella sono due professionisti e persone straordinarie, disponibilissime e affettuose. L'intera squadra di camerieri, a partire dal maître, affiatatissima, gentile, molto molto professionale. Abbiamo mangiato in modo impeccabile, abbiamo ricevuto i complimenti da ogni nostro invitato, nessun commento negativo, nessuna lamentela, solo tanto entusiasmo! Ci siamo divertiti, abbiamo mangiato bene, tutto è stato incantevole, oltre ogni nostra aspettativa! Consigliamo vivamente di scegliere il Castello di San Basilio perché difficilmente si incontra tanta professionalità in giro...e poi la location non ha bisogno di commenti, parla da sè(Stupenda). 

Anna e Marco (20/09/2021)

Segnalare abuso
Grazie Anna e Marco, siamo davvero felici per aver reso il vostro giorno del matrimonio indimenticabile, sia per voi che per i vostri meravigliosi ospiti, arrivati da tante parti d'Italia.
Vi facciamo ancora tantissimi auguri e speriamo di rivedervi presto.
Vito & Rossella
lalu.dit
By Luciana
5
Ho utilizzato questo servizio per il mio matrimonio

Complimenti a tutto lo staff della "Cavallerizza al castello di San Basilio" ! Difficile trovare di meglio.Team estremamente professionale e qualificato.Personale educato,disponibile, cortese ed attento ai dettagli.Un plauso speciale al maître Gianni,grazie per averci "coccolato" in ogni momento. il nostro matrimonio è stato organizzato in maniera impeccabile.In particolare Vito e Rossella, affidatevi completamente a loro nell'organizzazione del vostro evento perché ci metterranno tutta la loro passione ed il loro amore nel realizzare il vostro sogno! Grazie per aver esaudito ogni nostro desiderio (ex il rito civile sul prato dopo una giornata di pioggia).Non ci siamo preoccupati di nulla perché sapevamo già che avreste reso speciale il nostro giorno.Siete meravigliosi. Superfluo dire che il posto é incantevole, curato ed elegante. Completa il tutto il cibo eccellente e l'ottima scelta dei vini.Luciana&Vincenzo 07/09/2021

Segnalare abuso
Grazie a Voi Luciana e Vincenzo da parte nostra, da tutto il nostro staff.
Resterete sempre nei nostri cuori, ricorderemo di voi la vostra gentilezza e cortesia, davvero ammirevole!
A presto, Vito, Rossella e tutto lo Staff.
gianni.m91
By Giambattista
5
Ho utilizzato questo servizio per il mio matrimonio

Che dire, Vito ha reso il nostro giorno ancora più speciale. In questi giorni di pandemia, ha organizzato un ricevimento degno di questo nome. Tutto organizzato nei minimi particolari e, i dettagli, curati al limite della perfezione. Il menu vi coinvolgerà con piatti ricercati e molto gustosi. Possiamo solo dire grazie a Vito e Rossella per aver reso tutto questo una favola.

Segnalare abuso
Grazie ragazzi, ci siamo emozionati vedendovi arrivare.....E' stato il giorno della rinascita, poi voi due siete davvero fantastici. Vi auguriamo ancora tanta tanta felicità. Vedrete che la sofferenza patita con i cambi data vi porterà tanta fortuna.
Vito & Rosy

Indirizzo

Città: 75015

Richiedere informazioni

Risponde in meno di 2 ore
Hai già contattato questo fornitore
Accedere all conversazione Richiedere informazioni
Accedere all conversazione Richiedere informazioni