IT Login
IT

Uomini vs donne: due mondi allo specchio prima del primo appuntamento

Siamo nel XXI secolo e le differenze di genere si assottigliano; lo dimostrano anche i preparativi prima del primo incontro. Vi sveliamo tutta la verità su uomini e donne al momento del primo appuntamento: due mondi allo specchio che al di la di sesso, religioni e razza hanno tanto in comune. Ci accompagno nella lettura le immagini di Ville sul’Arno, location raffinata e bucolica sulle rive del fiume fiorentino e Photosmile, di Salvo Rosalinda, fotografo capace di cogliere tutte le vostre emozioni.

Foto vía Ashutterstock: Jacob Lund

Donne

Le donne si fanno belle cercando di nascondere i piccoli difetti e puntando a valorizzare il loro lato migliore. In questo make up e hair style sono preziosi, ma richiedono tempo; ecco perché la preparazione femminile può iniziare già alcune ore prima dell’incontro!

Abbigliamento

Cosa mi metto? La prima domanda è questa e la scelta tra montagne di gonne, jeans skinny, un elegante abito nero o qualcosa di più originale, può richiedere qualche giorno o settimana! Lo schema è il seguente: uno a uno si provano tutti gli outfit del guardaroba, cercando la combinazione ideale e nel frattempo accumulando montagne di abiti già provati sul letto, fino a quando l’armadio si svuota e tra tutte le alternative provate rimane la preferita: di solito è quella più equilibrata, né troppo sexy, né troppo noiosa.

Foto: Fanny Liautard – France

Bellezza e cura del corpo

Una cosa rapida e veloce? Esattamente il contrario! Le donne si prendono tutto il tempo necessario per la cura del corpo: bagno caldo, maschera esfoliante, scrub per il corpo e trattamenti idratanti. A questi trattamenti si aggiunge la depilazione: ceretta o rasoio, non provate un trattamento diverso dal solito a poche ore dall’appuntamento! Tempo totale di preparazione minimo: 45 minuti. 

Ville sull'ArnoScopri di più su “Ville sull'Arno”
Ville sull’Arno

Capelli

È il momento clou del pre-apputamento, qui le possibilità si fanno infinite: chioma lunga e liscia, ricci afro, mosso leggero e boccoli, raccolto, treccia…Chi ha i capelli ricci ma li vuole domare segua questi consigli, chi vuole controllare l’effetto crespo provi una di queste acconciature, chi invece ha un debole per le trecce scelga una di queste. Attenzione a non attardarsi troppo con l’acconciatura, si rischia di superare il ritardo massimo consentito e ritrovarsi da sole al primo appuntamento!

Photosmile di Di Salvo RosalindaScopri di più su “Photosmile di Di Salvo Rosalinda”
Photosmile di Di Salvo Rosalinda

Maquillage

Il make up è l’ultimo step della preparazione: dopo aver indossato gli abiti scelti e con i capelli a posto si procede ad applicare il trucco. Le donne tendono a scegliere lo stile che usano abitualmente, magari aggiungendo un tocco in più, come un brillante rossetto rosso; altre optano per la semplicità e scelgono un make up ad effetto nude. Il momento del trucco può durare fino ad un’ora, tenete presente queste tempistiche per non fare troppo tardi!

Extra

La lista è lunga…Degli extra fanno parte i gioielli e gli accessori: scarpe, borsa, cappello, etc. Il mondo dei complements femminili è vasto e colorato, attenzione quindi a non commettere questi 10 errori nell’abbinamento e ricordate che ogni stagione ha il suo look: ecco i must have dell’autunno ad esempio!

Foto: Lidia Clemente

Uomini

Uomini e donne non sono poi così diversi: anche loro hanno imparato a prendersi cura dell’aspetto fisico e dell’abbigliamento, qualcuno anche troppo visto che esiste la sindrome di Groomzilla. Nella maggior parte dei casi tuttavia, i preparativi maschili sono abbastanza sbrigativi e certamente più veloci di quelli delle donne. Tutto ha inizio circa un’ora prima dell’incontro…

Igiene e cura del corpo

Il rituale maschile inizia con la doccia: gli uomini usano bagnoschiuma e shampoo, qualcuno anche il balsamo. In molti amano ascoltare un po’ di musica nel mentre, tanti hanno una playlist per il momento della doccia, che mediamente dura 10 minuti. Dopodiché si passa ad una rapida asciugatura dei capelli, deodorante, uno sguardo allo specchio e via. L’ultimo step di igiene e cura del copro consiste nel lavarsi i denti, perché anche gli uomini sanno che il sorriso smagliante è il miglior make up!

Ville sull'ArnoScopri di più su “Ville sull'Arno”
Ville sull’Arno

Barba 

Forse negli anni ’50 la rasatura era il momento più importante; oggi, tra hispter e yuccies, non sono più così numerosi gli uomini che si tagliano la barba. Al contrario sono sempre di più le donne che la trovano sexy. Il rasoio lascia il posto a forbici e pettini, che servono più che altro per regolare la barba e i baffi, operazione che gli uomini eseguono subito dopo la doccia e che non supera quasi mai i 10 minuti.

Abbigliamento

Una cosa che gli uomini pensano, ma non ammetterebbero mai, è ‘cosa mi metto?’. Anche loro infatti hanno un armadio pieno di vestiti dal quale pescheranno con fatica la scelta adatta per questo primo incontro. Forse la montagna di abiti sul letto non sarà alta come quella delle donne, ma potete star certi che le scelte maschili sono molte: camicia, jeans, jumpers o polo… A volte capita che il pezzo mancante sia nella cesta del bucato e allora sì che l’outfit diventa un problema! Ecco che i consigli di uno style advisor diventano essenziali e preziosi, come quelli degli esperti dell’Atelier Lanieri, un brand a misura di uomo! 

Lanieri - AtelierScopri di più su “Lanieri - Atelier”
Lanieri – Atelier

Capelli 

Il look spettinato è il preferito degli uomini pigri; quattro passate di mano nella chioma e sono pronti! Alcuni uomini più precisi possono passare anche un quarto d’ora davanti allo specchio cerando le onde giuste, aggiustando il ciuffo e utilizzando prodotti per capelli ad hoc. Per loro è proprio questo il momento critico della preparazione.

Extra

Non sono tanti come quelli femminili, ma anche gli uomini hanno i loro accessori: alcuni non escono senza occhiali da sole, i più eleganti indossano sempre la cravatta, i più estrosi portano bretelle e papillon. Anche gli uomini amano distinguersi con accessori che li rendano ancora più attraenti.

Photosmile di Di Salvo RosalindaScopri di più su “Photosmile di Di Salvo Rosalinda”
Photosmile di Di Salvo Rosalinda

Anche stavolta abbiamo scoperto che uomini e donne sono diversi, ma non incompatibili. Anche nelle aspettative che accompagnano il primo appuntamento dimostrano di avere tante cose in comune, chiedete ai vostri amici se anche loro pensano queste 7 cose.

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni