IT Login
IT

Un Matrimonio d’altri tempi (e luoghi)

Elizabeth Bennet, Anne Elliott, Emma Woodhouse: quale donna non ha sognato o cercato di immaginare cosa potesse accadere alle eroine austeniane dopo l’ultima pagina? I romanzi di Jane Austen non descrivono mai il matrimonio in sé ma solo le vicissitudini precedenti, così non sapremo mai cosa indossò Lizzy o come era allestito il banchetto di Emma. Se siete state  così fortunate da incontrare un Mr Darcy che vi porterà all’altare e volete farlo in perfetto stile Austeniano, siete nel posto giusto! Abbiamo infatti raccolto per voi spunti e suggerimenti dal mondo handmade per realizzare un perfetto matrimonio in stile regency.

Lo stile regency prese piede in Inghilterra dai primi anni del 1800 ed era  caratterizzato dal recupero di linee ed elementi classici, ma anche mediorientali ed orientali.

Nell’abbigliamento ciò si esprime in una eleganza semplice e priva di fronzoli; la sposa austeniana indosserà un vestito stile impero dai colori tenui

http://www.etsy.com/listing/99916244/jane-austen-regency-style-wedding-dress by SpringLace

mentre lo sposo sarà abbigliato da gentiluomo, con tanto di cappello a cilindro

http://www.etsy.com/listing/61606769/complete-mr-darcy-outfit caption: negozio: Sarai0989

Se il vostro lui si rifiuta categoricamente di mascher.. ehm, vestirsi da Mr Darcy, potreste invece convincerlo ad indossare solo un ascot magari fermato con una bella spilla da cravatta vintage (qui potete trovare altrespille).

http://www.etsy.com/listing/109272540/pink-agate-silver-tone-tie-pin negozio: GentlemansVintage

Per lei gli accessori devono essere minimali: acconciatura con capelli raccolti e fascia d’ispirazione greca.

http://www.etsy.com/listing/95668334/holiday-sale-10-off-silver-goddess negozio: RoseoftheMire

o piccoli fiori tra i capelli

http://www.etsy.com/listing/93203915/bridal-hair-pins-6-handtatted-lace negozio: LaPerLaA

 anche la collana deve essere solo un filo che decora il collo

http://www.etsy.com/listing/93985829/tiny-sterling-cross-necklace negozio: everdear

Cosa fare per le bomboniere? Noi vi consigliamo deliziose praline al cioccolato fondente confezionate in piccole scatole con citazioni dai libri di Jane Austen.

http://www.etsy.com/listing/108766457/jane-austen-literary-chocolate-set-of-6 negozio: PemberleyPond

Per chi se la cava con ago, filo e macchina da cucire e vuole creare il proprio abito da sposa, su Etsy si trovano anche dei pattern che vi permetteranno di riprodurre un abito regency in ogni dettaglio:

Jane Austen diceva nel libro “Orgoglio e pregiudizio” : “L’immaginazione di una donna è molto veloce; salta dall’ammirazione all’amore e dall’amore al matrimonio in un momento”. Con tutti questi  spunti vi abbiamo fatto tornare all’immaginazione? Bene, non ci metterete molto a tornare al matrimonio, ma in perfetto stile austeniano! Ciao romantiche eroine!



Guest bloggerFrancesca Baldassarri di Etsy Italia Team

Anche tu lavori nel wedding e vuoi scrivere per Zankyou? Contattaci

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni