IT Login
IT

Una selezione di abiti nuziali ‘only the brave’ (Si sconsiglia la visione ad un pubblico di spose tradizionali)

Ci sono degli abiti fatti per sognare ed altri fatti per stupire. Non con colpi di scena strabilianti, né forme esagerate o colori accecanti. A volte basta un dettaglio per fare di un abito da sposa apparenetemente minimal un capolavoro di forme e volumi che non lascerà nessuno indifferente. La selezione che segue, da maneggiare con cura, è altamente sconsigliata a chi sogna il classico abito bianco da principessa. La parola d’ordine per entrare è: Only the brave!

Oggi abbiamo selezionato per voi alcuni tra gli atelier da sposa di Milano che si distinguono per la loro ricercatezza sartoriale, in grado di offrire una gamma vastissima di proposte che abbracciano la tradizione, accanto a modelli che invece la rivoluzionano profondamente. Lasciate ogni speranza di trovare qui il vostro classico abito a sirena, voi che entrate!

L’articolo di oggi è dedicato infatti alla sposa amante del design e delle forme pulite della contemporaneità, che sogna un matrimonio urban-chic in una cornice metropolitana. A lei è rivolta la collezione di Antonio Riva, che gioca con le geometrie per proporre abiti spettacolari, dalle linee ultramoderne, che ricordano edifici post-moderni quali il MoMA di New York o le architetture di Frank Gehry. Abiti in cui il contenuto si piega dinnanzi alla forma, decisa, pulita e levigata come un’architettura contemporanea attraverso intrecci di volumi di raso e seta.

Atelier Antonio Riva Scopri di più su “Atelier Antonio Riva ”
Atelier Antonio Riva

Le meno audaci potranno osare il più classico dei tubini – nelle sue varianti in lungo o al ginocchio- rivisitati dal brand Sabine Valente mediante astute inserzioni: doppie gonne in pizzo, accenni di peplum, strascici inglobati nella scollatura posteriore, schiena nuda impreziosita da lacci. Dettagli delicati che danno personalità alla tradizione più classica, rinnovandola con grande estro.

Sabine ValenteScopri di più su “Sabine Valente”
Sabine Valente

E perché non giocare con le asimmetrie? La nuova linea da sposa proposta da Fiò Couture ci mostra come spostando il baricentro della composizione, l’effetto finale offra risultati altamente interessanti: abiti monomanica in pizzo, spalline laterali ricoperte da dettagli floreali, cascate di pizzi sul fianco sono espedienti furbi per rivoluzionare un abito dal taglio evergreen a impero o sirena.

Fiò Couture Scopri di più su “Fiò Couture ”
Fiò Couture

Un altro ottimo espediente dall’ effetto sorpresa assicurato è la ripetizione: greche geometriche che definiscono i contorni della stola, preziosi dettagli in strass che tempestano il bustier, ma ache maxi fiori sparsi sulla superficie di un abito anni Cinquanta al polpaccio sono solo alcuni dei tocchi astuti ed ultrafemminili che Idea Sposa Atelier mette a punto per rivisitare la tradizione dell’outfit nuziale.

Idea Spose Scopri di più su “Idea Spose ”
Idea Spose

Le più giovani potranno esibire modelli anticonvenzionali come propone la nuova collezione sposa firmata da Kikka Spose: da abiti a sirena asimmetrici alle deliziose gonne corte composte da voulants di maxi fiori, fino a larghe tuniche ispirate alla purezza della tradizione greca.

Kikka SposeScopri di più su “Kikka Spose”
Kikka Spose

Forme, tessuti e dettagli possono essere degli ottimi elementi su cui giocare per esibire un abito stupefacente, ma diciamocelo, il fattore che più possibilità offre in questo senso rimane senza dubbio il colore: perché non esibire un abito da sposa colorato, come propone l’atelier lombardo Silwa Spose? Dal perla ai colori pastello, passando per nuance accese fino al neoeletto color Pantone 2014 Radiant Orchid, non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Silwa SposeScopri di più su “Silwa Spose”
Silwa Spose

Allora, che ne dite di questa selezione? Se gli aggettivi che meglio descrivono l’outfit nuziale dei vostri sogni sono classica, tradizionale, discreta, immagino abbiate arricciato il naso…!

Aziende che ti possono interessare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni