Weddings in Italy: ecco le mete preferite dagli stranieri che si sposano in Italia

Nel nostro Paese durante il solo 2015 sono stati registrati ben 6.000 matrimoni tra stranieri, che hanno portato a un giro d’affari di circa 315 milioni di euro e oltre 1.500.000 presenze tra sposi e invitati. Nonostante la congiuntura economica poco serena, insomma, l’Italia si conferma come meta prediletta per promessi sposi internazionali che vogliono pronunciare il loro sì più importante in una nazione ricca di storia, natura ed arte.

Alessandro Mari Fotografo
Alessandro Mari Fotografo

Ma quali sono le mete più gettonate nell’ambito del turismo matrimoniale?

Neanche a dirlo, dati ISTAT alla mano, una tra le destinazioni italiane più ricercate è la Toscana, fiore all’occhiello del turisto tricolore e apprezzatissima per la qualità della vita, i paesaggi e l’ottima cucina. La regione presenta strutture adatte ad ogni tipo di esigenza, dai più lussuosi hotel alle ville e ristoranti dove non scendere a compromessi, anche se l’opzione più gettonata rimane l’agriturismo: Kim Kardashian docet! Tra le più belle location per matrimoni in Toscana, segnaliamo Ville sull’Arno (visita il sito) e Villa la Palagina (visita il sito), con il loro compromesso perfetto tra raffinatezza ed atmosfera bucolinca, grazie agli spettacolari giardini privati di entrambe le strutture. Interni finemente decorati, angoli intrisi di storia e romanticismo rendono queste due location la cornice ideale per il tuo giorno più bello.

Ville sull'Arno
Ville sull’Arno
Villa La Palagina
Villa La Palagina

Non è seconda a nessuno la nostra inimitabile Capitale, con i suoi panorami da favola, in sospeso tra storia ed arte: tra le location per matrimoni più belle di Roma, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra sontuosi hotel nuziali come Roof Garden Boscolo Exedra (visita il sito) e Park Hotel Villa Grazioli (visita il sito), antiche dimore dotate di tutti i comfort necessari, senza però rinunciare alla magica atmosfera ed allo stile sfarzoso delle antiche residenze aristocratiche. Tra i castelli per matrimoni della Capitale, il Il Castello Borghese (visita il sito) e Palazzo Cesi (visita il sito) sapranno trasportarvi in un’atmosfera di altri tempi, con i loro interni da favola, il susseguirsi di spazi interni ed esterni che paiono progettati appositamente per ricevere i vostri ospiti.

Roof Garden Boscolo Exedra
Roof Garden Boscolo Exedra
Park Hotel Villa Grazioli
Park Hotel Villa Grazioli
Il Castello Borghese
Il Castello Borghese
Palazzo Cesi
Palazzo Cesi

Spostandoci verso la dolce campagna laziale, tra le ville per matrimoni a Roma segnaliamo Tenuta Villa dell’Aura (visita il sito), Villa Monte D’Oro (visita il sito) e Casal Molara (visita il sito), location impregnate di una bellezza esclusiva, che permetteranno a voi ed vostri ospiti di vivere una giornata indimenticabile in una cornice elegante e raffinata. Gli amanti della natura potranno immergersi in un’atmosfera senza pari offerta da alcuni dei più begli agriturismi nuziali di Roma, del calibro del Borgo di Tragliata (visita il sito) ed Il Casale delle Ginestre (visita il sito), antichi casali oggi trasformati in location moderne dotate di tutti i comfort, mantenendo intatto il fascino e la tipologia dei caratteristici edifici dei borghi della campagna romana. Tra i ristoranti nuziali di Roma, una menzione d’onore è tutta per il Ristorante Fauno Del Bosco (visita il sito) che saprà deliziare vista e palato dei vostri commensali, proponendo una cucina superlativa, prestando estrema cura nei minimi dettagli. 

Tenuta Villa dell'Aura
Tenuta Villa dell’Aura
Villa Monte D'Oro
Villa Monte D’Oro
Casal Molara
Casal Molara
Ristorante Fauno Del Bosco
Ristorante Fauno Del Bosco
Borgo di Tragliata
Borgo di Tragliata
Il Casale delle Ginestre
Il Casale delle Ginestre

Chi sta organizzando il proprio matrimonio a Roma, potrà trovare in questa guida i migliori fornitori della Capitale per una giornata da mille… e una nozze!

Tra le atre zone apprezzate non solo dagli sposi nostri connazionali, vi è indubbiamente la Costiera Amalfitana, un paradiso naturale; non vi sono altre parole per definire questo luogo incantato, non a caso è uno dei 50 siti italiani che l’UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell’umanità nel 1997. Villa San Giacomo (visita il sito), Belmond Hotel Caruso (visita il sito), Lloyd’s Baia Hotel (visita il sito) e Hotel Raito (visita il sito) sono solo alcuni dei nomi più significativi della zona, in grado di trasformare le vostre nozze in una giornata semplicemente indimenticabile. La loro posizione privilegiata, unite ad un’atmosfera elegante e gli ineccepibili servizi offerti da staff di professionisti sono garanzie di qualità per tutte le coppie che sognano un ricevimento ricco di personalità e charme.

Villa San Giacomo
Villa San Giacomo
Belmond Hotel Caruso
Belmond Hotel Caruso
Lloyd's Baia Hotel
Lloyd’s Baia Hotel
Hotel Raito
Hotel Raito

Scendendo lungo lo stivale, sono sempre più numerosi gli sposi stranieri che, in particolare negli ultimi anni, optano per il meraviglioso Salento, la Terra tra due Mari che non può che far innamorare chiunque si imbatta nei meravigliosi scenari che la caratterizzano. Tra le immense distese di verde disseminate di ulivi secolari, lo Ionio e l’Adriatico accolgono una terra ricca dagli scorci mozzafiato, su cui si affacciano location magiche per il vostro matrimonio, come la Masseria Torre Coccaro (visita il sito), un meraviglioso resort a 5 stelle, la Torre del Parco (visita il sito), uno dei monumenti simbolo della città del periodo tardo medievale e rinascimentale e Villa Raffaella (visita il sito), un’ antica dimora storica di fine Ottocento che sorge di fronte al mare, circondata dal verde.

Masseria Torre Coccaro
Masseria Torre Coccaro
Torre del Parco
Torre del Parco
Residence Villa Raffaella
Residence Villa Raffaella

Risalendo lungo lo Stivale, tantissime le coppie straniere, in particolare olandesi, tedesche ed inglesi, che pronunciano il loro Ja o Yes nella zona dei laghi. Sempre gettonatissimo – George Clooney docet – il Lago di Como, con la sua atmosfera elegante e ricercata, classificato nel 2014 dall’Huffington Post come il lago più bello del mondo. Dal Resort di lusso CastaDiva Resort & Spa (visita il sito) ai giardini lussureggianti racchiusi tra monti e lago di in cui è immersa  Villa Carlotta (visita il sito), passando per l’inimitabile stile Art Nouveau che caratterizza il Grand Hotel Tremezzo (visita il sito) fino a Villa Erba  (visita il sito), un autentico gioiello di architettura di fine ‘800,  le sponde del lago offrono cornici incantevoli per celebrare il matrimonio che avete sempre sognato.

CastaDiva Resort & Spa
CastaDiva Resort & Spa
Villa Carlotta
Villa Carlotta
Grand Hotel Tremezzo
Grand Hotel Tremezzo
Villa Erba
Villa Erba

E voi, avete già deciso quale sarà la città che accoglierà il vostro giorno più bello? Date un’occhiata ai seguenti articoli, che vi condurranno per mano alla scoperta dei migliori fornitori del nostro Belpaese.

Ecco i 10 migliori wedding planner d’Italia per organizzare le tue nozze

Una selezione delle location per matrimoni più belle d’Italia

Matrimonio in spiaggia: una selezione delle più belle location in Italia

Ecco chi sono i fotografi più votati d’Italia dai professionisti di nozze

Gli esperti di partecipazioni di nozze più votati d’Italia

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni