IT Login
IT

Una luna di miele in Croazia dal sapore medievale e mediterraneo

La Croazia è di moda, sarà per le sue acque turchesi, la sua esuberante vegetazione, il suo sensazionale clima ed i suoi spazi insoliti, tanto urbani come naturali. Leggete attentamente e, a poco a poco, scoprite perché la Croazia è una meta all’altezza della luna di miele più bella.

Split. Foto: xbrchx

Così è la Croazia

La Croazia ha tutto ciò che serve per farvi innamorare! Fa parte della penisola dei Balcani ed è bagnata dalle acque del mare Adriatico; il suo territorio conta la bellezza di 1185 isole, ripartite lungo la costa Dalmata, lunga 1700 pittoreschi ed azzurrati chilometri. Il suo clima è gradevole, grazie alla presenza costante della brezza marina e del sole, massimo rappresentante del cielo croato. In tutti i punti del paese si respira la pace, la tranquillità e la dolcezza dell’essenza mediterranea.

Ottenne l’indipendenza della Yugoslavia nel 1992 e da allora, ha cominciato una lotta per ottenere la democrazia, culminata nel 1999 con le prime elezioni democratiche. In 2013 ha ottenuto uno dei suoi grandi risultati: entrare nell’Unione Europea. Zagabria è la sua capitale.

Pula. Foto: OPIS Zagreb
Dubrovnik. Foto: Ajan Alen
Dubrovnik. Foto: Gaspar Janos

Confort nella costa

Le sue 1185 isole e i suoi 1700 chilometri di costa sono perfetti da visitare in barca, il mezzo migliore per godere al massimo del tuo viaggio di nozze in Croazia alla calda luce del Mediterraneo. Dalla barca l’acqua del mare sembra disegnare stupende opere d’arte e, nuotando ed immergendosi, la sensazione è pura e riconfortante, come un abbraccio fresco e riparatore datoci direttamente da Madre Natura. La spiaggia Raduca, vicino alla città di Primosten, è uno delle più belle del paese.

Spiaggia di Brela. Foto: lukaszimilena

Le isole sono le principali attrazioni del paese: Hvar è ormai una delle mete più gettonate del Mediterraneo, grazie alle spiagge stupende e agli hotel da favola, come l’Adriana Hvar Spa Hotels e l’Amfora Hvar Grand Beach Resort. A Brac, la spiaggia di Zlati rat, vicino ad un bosco di pini e ad un’antica cittadina romana, è il posto più affascinante e, nella zona, la Hotel Bol è una dei più popolari.

Inoltre potete e dovete visitare Korkula, città murata e culla di Marco Polo, Cres, conosciuta per il suo piatto tipico a base di agnello, Rab, con le sue attività costiere ed un centro storico medievale da urlo. Queste sono solo le isole più famose del meraviglioso atollo della Croazia: nella maggior parte di queste, l’acqua cristallina del mar Adriatico si fonde con la pallida tavolozza di colori della sabbia, come ad esempio, la spiaggia di Stiniva, nascosta tra le rocce. Nell’isola di Ciovo, l’ Hotel St. Cross, Villa Saint Cross e la Hotel Bol ti aspettano con le braccia aperte.

Foto: Adriana Hvar Spa Hotels

Anche la penisola d’Istria è caratterizzata da spiagge paradisiache, con hotel di lusso come il Lone, dal design esclusivo, varie piscine e spa, o il Monte Mulini che mescola la bellezza dei suoi giardini con la sua impressionante piscina e la cucina di avanguardia; ambedue, come molti resort della zona, appartengono alla prestigiosa catena alberghiero Maistra Hotels & Resorts.

Foto: Hotel Lone

Sempre in Istria, Umag è un altro dei gioielli costieri e lì la catena Istatourist offre eccellenti alloggi, come ad esempio, nell’ Hotel Meliá Coral con le sue numerose zone di piscina ed il suo centro di benessere asiatico, oppure nell’Hotel Sol Aurora, primo hotel ecologico della Croazia.

Foto: Hotel Meliá Coral

Natura mediterranea

La Croazia è uno dei paesi europei con maggiore biodversità e si divide in quattro grandi ecorregioni: Mediterranea, Alpina, Panonia e Continentale, nei quali si trovano ogni tipo di flora e fauna.

I boschi mediterranei sono gli ecosistemi per eccellenza, casa della maggior parte di piante ed animali che popolano la Croazia. Nonostante ciò, in tutto il territorio si stimano tra 50000 e 100000 specie, 1000 delle quali sono considerate endemiche; inoltre praterie, paludi ed ambienti costieri e marini completano il corredo naturalistico croato. Per la tua luna di miele, un’escursione nella  natura è un regalo di nozze indimenticabile ed autentico.

Parco Nazionale dei laghi di Plitvice. Foto: Creative Travel Projects

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è una delle attrazioni del paese: si tratta di un paradiso di 16 laghi turchesi, ed un bosco di vegetazione immenso, perfetto da percorrere in compagnia per scattare le foto migliori del viaggio di nozze. Allo stesso modo, il Parco Nazionale Krka è simbolo dell’importanza degli spazi naturali e degli ecosistemi protetti: in questo troviamo la stupefacente Skradinski buk, una piscina naturale in cui si tuffano impressionanti cascate.

Parco Nazionale dei laghi di Plitvice. Foto: mpaniti

Grande ed incantevoli città

Zagabria, considerata la “piccola Vienna”, è la capitale del paese, un tesoro poco conosciuto da molti abitanti del mondo. L’offerta culturale è vasta perfetta per un turismo alternativo ricco e divertente; le vestigia dell’impero austro-ungarico caratterizzano la città, i suoi viali, i parchi e gli edifici emblematici. Scopri la Città Bassa, torna indietro nel tempo nella Città Alta, visita la piazza Trg Josipa Jelacica, il cimitero Mirogoj, i suoi bei giardini e l’imponente cattedrale.

Zagabria. Foto: Dreamer4787

Un’altro dei suoi gioielli è, senza dubbio, Dubrovnik, una città magica dal carattere medievale con la muraglia del secolo X, recentemente restaurata; purtroppo Dubrovnik è stata una città molto colpita da guerre e disastri naturali, ma ha saputo preservare il suo fascino antico grazie al lavoro di abili restauratori.


Oggigiorno, è una città deliziosa, mantenuta alla perfezione nei suoi edifici medievali, tanto da essere stata scelta come uno degli scenari principali di “The Games of Thrones”. Famosa la muraglia della città, con le sue 16 torri che regalano una fantastica vista panormica, la strada Stradun e la Piazza della Luza che ospita il Palazzo di Sponza, la Torre del Campanile e la Chiesa di San Blas. Tipiche le sue spiagge di pietra, tanto quelle della città, come quelle che si trovano nell’isola di Lokrum, alle quali si può accedere in traghetto. 

Dubrovnik. Foto: Mila Atkovska

Split completa il trio delle città croate più celebri, benché ce ne siano altre che meriterebbero attenzione. In questo caso, parliamo di un altro luogo con forte influenza medievale, nella quale spiccano i suoi palazzi, i resti romani e lo splendido paesaggio marittimo. Per tutto ciò, Split è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

La città ha il suo cuore nel Palazzo di Diocleziano, un’imponente struttura con torri, porte (Aurea, Argentea, Ferrea…) e la Cattedrale di Split come principali punti di interesse; la città in sé è piena di strade in cui perdersi e terminando la passeggiata sullo splendido lungo mare

Split. Foto: xbrchx

Centri culturali e storici

La Croazia è una terra dal convulso passato storico: unioni, scissioni, periodi monarchici di grande importanza, comunismo, guerre civili e di indipendenza che hanno determinato la storia di tutte le sue città. Numerosi sono i resti del suo passato e possono essere ammirati in costruzioni come la muraglia di Ston, una delle più lunghe dell’Europa, o il castello di Trakoscan, che si affaccia su un meraviglioso lago.

Due città di gran importanza storica sono Varazdin, piena di chiese e monasteri che danno vita al suo affascinante centro storico, e Primosten, situata in un isolotto, con le sue spiagge meravigliose.

Castello di Trakoscan. Foto: iascic
Primosten. Foto: OPIS Zagreb
Primosten. Foto: Gaspar Janos

La Croazia è un piccolo paradiso nel bel mezzo dell’Europa: godete di una luna di miele alternativa alla scoperta di questo tesoro unico.

Foto via Shutterstock: xbrchxOPIS ZagrebAjan AlenGaspar JanoslukaszimilenaCreative Travel ProjectsmpanitiDreamer4787Mila Atkovskaiascic.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni