IT Login
IT

“Una ragazza da sposare” di Madeleine Wickham. Quando il passato torna a chiedere il conto!

"Una ragazza da sposare" di Madeleine Wickham (alias Sophie Kinsella). Mondadori

Di libri sul matrimonio e per il matrimonio ne sono stati scritti e ancora se ne scrivono moltissimi. E ovviamente noi di Zankyou non possiamo essere insensibili al tema! Ogni giorno vi proponiamo splendidi abiti da sposa (sono arrivate le prime attesissime Collezioni Sposa 2013!), idee originali per una Lista Nozze online su misura per voi e moltissimi altri spunti per organizzare il vostro giorno più bello. E oggi abbiamo deciso di proporvi “Una ragazza da sposare” di Madeleine Wickham, perfetto da regalare se siete invitate di nozze e amiche della sposa o da regalarvi se la sposa siete voi!

L’autrice, Madeleine Wickham, è colei che sa farci ridere da anni con lo pseudonimo di Sophie Kinsella e la sua serie “I love shopping“. Questo romanzo, insieme ad altri per un totale di 7 volumi, risale ai suoi esordi e Mondadori li sta man mano pubblicando con il nome vero della scrittrice inglese. Quindi, lo stile è quello che quasi tutte conosceranno: ironico, leggero, ma che arriva al cuore del pubblico femminile. E in questo caso soprattutto delle spose.

Trama.   A diciotto anni, Milly è una ragazza allegra e spensierata che ha tanta voglia di divertirsi e nessuna fretta di diventare adulta. Così quando Allan, un suo conoscente gay, durante una vacanza studio a Cambridge le chiede di sposarlo per permettergli di rimanere in Inghilterra con Rupert, il ragazzo di cui è innamorato, lei accetta senza esitazioni. Come se fosse un gioco (mentre invece è tutto vero ma pare che la ragazza nemmeno se ne accorga!), Milly si veste da sposa, pronuncia le promesse di matrimonio e posa con Allan per le foto di rito fuori dal municipio come se fosse la cosa più naturale del mondo. Ora, per la legge, è la signora Kepinski. Dieci anni dopo quell’episodio ormai lontano e dimenticato, Milly è una ragazza molto diversa. Si è fidanzata con Simon, che la adora, e i due hanno deciso di sposarsi con una cerimonia da sogno, voluta soprattutto dall’insopportabile madre di lei. Il futuro genero è davvero un ottimo partito, bisogna approfittarne! Milly è felice e lascia fare. E poi nessuno sa del suo precedente matrimonio, quindi è come se non fosse mai accaduto, no? Peccato che, a soli quattro giorni dal fatidico “sì”, il passato ritorni con prepotenza rischiando di rovinare la sua bella favola. Come fare a spiegare a Simon che lei è sposata? E, soprattutto, come tenere a bada sua madre? Ma la futura sposa non è certo l’unica in famiglia ad avere un segreto…

Un libro che farà divertire e riflettere le spose ma non solo. Milly è la classica ragazza che campeggia in tutti i libri della Kinsella, shopaholic e un pò (troppo) ingenua e il ritratto che ne esce è quello di una donna e di una società troppo preoccupata delle apparenze per fare attenzione alle cose realmente importanti della vita. Insomma, un libro piacevole e che può far riflettere. Soprattutto le spose sbadate che magari hanno un segreto sepolto da troppo tempo in fondo all’armadio. Attenzione che il passato ritorna sempre quando meno ve lo aspettate (e decisamente quando meno vorreste!).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (1)

marisol2
18 May 2012

Letto (anche se sposata lo sono già) e devo dire che preferisco I love shopping. Romanzo carino anche se abbastanza distante dalla realtà..come può una dimenticare di essere già sposata? Va beh,comunque secondo me può essere un regalo carino,mi piace che ne abbiate parlato :)

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni