Un banchetto di nozze con i fiocchi

Non c'è che l'imbarazzo della scelta! Foto New Image Officina d'Immagine

Una delle decisioni piú importanti nell’organizzazione delle nozze é quella relativa al cibo… perché si sa che la gente si cattura per la gola, e perché comunque ció che si presenta nel banchetto nuziale sará sottoposto a dura critica da parte degli invitati – che ci elogeranno o meno, a seconda di come e quanto avranno mangiato! Oggi vi proponiamo alcune idee nel caso in cui aveste pensato ad un buffet per saziare questi ospiti, tanto amati quanto spietati.

Innanzitutto, come si organizza un banchetto se si vuole offrire un buffet? Generalmente, nelle feste di questo tipo si collocano uno o piú tavoli con differenti pietanze e cibi (accompagnati da bevande ai tavoli), e gli invitati, assistiti dai camerieri, si servono a piacere.

Il finger food è uno degli stili più apprezzati ai matrimoni. Foto New Image Officina d'Immagine
Ancora qualche idea originale di finger food. Foto New Image Officina d'Immagine

Bisogna fare attenzione ai costi del buffet, giacché i piatti devono essere sempre pieni. Un buon buffet non é economico, nonostante ció che pensano le persone, perché non ci si puó regolare esattamente sulla quantitá di cibo che la gente mangerá. Affinché un buffet sia buono, i tavoli devono essere elegamente disposti e abbondanti“, spiega una esperta.

Le modalitá di organizzazione

A seconda delle stagioni, i tavoli saranno diversi, ognuno con un suo differente protagonista. Ma é anche vero che, a prescindere dai cibi stagionali tipici, si possono preparare angoli diversi con degustazioni differenti (ad esempio una di pasta, una di salumi e formaggi, una esotica con sushi, etc.). Una buona idea é quella di avere uno chef che prepari alcune specialitá al momento e alla vista. “Noi realizziamo diverse feste con questa modalitá che é dinamica e divertente, con posti pizza, pasta, crepes o sandwiches” dice l’esperta Gabriela Petit.

Esempi di cosa può essere servito durante un buffet di nozze. Foto New Image Officina d'Immagine

Cosa servire

Una volta scelta la modalitá del servizio, bisogna decidersi per il cibo. Il menu di nozze deve essere festoso, in linea con l’evento; vario, in modo da soddisfare i palati di tutti gli invitati, e si deve poter preparare in anticipo. Dice Daniel Botti, di Botti Gastronomia: “é importante conoscere i gusti degli sposi e della famiglia, a cosa si dedicano, la cultura, se hanno qualche influenza straniera o cosa mangiano la domenica a casa. Sono dati importanti, al momento di creare il menu nuziale“.

Il piatto principale: carne, pollo, pesce o pasta

Gabriela Petit sostiene che “il pollo é la carne piú versatile, variando molto a seconda della salsa scelta – che puó essere di mango, curry o altri sapori. Il pesce o i crostacei devono essere accompagnati da un’altra opzione, giacché non a tutti piacciono. L’alternativa é offrire una carta con piú scelte“.

Piace molto – e fa molta scena – lo show della pasta: piatti diversi, semplici o ripieni, con cuochi che la preparano al momento. In questo cas,o la variazione degli ingredienti é vastissima: dalle verdure, ai funghi, al pesce, ai crostacei, al formaggio, alla semplice salsa di pomodoro. Questo, peró, comporta l’ausilio di piú di un cuoco, giacché la preparazione deve essere rapida e una sola persona non puó far tutto. Bisogna considerare bene questa opzione, perché – a seconda del tempo che un piatto implica per la sua preparazione – un semplice raviolo puó costare piú caro che il caviale“.

Sono moltissime le idee per lasciare piacevolmente a bocca aperta i vostri commensali! Foto New Image Officina d'Immagine
Vari semifreddi come dolci alternativi alla wedding cake. Foto New Image Officina d'Immagine

Come vedete le possibilitá sono tante, ma la cosa piú importante è fare i conti con il proprio preventivo e calcolare bene i costi in modo da avere un banchetto nuziale variegato, ricco ma non esageratamente costoso: per fare ciò, dunque, il consiglio che ci sentiamo di darvi è solo uno: affidatevi ai professionisti!

La directory di Zankyou è ricca dei migliori esperti del mondo wedding, suddivisi per settore e per città di provenienza. Un esempio? Qualora stiate cercando un ottimo servizio catering per matrimoni a Milano, su Zankyou imprese prestigiose quali Mama Catering, Soti’s Events, Cinque Sensi Eventi, Area Kitchen o AFM Banqueting distano da voi un solo click!

  • 0
    0

    Che fame con queste foto!!! Un banchetto nuziale con il sushi è super!

    Dacci la tua opinione! Dicci cosa ne pensi

    piccolagiada
  • 0
    0

    Quante belle idee in queste foto! Io ho optato per un antipasto a buffet,poi 2 primi e 2 secondi seduti e poi i dolci sempre a buffet. Sono stata contenta di questo almeno il tutto è stato un pò più dinamico e meno ingessato.

    Dacci la tua opinione! Dicci cosa ne pensi

    marisol2