IT Login
IT

Una confettata per un matrimonio memorabile

Una confettata per il vostro matrimonio ©Dolcezze di zucchero

Organizzare  un matrimonio è sempre un progetto articolato e complesso ma rende gli sposi felici di essere parte attiva dall’inizio alla fine dell’evento. La cura dei particolari è importante, vanni scelti con estrema attenzione e ogni coppia dovrebbe adeguarli alla propria personalità in funzione anche  del messaggio che desidera trasmettere agli invitati.

Del resto si organizza un “bel matrimonio” anche per sentirsi dire:” Era tutto perfetto, non dimenticherò mai questo giorno…”e allora l’autostima degli sposi cresce e si porteranno nel tempo l’ebbrezza della loro festa

Dolcezze di Zucchero, ha dedicato tempo ed energia a realizzare delle creazioni uniche e speciali per ogni tipo di matrimonio, dedicando la propria attenzione alla confettata, momento così importante della cerimonia.

  • Come nasce la Confettata?

La confettata è una tradizione italiana, in particolare del Meridione, che consisteva nella distribuzione dei confetti (disposti su un vassoio d’argento) in giro per i tavoli dei loro invitati da parte degli sposi.

Oggi, si preferisce invece disporre confetti di ogni tipologia, gusto e colore su un tavolo allestito appositamente.

Oltre alla forma beneaugurante data dal confetto in se’ stesso, quindi l’augurio di felicità, prosperità, salute etc.. ,l’aspetto scenografico dell’allestimento non passa inosservato. Il tavolo della confettata riveste altresì una funzione decorativa, essendo un altro degli elementi che compongono la carta di presentazione del ricevimento. La “messa in scena” della Confettata, da gustare con gli occhi,  lascia gli invitati piacevolmente sorpresi quanto più l’allestimento è attraente e rispecchia la personalità della singola cerimonia e quindi degli sposi.

Ma vediamo nei dettagli come organizzare una Confettata che non si dimentica.

Fare una confettata significa offrire ai nostri ospiti il CONFETTO, che da sempre rappresenta nella tradizione i 5 elementi:

-l’amore
-la salute
-la ricchezza
-la fertilità
-la lunga vita

Il tutto ovviamente dedicato alla coppia dei futuri sposi.

La tradizione vuole che un tempo la “confettata sulmonese” venisse allestita in un’area del banchetto con una propria mise en place, un “corner”, lo definiremmo oggi, dove gli invitati potevano liberamente servisi dei dolci bon bon di zucchero bianco e mandorle.

Oggi la tradizione si rinnova e organizzare la confettata è una parte importante per ogni wedding planner, che richiede attenzione ai dettagli.

Esistono due modi di fare la confettata:

PER ASSAGGIO SUL POSTO quindi la mise en place di confetti a disposizione degli  ospiti

PER ASSAGGIO E PER RICORDO, si organizza come la precedente ma si  prevede  anche la possibilità che ogni invitato possa portare con se  qualche confetto.(per esempio con delle confezioni in  plexiglass o cornucopie  con confetti decorati  di Dolcezze di Zucchero, come  nelle foto.)

  • Sacchetti di Confetti

Naturalmente la confettata per assaggio e per ricordo, comporta una l’utilizzo di un numero maggiore di confetti per gli  ospiti.

  • La varietà  dei confetti

Oltre ai classici confetti alla mandorla, oggi le aziende propongono un nuovo formato denominato “cioccomandorla”. I gusti sono i più svariati: cioccolato al latte, fondente, bianco, gianduia, cappuccino, crema chantilly, caffè, melone, anguria, arancio, amarena, limone, fragola, cocco fino ai più originali ed innovativi come torta caprese, babà con panna, mou, tiramisù e tanti altri ancora.

  • Confetti decorati con coccinella 
Confetti decorati con coccinella

Ma per dare un tocco di eleganza l’ideale sarebbe utilizzare dei deliziosi confetti decorati in pasta di zucchero con decori vari(farfalle per leggiadre spose, coccinelle, per le scaramantiche, rose per le più romantiche, margherite per quelle che amano la semplicità etc…) che mettano in risalto la personalità e i gusti degli sposi.(La ditta Dolcezze di Zucchero è una delle poche in Italia specializzata nella realizzazione e distribuzione sia direttamente che online di confetti decorati).

Un’altra chicca è rappresentata dall’ utilizzo di delicatissime minicake in  pasta di zucchero che richiamino lo stile dei confetti.(by Dolcezze di Zucchero)

Cake pasta di zucchero ©Dolcezze di zucchero
  • Cake di pasta di zucchero
Cake in pasta di zucchero ©Dolcezze di zucchero

Inoltre per chi ama farsi notare, sono molto indicate le torte decorative di confetti colorati da utilizzare per la degustazione.(Dolcezze di Zucchero ha l’esclusiva per crearne  di tutti i colori e di tutte le forme, dalle più semplici ad un piano, (vedi la foto)alle più articolate su più piani.

  • Torta di confetti
  • Torta di confetti

I confetti potranno essere  suddivisi per gusto ed in ogni contenitore andrà segnalata la tipologia, mettendo un cartellino  con l’indicazione del gusto rigorosamente trascritto a mano.
Insieme ai confetti si possono mettere anche praline, o m&m’s personalizzate.Accanto alla classica confettata, eventualmente si può  integrare una caramellata composta da toffee, marsh mallows, caramelle, lecca lecca, muffin e biscottini glassati per le coppie di futuri sposi più golose.

  • I consigli da per l’ allestimento

Il tavolo della confettata va curato in ogni minimo dettaglio e va allestito seguendo lo stile ed i colori che sono stati scelti per la cerimonia e per i tavoli del ricevimento.Si possono arricchire i tavoli con delicati bouquet di fiori, candelabri con candele ed eventualmente  del tulle colorato, se gradito agli sposi, che darà un tocco di leggerezza.

  • Confetti decorati
Confetti decorati ©Dolcezze di zucchero

Infine la scelta del posizionamento della Confettata:

La confettata si può allestire su un tavolo,posizionato all’ingresso o all’uscita della location dove si svolge il banchetto, vicino al tavolo delle bomboniere, oppure in qualsiasi altro punto di passaggio degli ospiti.

Con questi preziosi consigli sarà un successo garantito e il vostro matrimonio sarà speciale ed unico.

Dolcezze di Zucchero

Email:info@dolcezzedizucchero.com

Website:http://www.dolcezzedizucchero.com

Segui Dolcezze di Zucchero su Twitter e Facebook

Cell:3463299090

Fax:090-710353

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Commenti (1)

Lauretta81
24 October 2011

gnam gnam!

Lasciare un commento

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni