IT Login
IT

Vocabolario dell’amore: le 20 parole chiave della coppia perfetta

Ogni storia d’amore è diversa da tutte le altre; pretendere il contrario è una delle 9 cose da non fare mai! Tuttavia ci sono alcuni ‘elementi’ che si devono essere sempre presenti. Oggi ve li presentiamo sottoforma di vocabolario della relazione stabile e forte: le 20 parole chiave dell’amore, seguitele alla lettera e sarete una coppia perfetta!

Photografica Daniele MariScopri di più su “Photografica Daniele Mari”
Photografica Daniele Mari

1. Fiducia

La cosa più importante in ogni relazione è sentirsi sicuri nella coppia: la fiducia si costruisce poco a poco, con tempo e pazienza, e vi permetterà di essere voi stessi, senza paura di apparire o di mostrare i vostri lati più fragili. È fondamentale poter parlare di qualsiasi cosa, potrete confidarvi quando avete dei problemi ed essere sinceri tra voi, cosa che renderà la relazione migliore ogni giorno!

2. Risate

Farla ridere è l’arma di seduzione più forte. Vale anche al contrario: far ridere il proprio uomo è un modo di condividere momenti di intimità che consolidano la vostra relazione. Ridere significa capirsi e creare quella sintonia che noterete solo nelle coppie che stanno insieme da tanto tempo.

3. Amicizia

Un detto dice ‘ogni donna ha un fidanzato ed un migliore amico, ma se è fortunata sono la stessa persona’. Forse per questo tante donne sognano di sposare il loro migliore amico? È assolutamente vero che le relazioni funzionano meglio quando prima che coppia si è stati amici, provare per credere!

4. Sorpresa

Sono uno strumento che dinamizza la relazione, evitando di ricadere nella routine, nella quale si sa, anche i piccoli gesti d’amore a volte non si notano. Sorprendere la persona che amiamo ci darà grande soddisfazione personale, con l’effetto non secondario di rinnovare l’amore nel partner. È sempre bello sapere che qualcuno dedica del tempo per noi.

Framelines Wedding PhotographersScopri di più su “Framelines Wedding Photographers”
Framelines Wedding Photographers

5. Onestà

Una parola chiave che è necessaria per costruire la prima di questo elenco (fiducia); non importa se è difficile dire la verità, è sempre la cosa migliore da fare. Non c’è niente di più brutto che venire a conoscenza di alcune cose da terze persone.

6. Comprensione

Un’altro elemento fondamentale per far funzionare la relazione è comprendere che l’altro è diverso da noi, ma che lo amiamo così. A volte ha abitudini che non solo non capiamo, ma arrivano ad infastidirci; non dobbiamo scontrarci ma cercare di vedere le cose dalla sua prospettiva, è l’unico modo per capirsi davvero.

7. Diversione

È importante fare attività diverse dalle solite con il proprio partner. Serve a stimolare la spontaneità e la creatività, che non solo sono divertenti ma vi permetteranno di affrontare la vita con più leggerezza.

8. Tolleranza

Questa parola è spesso sinonimo di comprensione: servono tolleranza e pazienza per vivere insieme. La convivenza non è tutta rose e fiori e bisogna saper affrontare senza drammi gli inconvenienti che si incontrano lungo il cammino.

Luigi Orlando FotografoScopri di più su “Luigi Orlando Fotografo”
Luigi Orlando Fotografo

9. Sicurezza

Così vi dovete sentire quando state insieme, quando vi prendete per mano e vi abbracciate. La sicurezza vi farà sentire che insieme potete affrontare ogni difficoltà. La verità è che ci saranno molti ostacoli nella vostra lunga vita, solo insieme potete superarli.

10. Rispetto

La prima differenza che noterete tra l’uomo della vostra vita e uno di passaggio è proprio questa: l’uomo perfetto non manca mai di rispetto alla sua donna, e viceversa. Questa è una regola base che vale con tutti, figuriamoci quanto è importante con la persona che si ama.

11. Tenerezza

Anzi, ancora di più: milioni di baci, come piovesse! Non lesinate mai nelle manifestazioni d’affetto, sono il modo più spontaneo e naturale di manifestare l’amore.

12. Attenzione

Ricevere attenzione da parte della persona che si ama è un desiderio condiviso da tutti. Non significa certo essere ossessivi o tendere a controllare l’altro; semplicemente sapere che l’altro c’è e poter contare su di lui è essenziale! Parlare con il muro non è mai piaciuto a nessuno.

Sara D'AmbraScopri di più su “Sara D'Ambra”
Sara D’Ambra

13. Reciprocità

Nei rapporti di coppia bisogna essere ‘reciproci’, cioè non fare mai ciò che non si vorrebbe subire e ricambiare ciò che gli altri hanno fatto per noi. Se questa condizione non sussiste vedrete allontanarvi le persone che avete accanto, siano esse amici o fidanzati.

14. Priorità

Siete voi la persona più importante agli occhi dell’altro. E questo è un punto non negoziabile.

15. Interesse

Tutti gli uomini e le donne che amano si meritano di essere ascoltati e considerati dal loro partner. Non lasciate mai che qualcuno vi manchi di tali attenzioni, quando le meritate ovviamente!

16. Buonumore

Il segreto di una vita felice è incontrare qualcuno con cui condividerla con il sorriso. Certo, incontrerete molte difficoltà, ma il buonumore vi aiuterà a superarle tutte. Basta sorridere alla vita a volte per vedere tutto sotto un’altra prospettiva.

Claudia Calà PhotographerScopri di più su “Claudia Calà Photographer”
Claudia Calà Photographer

17. Personalità

Non state zitti quando dovreste parlare, non nascondete la vostra natura sotto false apparenze. Anche se a volte è più comodo essere qualcun altro sforzatevi di difendere ‘voi stessi’ per come siete davvero: la vostra metà lo apprezzerà perché è proprio ciò che ama!

18. Sesso

Ci sono tanti motivi per cui viene considerato un pilastro di ogni relazione e non solo, fare l’amore tutti i giorni fa bene alla salute. Non c’è dubbio che il rapporto fisico, come lo scambio di tenerezze, in una coppia consolidi l’unione.

19. Gentilezza

Anche se siete insieme da tanto tempo non è un buon motivo per smettere di essere gentili ed educati con il vostro partner: ‘buongiorno’ la mattina e ‘buonanotte’ prima di andare a dormire sono due abitudini da non perdere mai; anche le galanterie di un uomo attento non passano mai di moda!

20. Dialogo

‘Parole parole parole': non soltanto parole! Tenete viva la comunicazione tra di voi, sedetevi a cena insieme desiderosi di raccontarvi tutto quello che è successo, abituatevi a discutere tra voi; sarà un ottima maniera di condividere la quotidianità ed allenarvi a risolvere i contrasti.

Marco Angius Photography

E voi? Avete trovato queste 20 parole nel vocabolario della vostra relazione? Se ne manca qualcuna esercitatevi e la vostra coppia sarà a prova di test.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni