IT Login
IT

Ville per matrimoni a Bologna: luoghi di pura felicità in Emilia

Robin T PhotographyScopri di più su “Robin T Photography”
Robin T Photography

Devo ammetterlo, ho una reale predilezione per l’Emilia Romagna. Il cibo, il calore degli emiliani, la loro mentalità, gli splendidi luoghi – dal mare alla montagna – che la riempiono. Sposarsi in Emilia Romagna è dunque una garanzia di perfetta riuscita, perché la Regione soddisfa appieno tutto ciò che serve affinché le nozze siano indimenticabili; nella fattispecie il suo capoluogo, Bologna, è tabernacolo di storia e cultura, di tradizioni e innovazioni. Oggi vi presentiamo 7 tra le ville per matrimoni a Bologna che ci hanno incantato, e che vi incanteranno.

Villa Capriata

La splendida Villa Capriata sorge a Castenaso, a 10 km da Bologna, immersa nella campagna bolognese e circondata da un giardino di 2 ettari e mezzo, all’interno del quale è incastonata una grande piscina con una vasca di 25 metri dedicata al nuoto, una vasca idromassaggio con acqua a 35 gradi ed una vasca prendi-sole con acqua alta appena 25cm. L’accesso alla villa è costituito da un lungo ed elegante viale cerimoniale, seguito da una prestigiosa scalinata in stile classico. La villa, la piscina ed il giardino sono sapientemente illuminati per dare alle cerimonie ed ai matrimoni scenari suggestivi anche di notte.

Villa CapriataScopri di più su “Villa Capriata”
Villa Capriata

La villa, in stile classico, è composta da quattro piani con pianta a T. Possiede 2 salotti e ben 8 sale, per un totale di 1200mq. Villa Capriata mette a disposizione una grande sala per i matrimoni invernali, ed un elegantissimo gazebo in giardino per i matrimoni estivi.

Villa Orsi

Immersa in uno stupendo parco secolare, Villa Orsi, con il suo ristorante, è la sede ideale per la realizzazione di ogni tipo di cerimonia, ed è specializzata in ricevimenti nuziali a prezzi altamente competitivi.

Villa OrsiScopri di più su “Villa Orsi”
Villa Orsi

Nel periodo estivo, il ristorante realizza pranzi e cene all’aperto sotto il suo splendido portico. La Villa ha locali climatizzati, ed offre la possibilità di essere riservata completamente, in esclusiva e senza costi supplementari, in occasione dei vostri eventi. Gli chefs ed il personale del ristorante di Villa Orsi sono organizzati per allestire e servire ogni variante di menù. Una dimora storica, a servizio del vostro eclettismo.

Villa Lazzari

Villa Lazzari nasce nella prima metà dell’Ottocento, quando le mappe catastali ne indicano la presenza come Casino di Ponte Samoggia, ovvero una residenza signorile per soggiorni di vacanza nobiliari e controllo dell’attività agricola.

Villa LazzariScopri di più su “Villa Lazzari”
Villa Lazzari

Oggi, dopo la trasformazione cui è stata sottoposta agli inizi del ‘900, si presenta come edificio a sviluppo orizzontale, a tre piani, con scala esterna posta al centro della facciata principale, dalla quale si accede al piano nobile. La villa è un’incantevole location, disponibile per il vostro matrimonio da favola nel bolognese.

Villa Baldi Sassoli

Il complesso di Villa Baldi Sassoli, dimora dei marchesi Baldi nel XVII e XVIII secolo, è costituito dalla seicentesca villa padronale con annesso oratorio ed edificio rustico. Troviamo anche, affiancato a uno dei pilastri d’ingresso alla Villa, l’ex chiesetta settecentesca, e, poco distante, il fienile.

Villa Baldi SassoliScopri di più su “Villa Baldi Sassoli”
Villa Baldi Sassoli

La caratteristica principale della villa è il forte contrasto tra l’architettura esterna, improntata alla massima semplicità, e la ricchezza veramente sorprendente dell’apparato decorativo interno. Ogni spazio racchiuso in Villa Baldi Sassoli parla di un’antica e nobile storia, offrendo scorci artistici di rara bellezza che saranno la scenografia ideale e sognante del vostro più bel giorno. Il grande parco secolare che circonda la dimora si presta per incorniciare gli attimi che trascorrerete all’aperto con i vostri invitati, per un aperitivo di benvenuto, un buffet o il taglio della torta.

Palazzo Albergati

Palazzo Albergati, posto a pochi minuti dal centro storico bolognese, in un suggestivo paesaggio incontaminato, è considerato tra le più importanti ed originali opere architettoniche di tutto il Barocco Europeo. In questa splendida cornice risaltano affreschi, arredi d’epoca, quadri che raccontano i gusti, la cultura, lo sfarzo e la vita privata di chi l’ha abitato.

Palazzo AlbergatiScopri di più su “Palazzo Albergati”
Palazzo Albergati

Utilizzato da decenni nel settore convegnistico – conviviale – espositivo, si è subito posto al vertice delle dimore storiche finalizzate a questo tipo di attività. Le caratteristiche intrinseche dell’organismo architettonico, la qualità e le dimensioni del suo eccezionale complesso di ambienti garantiscono la splendida riuscita del più scenografico dei matrimoni.

Palazzona di Maggio

A pochi chilometri dalla città, tra le colline bolognesi, Palazzona di Maggio è un’oasi incantevole di bellezza e natura. Il cuore della tenuta è la Villa, immersa in un parco di alberi secolari e completamente restaurata nell’ottica del perfetto accoglimento dei propri ospiti. Il parco, che si estende per oltre 15.000 metri, permette nella buona stagione di vivere momenti indimenticabili immersi nel verde.

Palazzona di MaggioScopri di più su “Palazzona di Maggio”
Palazzona di Maggio

Palazzona di Maggio, con i suoi ampi spazi, è il luogo ideale per ogni tipo di evento di prestigio. Le ampie stanze della villa, splendidamente affrescate, ed i due grandi saloni consentono una grande flessibilità di utilizzo, potendo ospitare fino a un massimo di 300 persone, di modo che ricorrenze e matrimoni, ma anche mostre d’arte e sfilate di moda abbiano, in Palazzona di Maggio, la loro cornice ideale.

Country Villa Ca’ dei Magni

Country Villa Ca’ De Magni si trova nelle splendide colline fra Bologna e Modena, su un’altura al centro di una vallata ricca di vigneti. La Villa è costituita da tre parti distinte: la villa padronale, edificata a metà del 1800 sulle mura di una torre di guardia del 1200; l’edificio dedicato agli eventi, che può ospitare 120 persone al suo interno, arricchito da una splendida terrazza con vista panoramica ed una capacità di 150 persone; e la dependance, di recente edificazione e posta in prossimità dei vigneti, che può ospitare cerimonie ed eventi intimi per circa 50 persone grazie alla sua atmosfera deliziosamente elegante.

Country Villa Ca' dei MagniScopri di più su “Country Villa Ca' dei Magni”
Country Villa Ca' dei Magni

L’attuale stile del complesso è tardo-ottocentesco, luogo ideale per nozze romantiche e dal carattere vintage. Il magnifico giardino che lo circonda offre tanti piccoli luoghi romantici, anch’essi allestiti in armonia con il sapore antico della villa, all’interno dei quali vivere emozioni uniche sarà semplice come solo una Regione splendida nella sua raffinata semplicità – quale è l’Emilia Romagna – sa essere.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni