IT Login
IT

Un matrimonio 100% tecnologico: benvenuto futuro!

Le nozze sono eventi che cambiano considerevolmente col passare degli anni; prima, la celebrazione era costituita semplicemente da una cerimonia, un cocktail e poco più, ma col tempo si sono aggiunti molti dettagli che hanno assunto sempre più importanza, come le automobili di lusso, i DJ, i photobooth e gli sweet table, solo per dirne alcuni. 

Il frenetico scorrere del tempo avrà molta più influenza sulle nozze del futuro; già adesso, molti sposi hanno deciso di introdurre nei loro matrimoni le nuove tecnologie, trasformando il loro evento in un spettacolo di fantascienza. Scopri il potere del XXI secolo e vivi un matrimonio futurista!

Foto: Días de Vino y Rosas

Inviti virtuali ed audiovisivi

La carta, nonostante il suo potere evocativo, comincia a cadere in disuso; l’avvento dei computer, dei tablet, gli smartphone e gli ebook hanno cambiato il modo di scambiarsi informazioni. Per quanto riguarda i matrimoni, gli inviti audiovisivi cominciano ad essere molto utilizzati; numerose imprese si incaricano di registrare un messaggio degli sposi che invitano parenti ed amici al grande avvenimento. Alcuni inventano delle storie o girano un cortometraggio per poi inviarlo via mail agli invitati.

Altre imprese hanno fatto un passo avanti con l’utilizzo della realtà virtuale, aggiungendo elementi virtuali nella realtà attraverso un dispositivo digitale. In questo modo, utilizzando un supporto reale, (un tavolo, un edificio, la strada…), le persone possono visualizzare prodotti audiovisivi. Nel caso degli inviti, alcuni hanno un codice che, dopo essere stato letto con il cellulare o con il tablet, aprirà il messaggio degli sposi. Tecnologia pura!

Film Society of Lincoln Center surprise matt damon ridley scott the martian

Un nuovo accompagnatore: il robot

Il XXI secolo è l’era dei robot, dai bancomat agli aspirapolvere intelligenti. Per questo non sarebbe strano che le nozze cominciassero a fare affidamento su questi stimabili amici che, in alcune occasioni, potrebbero renderci la vita più facile. I compiti che potrebbero svolgere sono molteplici ed includono discorsi, la consegna degli anelli o, perfino, la celebrazione del matrimonio! Oscar il WeddingBot è un esempio di questo tipo, un androide intelligente per mettere la ciliegina tecnologica sulla tua torta nuziale. Che si preparino Terminator, R2D2 e WALL·E!

robot violin self pity cartoons & comics

Droni

In questi ultimi anni, i droni hanno invaso tutti gli aspetti della nostra vita; prima, si limitavano alla loro funzione di aeroplani spie per organizzazioni segrete, ma, oggigiorno, sono sempre più utilizzati. Per questo, non sarebbe inconsueto che il vostro fotografo di nozze si avvalga di questo dispositivo per catturare dall’alto i momenti più significativi del vostro grande giorno.

Foto: Tu boda a medida

La magia delle stampanti 3D

Per quelli che vivono molto lontani dal mondo tecnologico, le stampanti 3D hanno rappresentato una rivoluzione nel mondo del design e l’ingegneria. Qualunque bozzetto o progetto su carta potrebbe prendere vita, in tre dimensioni, attraverso queste straordinarie stampanti.

Come usare questo strumento nel mondo dei matrimoni? Bastano alcuni ingredienti principali, come per una torta, sono per questo tipo di tecnologia: basta introdurre l’informazione sulla composizione della torta in un programma, riempire le siringhe della stampante con la crema desiderata e, violà! Il risultato finale avrà forme molto elaborate, praticamente inimitabili dalla mano dell’uomo. 

Streaming e crowdfunding

Facebook, software, Twitter e running sono termini che, col tempo, a volte, troppo, la maggioranza della popolazione ha imparato a conoscere. Altre invece, non godono di una vita molto lunga ed ancora oggi suonano come fossero arabo tra la maggior parte delle persone. Lo streaming è la trasmissione diretta di un contenuto audiovisivo da Internet, senza la necessità di scaricarlo sul computer; questo servizio virtuale è magnifico per vedere qualsiasi tipo di video in diretta, come gli eventi sportivi, le cerimonie di consegna di premi o, ovviamente, il tuo matrimonio!

Foto: Lucía Romero

Un’altra parola ormai di uso comune è crowdfunding: consiste nel finanziamento di progetti umanitari attraverso piccole donazioni in denaro di un ampio gruppo di persone. In questo modo, persone con entrate limitate o incapaci di affrontare una spesa importante possono partecipare secondo le proprie possibilità. Alternativa al solito regalo, permetterebbe ai vostri ospiti di perorare una buona causa!

E per avere le idee ben chiare per quanto riguarda le future tendenze nel mondo del bridal quale miglior modo di informarsi se non recarsi ad Apulia sposi, a Martina Franca dal 29 ottobre al 6 novembre: un esercito di professionisti del settore sarà pronto a mostrarvi tutte le novità per dare al vostro matrimonio quel tocco di modernità in più.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni