IT Login
IT

Visita il paradiso con una luna di miele in Costa Rica

Oltre che una destinazione meravigliosa, la Costa Rica sarebbe un magnifico posto in cui vivere ma, ovviamente, la maggior parte di noi ha la propria vita lontano da lì, per questo il viaggio di nozze è l’occasione perfetta per visitarlo. In Costa Rica, eden dell’ America Centrale confinante con il Nicaragua e la Colombia, coesistono natura, cultura e spiagge in un’armonia celestiale che rende questo paese stupendo. Continuate a leggere e scoprite di più di questo paradiso terrestre.

Foto: Zankyou Weddings

Protezione e conservazione

L’elemento caratterizzante di questo paese è la sua natura selvaggia, visibile in ogni piccolo angolo; le selve ed i boschi tropicali sono le bellezze indiscusse di questo paese: uno spettacolo così grande che è stato da sempre curato e protetto. I 17 parchi nazionali e le 7 riserve biologiche sono i grandi tesori che, oltre a costituire una delle maggiori attrazioni, fanno della Costa Rica il paese più verde del pianeta. L’ecosostenibilità è un valore di importanza vitale per questa terra.

La Riserva Naturale di Monteverde, il Parco Nazionale Tortuguero e il Parco Nazionale del Vulcano Poás sono territori dalla bellezza straordinaria, abitati da ogni tipo di specie animale; il Parco Nazionale Corcovado e la Riserva Biologica Isla del Caño vantano la più grande varietà biologica del pianeta grazie ai massimi standard di cura e conservazione. Nei dintorni, il Kura Desing Villas, situato al centro di Bahía Ballena, è un complesso alberghiero dove è possibile isolarsi dal mondo, recuperare le energie ed esplorare territori sconosciuti del paese. Al nord, nella regione di San Carlos, il Chachagua Rainforest Hotel & Hacieda è un posto perfetto per soggiornare nella fantastica selva essendo locato in un’area di protezione biologica.

Foto: Kura Design Villas
Foto: Chachagua Rainforest Hotel & Hacieda
Foto: Ufficio del Turismo della Costa Rica

Fauna e flora impressionante

In proporzione alle dimensioni del paese ( 50.000 km²), la sua componente naturale è una delle più rilevanti del mondo: buona parte del merito è dovuto ai 58 differenti microclima e alla grande biodiversità di animali e piante che lo abitano che rappresentano il 5% di tutte le forme di vita del pianeta. Tra i rami di più di 2000 specie di alberi volano il 10% delle farfalle della terra e più di 80o razze di uccelli, tra cui distinguiamo i coloratissimi colibrì, pappagalli e tucani. Mante, squali, balene e un’infinita varietà di pesci tropicali abitano i fiumi e il mare della Costa Rica, mentre sulla terra ferma troviamo mille tipi di orchidee, 200 classi di anfibi, giaguari, scimmie, armadilli e altre specie meravigliose.

Foto via Shutterstock: Simon Dannhauer

Spiagge da sogno

La costa si biforca in due impressionanti aree bagnate dal mare cristallino dove svolgere attività perfette per gli amanti del mondo marino; i neo sposi passeranno le loro giornate fra le elettrizzanti avventure nell’acqua e le lunghe passeggiate per le strade di questo paradiso. Le spiagge di sabbia bianca si aprono all’Oceano Pacifico, uno spettacolo di coralli e onde da cavalcare per gli amanti del surf; la penisola di Nicoya (Guacanaste) è conosciuta per accogliere i turisti in uno dei suoi complessi: Esterillos, Jacó, Hermosa e Boca Barranca, destinazioni ideali per i surfisti, anche se i più esperti preferiscono il Parco Nazionale Marino Ballena o la parte del Golfito, famosa per la “grande onda sinistra“, una delle onde più grandi del mondo.

All’altro capo dell’isola, a sole 3 ore di macchina e 45 minuti di aereo, si trovano le spiagge bagnate dal Mar dei Caraibi, uno dei frutti proibiti del nostro pianeta: la barriera corallina, parte del Parque Nacional di Cahuita, è il tesoro che cercano gli amanti degli sport subacquei grazie allo spettacolo delle mille tonalità che la colorano.

Foto via Shutterstock: Simon Dannhauer

Vulcani

Anche se la maggior parte sono inattivi, la Costa Rica è l’anello principale della Cintura di fuoco del Pacifico grazie ai 100 vulcani presenti sul territorio di cui 10 ancora attivi: questo aggiunge un altro ecosistema alla varietà di ambienti che i neo sposi possono scoprire durante la luna di miele, svolgendo mille attività divertenti ed emozionanti. Il Poás, il Irazú, il Rincón de la Vieja, il Turrialba e l’ Arenal sono i 5 vulcani più visitati, primo fra tutti l’Arenal; The Springs Resort Spa offre alloggi di lusso a solo 30 minuti di macchina dal vulcano: l’hotel si trova vicino ad un bosco tra i più misteriosi ed affascinanti della terra. Costeggiando la laguna dell’ Arenal, fonte di vita e confortante grazie al suo frescore, troviamo il Tabacon Grand Spa Thermal Resort, complesso alberghiero di lusso in cui ci si può fare il bagno nelle acque termali.

Foto via Shutterstock: Esdelval
Foto: The Springs Resort Spa
Foto: Tabacon Grand Spa Thermal Resort

Avventura e cultura

La luna di miele è sinonimo di relax e molti sposi non verrebbero altro, ma posti come la Costa Rica meritano uno sforzo in più per godere di tutti i luoghi spettacolari che hanno da offrire. La capitale, San José è perfetta per una visita turistica piacevole e culturale, anche se la possibilità di vivere adrenaliniche avventure è quello che più attrae i turisti in questo posto: rafting, windsurf, kayaking, pesca sportiva e surf sono ancora più emozionanti grazie al panorama tanto vivo ed evocativo, sulla costa come nelle selve.

La popolazione calda ed ospitale della Costa Rica è un’altra delle peculiarità di questo magnifico paese; di origine preispanica, attualmente è il frutto della mescolanza di più razze che a poco a poco sono andate conformandosi in un gruppo etnico definito e in colonie di immigrati molto importanti per questa nazione: i più numerosi sono gli africani ma sono presenti anche comunità di cinesi, ebrei, libanesi ed italiani. Presenti in Costa Rica anche gli indios tra i quali: Bribri, Cabécar, Maleku, Teribe, Boruca, Ngöbe, Huetar e Chorotega. La multi culturalità e il suo impressionante ambiente naturale fanno da sfondo ad una nazione democratica in cui l’esercito è stato abolito nel 1948 in cui la pace e l’armonia tra i popoli che lo abitano regna sovrana: grazie a tutto questo , la Costa Rica può vantare il primo posto nella classifica del Pianeta Felice pubblicata dal New Economics Foundation.

Foto: Ufficio del Turismo della Costa Rica

Il paese del Centro America gode di una congiunzione di elementi unica, tanto meravigliosa da riservare sempre mille sorprese. L’ufficio del Turismo della Costa Rica è la fonte di informazioni più preziosa a cui far riferimento per tutti gli sposi che hanno l’hanno scelta come meta per il viaggio di nozze.

Foto vía Shutterstock: catarata río Celesteponte nel bosco tropicalecoppia sulla spiaggia della Costa Rica, Volcano Arenal.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni