IT Login
IT

Wedding Dog Sitter, coreografe e architetti paesaggisti: cosa possono fare per il vostro matrimonio? Scopriamolo insieme

Nei primi due “capitoli” della nostra guida alla nuove professioni del Wedding, pubblicati nelle scorse settimane, vi abbiamo parlato di Wedding Planner e Wedding Designer (se ve li siete persi tornate a leggerli!), ma non abbiamo di certo esaurito il discorso! Ci sarebbe da parlare per mesi interi, perché i fornitori di cui potreste avere bisogno per l’organizzazione del vostro matrimonio sono davvero tanti. Una cosa è ormai assodata, per ogni tua esigenza puoi trovare la persona giusta per te (come capire che è davvero quella giusta? Segui la nostra check list), perché sono tante le persone che hanno avuto l’intuizione, il coraggio e la creatività di mettere in piedi, magari partendo da una “semplice” passione, un vero e proprio lavoro e che saranno in grado soddisfare ogni vostra richiesta. C’è un servizio che stavate disperatamente cercando? C’è un professionista che “se non ci fosse bisognerebbe inventarlo”? Beh, continuate a leggere… la persona giusta per voi potrebbe nascondersi anche fra le righe di questo articolo (ma non solo… date un’occhiata anche alla nostra directory)!

CauliWeddingsScopri di più su “CauliWeddings”
CauliWeddings

Se vi siete fidati dei consigli delle esperte e avete già assoldato una Wedding Planner e/o una Wedding Designer (una rinfrescatina sulla differenza fra Wedding Planner e Wedding Designer?) siete già a buon punto. Loro vi daranno sicuramente un grande aiuto sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista “estetico” – perché anche l’occhio vuole la sua parte. La vostra WP vi aiuterà a tenere tutto sotto controllo, budget, scadenze, rapporti con i fornitori, pianificazione e coordinamento del giorno del matrimonio… per un evento il più possibile senza sorprese (anche se gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo). Perché ci sono cose che le spose dimenticano, vuoi per l’emozione/le emozioni che accompagnano il periodo precedente il matrimonio, vuoi per inesperienza (a meno che non siate organizzatrici di eventi provette!) e la WP sarà con voi proprio per evitare che vi scordiate di qualcosa di molto importante o che, nel cercare disperatamente di controllare che tutto vada per il meglio, finiate per non godervi la giornata. Come abbiamo cercato di spiegarvi più volte, la WP non è “roba da VIP” (questa è solo una delle 5 cose che forse non sai sui Wedding Planner), una WP è per tutti, basta trovare quella giusta per voi. Come? Facendole tutte le domande che vi vengono in mente (qui ve ne suggeriamo 10), esprimendo i vostri desideri e fidandovi di lei.

Fulvio Pettinato FotografiaScopri di più su “Fulvio Pettinato Fotografia”
Fulvio Pettinato Fotografia

E mentre la WP penserà all’organizzazione, la Wedding Designer (potrebbero anche essere la stessa persona) penserà a trasformare le location di cerimonia e ricevimento in spazi meravigliosi che lasceranno a bocca aperta i vostri invitati (se non avete ancora scelto la vostra location, date un’occhiata alla nostra selezione e se ne cercate una in zona Roma, perché non date un’occhiata a Villa Grazioli?). La cura dei dettagli, anche quelli a cui non avreste mai pensato e che potrebbero sembrare poco significanti, farà la differenza fra un matrimonio “normale” e uno “wow”, che resterà nei ricordi e sulla bocca di tutti per tanto tempo (se siete a corto di ispirazioni, date un’occhiata a questi trend per il 2016), anche grazie all’album di nozze perfetto che verrà realizzato dal vostro fotografo. Se anche su questo fronte siete ancora alla ricerca della vostra “anima gemella”, se vi sposate nel Nord Italia potreste voler valutare Fulvio Pettinato o Simone Gavana, mentre per il Sud vi consigliamo CauliWeddings.

Park Hotel Villa GrazioliScopri di più su “Park Hotel Villa Grazioli”
Park Hotel Villa Grazioli

Ma torniamo all’argomento da cui siamo partiti, le decorazioni per il vostro giorno speciale. Avete mai pensato al tema del vostro matrimonio? Seguendo i nostri 5 passi per la scelta del tema giusto per voi, potete partire da una canzone, la vostra, o dal vostro genere musicale preferito, da un film o dai luoghi che avete visitato insieme, da una serie di aneddoti particolari che raccontino la vostra storia e declinare questo tema, o uno stile particolare nella scelta dei colori, dei fiori, della grafica delle partecipazioni, delle decorazioni per la location, i tavoli, le luci, le portate del menu (un esempio? Per un matrimonio invernale, la Hot-Chocolate station), insomma… con una Wedding Designer al vostro servizio, non ci saranno limiti alla vostra fantasia. Qui trovate tutti i consigli delle nostre esperte, proprio su questo… tema!

CauliWeddingsScopri di più su “CauliWeddings”
CauliWeddings

Ma andiamo oltre, perché potreste avere bisogno di qualcosa di ancora più particolare… di un’entrata in scena degli sposi che lasci tutti a bocca aperta, o di qualcuno che si occupi dei vostri amici a quattro zampe durante cerimonia e ricevimento. Oppure di una lista nozze veramente diversa (su questo, tra l’altro, siamo ferratissimi: date un’occhiata al nostro servizio di lista nozze online)? Niente paura, abbiamo le risposte anche a queste domande! Sì, perché oggi incontriamo due appassionate cinofile (avete capito bene, cinofile, non è un refuso), una maestra di danza e due architetti che hanno creato alcuni servizi davvero molto particolari per il vostro matrimonio. Conosciamoli in questa intervista.

Simone Gavana FotografoScopri di più su “Simone Gavana Fotografo”
Simone Gavana Fotografo

Mi racconti chi sei e cosa fai?

Elisa: mi chiamo Elisa Guidarelli, classe ’83, imprenditrice romana, con grande esperienza nel campo cinofilo. Sono cresciuta a contatto con la natura incontaminata perché con i miei genitori per 6 anni ho vissuto girando per l’Oceano Indiano su una barca a vela e questa esperienza mi ha fatto maturare una fortissima empatia e sensibilità nei confronti degli animali. Per questo, nel 2010 ho lanciato un servizio dedicato proprio agli animali, in particolare ai cani: Wedding Dog Sitter®.

Martina: mi chiamo Martina Ossola, sono educatrice cinofila e istruttrice di agility dog e titolare di Dog Sitter Varese, che offre agli sposi un servizio di Wedding Dog Sitting. Fin da piccola ho sempre avuto una grande attrazione verso gli animali, cani in particolar modo. Infatti mia mamma mi racconta che da bambina quando vedevo un cane in un giardino di una casa mi precipitavo di corsa per accarezzarlo: da questa mia grande passione, ora che sono cresciuta, è nata la mia attività di Pet Sitting.

Maraca FotoGrafiaScopri di più su “Maraca FotoGrafia”
Maraca FotoGrafia

Cristina: mi chiamo Cristina Messina, nata a Milano, sono ballerina, coreografa e insegnante di danza. Mi sono formata con i migliori insegnanti del Teatro alla Scala e ho lavorato sia in televisione e sia in teatro con nomi del calibro di Steve La Chance, Brian e Garrison, Lorella Cuccarini, Manuel Frattini. Organizzo fiere e concorsi e spettacoli e rassegne di danza, insegno ad Acadance, scuola di danza milanese dal 1980, di cui da 10 anni sono direttrice artistica. Da qualche tempo il mio “mondo danza” si è sposato con il vostro “mondo matrimoni” e, da una costola della scuola, è nata ACADance marry me: aiutiamo le coppie di sposi nell’organizzazione del primo ballo il giorno del Sì. In poche lezioni, anche per i meno esperti, li aiutiamo a imparare una coreografia sulle note della canzone del cuore. Ci capita anche di organizzare flashmob, per gli sposi (o gli amici degli sposi, guardate qui) che vogliono stupire i propri invitati. E per tutti i fidanzati che non sanno come dichiararsi organizziamo anche proposte di matrimonio (che ne dite di questa, con i post-it?). Ma non finisce qui: organizziamo anche corsi di portamento. Capita spesso di vedere spose che dopo aver speso somme notevoli per l’abito dei propri sogni, poi non sanno come portarlo… e se serve qualche consiglio su come scegliere proprio l’abito da sposa, qui trovi tutti i sì e i no del caso!

ACADance Marry Me

Veronica e Nicolò: siamo Veronica Buratto e Nicolò Scacchi, architetti paesaggisti: progettiamo e realizziamo giardini, terrazzi e biopiscine, costruiamo arredi su misura utilizzando materiale di riciclo come vecchie assi da ponte o reti elettrosaldate e offriamo i nostri servizi anche ai futuri sposi, aiutandoli a gestire la loro lista nozze “verde”.

INESSE Handmade PhotographyScopri di più su “INESSE Handmade Photography”
INESSE Handmade Photography

Come è nata la tua idea?

Elisa: dopo aver cercato invano qualcuno che si occupasse dei miei cani nel giorno del mio matrimonio, ho deciso di intraprendere questa avventura, proponendo un servizio innovativo, grazie al quale ho raggiunto risultati incredibili in pochissimo tempo! Un servizio molto apprezzato da coppie di tutta Italia che conta all’attivo più di 150 matrimoni fatti nei primi 5 anni di attività.

Martina: nell’ambito dei miei studi sulla cinofilia estera mi sono imbattuta nel servizio di una persona professionista che si occupava del cane degli sposi il giorno delle nozze. Nei paesi anglosassoni è infatti abitudine avere con sè il proprio amico a 4 zampe anche nel giorno del matrimonio. Giustamente però, il loro cane non è affidato a parenti o amici o tenuto libero tutto il giorno senza controllo, ma è nelle mani di una persona competente che lo fa proprio di mestiere: per poter stare tranquilli sapendo che il cane sta bene affidato ad una persona che sappia leggere il suo stato d’animo. Così ho pensato che sarebbe stato bellissimo poter offrire questo servizio a chi considera il cane parte della famiglia!

Martina Botti PhotographyScopri di più su “Martina Botti Photography”
Martina Botti Photography

Cristina: la mia “impresa” è nata perché ho capito che esisteva un bisogno non soddisfatto: insegniamo alle spose la postura adeguata, il passo da tenere entrando in Chiesa, come tenere il bouquet e tantissimi altri accorgimenti per rendere ancor più speciale quel giorno e questa attività è richiesta, ad esempio, anche dagli atelier che vogliono offrire un servizio aggiuntivo alle proprie spose per valorizzare al meglio l’abito che la sposa ha appena scelto. Ma ci chiamano anche in occasione di eventi che ruotano intorno al mondo del Wedding, come è stato per “Oggi Sposi” per il quale ho organizzato un flashmob per per la presentazione del libro di Chiara Besana “La casa dei matrimoni”. L’idea è nata un po’ per caso, dopo una telefonata di un ragazzo che aveva appena visto il sito della scuola e cercava un’insegnante qualificata per poter imparare una coreografia per il giorno delle nozze. Nel giro di un mese le telefonate sono state 3 e da lì è partito tutto ed è nata ACADance marry me.

ACADance Marry Me

Veronica e Nicolò: sono stati dei privati a chiedercelo per primi, abbiamo pensato che fosse un’ottima idea, a cui nessuno aveva ancora pensato. L’abbiamo subito trasformata nel sito internet di Ti Regalo un giardino e abbiamo cominciato a parlarne. È una bella idea per chi già ha una casa arredata e sogna un giardino, che spesso è un luogo dove fare feste e rilassarsi, con gli amici e parenti che l’hanno regalato. Noi offriamo già un’assistenza completa ai nostri clienti occupandoci di progettazione, realizzazione e manutenzione, inoltre abbiamo molti collaboratori artigiani che ci aiutano a realizzare oggetti su misura, quindi offrire il servizio lista nozze è stato abbastanza semplice: è stato implementato progettando un sito internet ad hoc dove è possibile acquistare online tutte le parti del giardino che gli sposi hanno scelto, offriamo anche tutto il servizio di backoffice e di aggiornamento continuo così man mano che ci si avvicina alla data del si, le immagini del giardino prendono forma e gli invitati lo vedono crescere!

Ti regalo un giardino

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Elisa: del mio lavoro mi piace tutto, mi ritengo una persona molto fortunata, lavoro in un giorno felice per tutti e con i clienti più belli del mondo!

Veronica e Nicolò: regalare un giardino è “contagioso” e dura molto a lungo: spesso chi credeva di avere un pollice nero si rende conto di avere buone doti da giardiniere, e questo ci rende molto felici!

Mi vuoi raccontare qualche aneddoto? Immagino ce ne siano di carini…

Elisa: certo, di aneddoti molto divertenti ne ho molti perchè ogni matrimonio con il cane offre spunti dolci e buffi. Per esempio ricorderò sempre una coppia di bassotti che a fine matrimonio ho riconsegnato agli sposi, li ho salutati, mi sono girata per andare via e dopo aver fatto 20/30 metri ho sentito che piangevano… la sposa li ha slegati e loro  sono corsi verso di me e mi hanno riempito di baci facendo commuovere tutti gli invitati. Oppure ancora, un meticcione che durante un rito all’americana all’aperto, allo scambio delle promesse degli sposi ha fatto un sonoro BAU!

Barbara ZanonScopri di più su “Barbara Zanon”
Barbara Zanon

Cosa ne pensi del mondo del Wedding? Come lo vedi da “dentro”?

Elisa: il mondo del wedding è molto fertile secondo me perchè siamo ancora molto indietro rispetto a tante altre realtà di altre nazioni: quello che da loro magari funziona da tempo, da noi arriva con molti anni di ritardo. Anche che gli sposi italiani sono molto legati alle tradizioni e sono pochi quelli che osano rompendo le righe, ed è un vero peccato! Secondo me manca ancora un pò il coraggio di buttarsi e fare quello che veramente si desidera senza dover fare per forza quello che vogliono e che si “deve” fare secondo mamme e suocere.

Marco Angius Photography

Come avete visto, per un professionista del Wedding non ci sono missioni impossibili, anche quando si tratta di richieste particolari… Quindi non siate timidi, cercate le persone che pensiate possano soddisfare tutti i vostri desideri, anche quelli più “strani”. E se non trovate quello che state cercando perché forse non è ancora stato inventato… beh, allora forse dovreste provarci voi, come hanno fatto Elisa, Martina, Cristina, Veronica e Nicolò: vuol dire che c’è una nicchia di mercato ancora scoperta! E poi fateci sapere come è andata…

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni